lunedì 7 marzo 2016

Penne-Bucchianico 2-0

Una doppietta di Mucci (foto) regala ad un Penne convincente tre punti d'oro che permettono di difendere la vetta solitaria dagli assalti di Passo Cordone e Casalbordino ed allungare su Delfino Flacco e Pro Sulmona. Match mai in discussione quello del Comunale aperto in avvio gara da un gran gol del bomber biancorosso che nella ripresa chiude i giochi con un'altra rete di pregevole fattura (la ventesima in campionato) e diverse occasioni ancora con il solito incontenibile Di Properzio fermato da due traverse clamorose. Un risultato che da slancio e morale in vista di una vera e propria settimana di fuoco con i ragazzi di Castellano impegnati mercoledi nel ritorno della semifinale di Coppa a Vasto e domenica sul campo di un lanciatissimo Casalbordino.

Con Serafini recuperato dopo il turno di squalifica scontato a Palombaro mister Castellano schierava i suoi con un compatto 4-3-1-2 con Pasta e Mucci tandem d'attacco supportati da Di Properzio e Falone a partire inizialmente dalla panchina; unica variazione rispetto al match di Palombaro dettata dal rientro di Serafini che andava ad affiancare Reale e Coletta con Di Campli in panca.
Sul fronte opposto il temibile Bucchianico di D'Orazio doveva rinunciare a Di Menna e Vespucci squalificati con l'ex Rocchio a dirigere i giochi a centrocampo.
Pronti-via ed il Penne partiva subito forte: dopo un calcio di punizione di Di Properzio non raccolto dai compagni di squadra bastavano tre giri di lancette a Mucci per tornare finalmente al gol su azione dopo un periodo sfortunato alla sua maniera; spalle alla porta il bomber biancorosso era implacabile nel girare in porta di prima intenzione un suggerimento di Pasta per la rete del vantaggio che metteva subito in discesa l'incontro.

I biancorossi continuavano a fare la partita dopo il fulmineo vantaggio sospinti da un Di Properzio in giornata di grazia che saltava avversari come birilli: al 13' il numero dieci pennese provava la conclusione dal limite che terminava centrale, al 19' ciccava da ottima posizione la conclusione dopo una pregevole azione avviata da Coletta sull'out destro e rifinita da Reale.
Dopo il tentativo dello stesso Reale che al 33' raccoglieva dal limite ma calciava a lato, al 39' l'unica occasione per gli ospiti con Santarelli che dal limite provava la botta di controbalzo che terminava alta.

Nel finale di frazione l'occasionissima per il raddoppio quando il solito Di Properzio inaugurava la sua giornata sfortunata con i legni centrando in pieno la traversa sugli sviluppi di un piazzato dal limite, sulla ribattuta irrompeva Di Simone che al volo spediva alto non di molto.

Al rientro dagli spogliatoi ancora Mucci chiudeva definitivamente al match siglando il suo ventesimo sigillo stagionale quando sugli sviluppi di un inserimento in area saltava con un pregevole pallonetto l'estremo ospite e di testa depositava in rete la palla del meritato raddoppio.

Il 2-0 chiudeva definitivamente il match ed il Penne gestiva senza troppi patemi il match andando di nuovo vicino al tris con Mucci che al 10' si faceva respingere la conclusione da un difensore avversario. Dopo il tentativo del nuovo entrato Mammarella che dalla sinistra calciava a lato il Penne provava di nuovo ad affondare i colpi con Di Properzio che al 21' riceveva un buon pallone da Mucci ma calciava a lato mentre al 27' era anche sfortunato quando sulla sinistra in contropiede saltava avversari come birilli ma centrava la traversa piena sulla successiva conclusione in porta.

Al 35' era il turno di Falone che dalla distanza provava di prima a concludere su invito di tacco di Di Properzio, mentre nel finale era sempre il numero dieci pennese a sfiorare il tris prima calciando addosso all'estremo ospite in uscita al 38' poi provandoci dal limite al 44' senza successo.
Biancorossi che, malgrado tutto, si mordevano le mani per il giallo rimediato da Di Bartolomeo nel primo tempo il quale, diffidato, salterà lo scontro di domenica a Casalbordino, per il resto il successo tondo ottenuto tra le mura amiche serve ad interrompere la serie negativa casalinga e soprattutto rinsaldare il primo posto dagli assalti dell'agguerrita concorrenza.

Ora fino alla fine sarà battaglia, a partire da mercoledi quando i ragazzi di Castellano scenderanno al San Tommaso di Vasto Marina per difendere il 2-1 ottenuto nella semifinale d'andata di Coppa; l'accesso alla finale sarebbe un ulteriore successo per una stagione fin qui ricca di soddisfazioni.

PENNE-BUCCHIANICO 2-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Serafini (33'st Di Campli), Di Bartolomeo, Xhepa, Pasta (22'st Falone), Reale, Mucci, Di Properzio (45'st Di Pietro), Coletta. A disposizione: Crescia, Cacciatore, Di Teodoro, Giancaterino. Allenatore: Castellano

BUCCHIANICO: Pompilio, Rutolo, Tomeo, Rocchio, Tracanna, Pica, Montanaro, Santarelli (6'st Mammarella), Lombardini (11'st Clivio), Lolli, Castropaolo (26'st Ferrari). A disposizione: Di Muzio, Zappacosta, Cozzolino, Spadaccini. Allenatore: D'Orazio

Arbitro: Giorgetti di Vasto

Reti: 3'pt e 4'st Mucci

Ammoniti: Di Bartolomeo, Xhepa (Penne)