mercoledì 5 ottobre 2016

Penne-Nerostellati 1910 0-2

Non basta nemmeno il ritorno al Colangelo ai biancorossi che contro i Nerostellati infilano la sesta sconfitta consecutiva cadendo di nuovo nei soliti errori che continuano a pregiudicare un inizio stagione finora catastrofico. Malgrado alcune assenze, l'undici di Savini parte bene con un ispirato Di Properzio (foto) arretrato in mediana, andando subito vicinissimi al vantaggio con un diagonale di Reale di un soffio a lato ed una bella conclusione di Coletta ben respita da Meo. Ma al primo affondo ospite un'indecisione della retroguardia pennese regala il vantaggio agli ospiti che in chiusura di frazione, al secondo tiro in porta, raddoppiano con la solita punizione concessa dal limite. Al rientro dagli spogliatoi il Penne prova a scuotersi, i pratolani si difendono e ci si mette anche la sfortuna (traversa piena di Val) insieme ad un miracolo dell'estremo ospite Meo su colpo di testa di Mucci a tenere il risultato inchiodato sul doppio svantaggio finale.


Con Zaccagnini e Di Campli out, Di Martile e Di Martino non al meglio costretti alla panchina, mister Savini sposta nel ruolo di regista arretrato Di Properzio, piazza Mucci al centro dell'attacco e ripropone dal primo minuto Coletta e Di Pietro sugli esterni.
Sul fronte opposto il tecnico Di Marzio recupera Palombizio in avanti, in extremis anche Safon in difesa ma deve comunque rinunciare a Pacella (squalificato) e Del Gizzi (infortunato).
Pronti-via ed i biancorossi sembrano subito decisi con un ispirato Di Properzio a gestire la palla a centrocampo smistando specie sull'out destro dove imperversa un ispirato Coletta.
Dopo un'iniziale fase di studio il Penne apre le danze al minuto numero 8 creando un'occasione limpidissima con Mottola che imbecca sul secondo palo l'accorrente Reale che calcia in diagonale un pallone che supera Meo ma si spegne di un soffio a lato.
Passano cinque minuti e ci prova invece Coletta che entra dalla destra in area e calcia in porta trovando tuttavia il riflesso di Meo abile a respingere in tuffo.
Ma come ormai sembra rappresentare una triste consuetudine gli ospiti al primo affondo passano: minuto 18, Safon approfitta della lenta marcatura di Silvaggi per crossare al centro e trovare la testa di Palombizio, lasciato colpevolmente solo, che deve solo puntare l'angolo opposto di Cantagallo per infilare la rete del vantaggio.
Il gol è una mazzata per il Penne che ora perde fiducia e rinuncia a giocare puntando sui lanci lunghi facili prede per l'arcigna difesa peligna. Il Penne non crea grosse occasioni ma anche gli ospiti sembrano accontentarsi di amministrare il vantaggio mostrando anche una certa cinicità sul finire di frazione quando Mottola si fa prendere il tempo da un avversario al limite e concede la punizione; alla battuta va Sablone la cui conclusione morbida supera la barriera e si infila in porta per il raddoppio pratolano.
Al rientro dagli spogliatoi Savini toglie Di Pietro inserendo Di Teodoro spostando così in fase avanzata Di Properzio e Reale. I biancorossi ora provano a pungere per riequilibrare l'incontro gli ospiti non si fanno praticamente mai vedere dalle parti dell'inoperoso Cantagallo.
Al 6' Di Properzio ci prova su punizione calciando a lato, al 26' la doppia occasione più ghiotta del match con Val che impatta di controbalzo un pallone dal limite, supera Meo ma vede la sua conclusione infrangersi beffardamente sulla traversa; sul prosieguo dell'azione un cross dalla sinistra imbecca il perfetto stacco di Mucci che gira in porta di testa ma trova sulla sua strada il prodigioso riflesso dell'esperto Meo che in tuffo cala la saracinesca della propria porta.
Al 31' ci riprova ancora Coletta che entra in area, si prepara al tiro e conclude a giro sul secondo palo con palla a lato. Al 34' è ancora il turno di Di Properzio che dalla sinistra conclude in porta con Meo ancora una volta abile a bloccare in due tempi la sfera.
Non succede più nulla fino al fischio finale con i biancorossi che provano in tutte le maniere a forzare la retroguardia ospite che si chiude a riccio e riporta a casa una vittoria fondamentale che arriva dopo due sconfitte consecutive.
Per il Penne l'ennesima gara da dimenticare nello svolgimento: i biancorossi hanno provato a dare intensità alla manovra, ma si trovano a fine gara con un pugno di mosche in mano recriminando per l'ennesima volta, oltre che sulla sterilità offensiva, anche sugli errori che concedono gol al minimo tentativo avversario.

PENNE-NEROSTELLATI 1910 0-2 (0-2)

PENNE: Cantagallo, Ursini, Silvaggi, Di Properzio, Mottola, Di Simone, Coletta (42'st Di Martino), Reale, Mucci, Val, Di Pietro (1'st Di Teodoro). A disposizione: Malaspina, Manocchia, Cervoni, Di Martile, Bianchini. Allenatore: Savini

NEROSTELLATI: Meo, Safon, Ponticelli, Campanella, Alessandroni, Giallonardo, Nanni, Vitone, Palombizio (38'st La Gatta), Cicconi (19'st Moscone), Rossi (29'st Antonucci). A disposizione: Marulli, Luzzi, Verrocchi, Sinni. Allenatore: Di Marzio

Arbitro: Varanese di Chieti

Reti: 18'pt Palombizio, 45'pt Vitone

Ammoniti: Safon, Ponticelli, Antonucci (Nerostellati), Silvaggi, Reale, Di Properzio, Val (Penne)