lunedì 26 settembre 2016

San Salvo-Penne 2-0

A San Salvo arriva la quinta sconfitta in altrettante gare per i biancorossi che confermano il trend negativo di inizio stagione nell'ennesimo match-emblema di una stagione incredibilmente sfortunata. Il Penne alla fine non sfigura: parte forte creando una buona opportunità con Di Properzio ma cade il primo tiro in porta dei locali che con Quaranta azzeccano l'eurogol con gran botta dal limite. Subita la rete, sprecano la palla del pari con un colpo di testa a lato di Silvaggi da due passi sugli sviluppi di un corner ed alla seconda offensiva locale subiscono il raddoppio con un altra prodezza del centravanti Buonanno, bravo a prendere il tempo a Mottola stoppare e girarsi infilando di prima intenzione sotto l'incrocio l'incolpevole Cantagallo. Inutili anche i tentativi nella ripresa dove un attacco dalle polveri bagnate non riesce a far male ai biancazzurri che dal canto loro creano poco o nulla portando a casa il risultato finale col minimo sforzo.


Con De Matteis fuori dai giochi (il centravanti in settimana ha abbandonato per motivi personali il gruppo) e Di Martino indisponibile dell'ultimora causa febbre, mister Savini prova a dare solidità ai biancorossi schierando in campo un 4-4-2 tirando fuori Ursini (sostituito da Silvaggi sulla destra) con Di Simone-Mottola centrali di difesa e Zaccagnini a sinistra; in mezzo al campo Di Properzio e Di Martile centrali con Reale e Val sulle fasce, mentre in avanti viene scelto Longo, all'esordio dal primo minuto, per affiancare Mucci.
Sul fronte opposto mister Longo schiera il tandem d'attacco Buonanno-Molino con Di Ruocco alle spalle, indisponibili Izzo e Giuliano.
Al termine della settimana più difficile delle ultime tre stagioni i biancorossi sembrano rigenerati confermando almeno nell'intensità e nella voglia le buone impressioni destate dal match interno col Cupello ed al 12' dopo una prima fase di studio sono proprio i ragazzi di mister Savini a mettere in difficoltà i padroni di casa quando Di Properzio sulla sinistra si accentra sul vertice dell'area di rigore calciando in porta e chiamando Cialdini al non facile intervento a terra, sul pallone smorzato Mucci non può arrivare per questione di centimetri.
Il buon avvio di gara è tuttavia illusorio perchè, come ormai accade da inizio anno, gli avversari al primo tiro sbloccano il risultato: questa volta è un gran gol del capitano dei locali Quaranta a piegare i biancorossi, con un pallone vagante al limite su cui il numero quattro sansalvese si avventa al volo infilando con un gran diagonale Cantagallo nell'angolino alla sinistra.
Il Penne non ci sta e reagisce ed al 21' manca clamorosamente il gol del pari con Silvaggi che sugli sviluppi di un corner si avventa da due passi sul secondo palo, il movimento sembra quella buono ma forse ostacolato da un compagno di squadra manca incredibilmente la mira con palla che si spegne a lato.
I locali tirano così un sospiro di sollievo e, come se non bastasse, al 28' siglano anche il gol del raddoppio quando al termine di un'azione insistita Buonanno riceve palla in area, aggira Mottola e spalle alla porta si gira sfoderando una gran conclusione con palla che si infila imparabile sotto la traversa: 2-0.
Il Penne ora è tramortito, ci prova Longo su punizione con palla che si spegne a lato mentre nel finale di frazione è Reale che riceve al limite da Zaccagnini ed opta per la conclusione che si spegne tuttavia nettamente alta.
Al rientro dagli spogliatoi il San Salvo prova a sfruttare la velocità prorompente di Di Ruocco per beffare i biancorossi in contropiede. Travolgente l'azione del fantasista di casa che al 2' si libera al tiro d'esterno mandando tuttavia alle stelle. Il Penne dal canto suo prova  a pungere ma ha le polveri bagnate; al 6' Mucci si libera calcia in porta ma trova la provvidenziale deviazione di un difensore di casa che smorza quel tanto il pallone per farlo terminare di un soffio a lato.
Al 18' è ancora Mucci che conferma la giornata negativa dei biancorossi liberandosi in area, saltando il diretto avversario ma sul più bello calciando a lato sul secondo palo da ottima posizione.
Infortunato Zaccagnini mister Savini è costretto a gettare nella mischia Ursini togliendo anche Di Properzio per lasciar spazio ad un Coletta ancora sulla via del recupero. Malgrado le condizioni precarie l'esterno pennese si rende protagonista di buoni spunti sulla sua fascia che creano le ultime occasioni per i biancorossi.
Al 40' è ancora Silvaggi ad incornare in porta raccogliendo una punizione di Di Pietro dalla sinistra senza riuscire tuttavia a dare giusta precisione e potenza alla conclusione facile preda di Cialdini, al 45' ci prova il nuovo entrato Ursini con una conclusione dal limite su cui ancora Cialdini risponde presente deviando in corner in tuffo.
Sul susseguente angolo il colpo di testa senza troppe pretese di Mucci rappresenta l'ultimo spunto di cronaca di un match in cui i biancorossi lamentano ancora gli errori sottoporta ed altresì una buona dose di sfortuna.
Certo, non ci si potevano aspettare grossi progressi a pochi giorni dalla scoppola con il Cupello, ora i biancorossi dovranno lavorare alacremente in settimana per farsi trovare pronti in vista del match delicatissimo di domenica in casa contro i Nerostellati Pratola, primo scontro stagionale per il Penne contro un'altra neopromossa. Nel prossimo match e nella successiva trasferta in casa della Virtus Teramo si potrà dire molto sul futuro di una squadra ad oggi bloccata da un peso psicologico non indifferente.

SAN SALVO-PENNE 2-0 (2-0)

SAN SALVO: Cialdini, Vicoli, D'Aulerio, Quaranta, Pifano, Luongo, Di Pietro, Di Fortunato, Buonanno (34'st Cesario), Di Ruocco (38'st Marra), Molino (26'st Galiè). A disposizione: Raspa, Balzano, D'Alò, Ramundo. Allenatore: Longo

PENNE: Cantagallo, Silvaggi, Zaccagnini (19'st Ursini), Di Martile, Mottola, Di Simone, Longo (26'st Di Pietro), Val, Mucci, Di Properzio (19'st Coletta), Reale. A disposizione: Malaspina, Di Teodoro, Di Campli, Cervoni. Allenatore: Savini

Arbitro: Sciubba di Pescara

Reti: 18'pt Quaranta, 28'pt Buonanno

Ammoniti: Quaranta, Di Fortunato (San Salvo)