martedì 1 marzo 2016

Palombaro-Penne 0-1

Con un secondo tempo di grande intensità ed un'altro guizzo di Falone (foto) dopo il gol-partita di Coppa, il Penne esce da Palombaro con tre punti d'oro conservando la vetta dagli attacchi dell'agguerrita concorrenza che non molla un centimetro. Dopo il solito primo tempo giocato al di sotto delle proprie potenzialità con i padroni di casa pericolosi con una traversa di Torres su punizione, nella ripresa i biancorossi cambiano ritmo trascinati da un Di Properzio in grande spolvero e dal successivo ingresso di Falone poi decisivo con il gol partita. Dopo una serie di buone palle per sbloccare il match arriva infatti il meritato gol partita al 21' con l'esterno d'attacco subentrato nel secondo tempo decisivo a deviare in porta di testa un cross dalla destra di Di Properzio. Inutili i tentativi di rimonta dei padroni di casa mai pericolosi ed eccessivamente nervosi che rimangono prima in dieci uomini per un ironico applauso di un calciatore al direttore di gara poi addirittura in nove causa espulsione per intervento killer assolutamente censurabile di un difensore ai danni di Melito costretto ad abbandonare il campo dolorante.

Con Di Teodoro e Ciarcelluti out per infortunio, Serafini per squalifica mister Castellano deve reinventarsi il centrocampo schierando dal primo minuto Reale e Di Campli (grande prestazione anche la sua) insieme a Coletta nell'insolito ruolo di mezzala. In avanti fuori Di Pietro e Falone con Di Properzio schierato a supporto del tandem d'attacco Mucci-Pasta.
Sul fronte opposto i locali devono far fronte alla pesante assenza di Fonseca insieme a quella del centrale difensivo Vitullo squalificato; formazione largamente rimaneggiata per i padroni di casa costretti a rinunciare anche all'estremo difensore titolare e con soli due uomini in panchina, formazione abbottonata ma dalle buone individualità specie a centrocampo ed in attaco con l'argentino Roman Torres ex San Salvo unico riferimento avanzato.
Primi minuti che lasciano presagire una giornata tranquilla per i biancorossi subito pericolosi dopo un solo giro di lancette con Mucci che premia l'inserimento di Pasta che entra in area dalla destra ma alza troppo la mira sul secondo palo. Ancora Penne al 6' con Mucci che calcia una punizione dalla distanza ma non centra la porta sparando alto.
Malgrado il buon inizio i ragazzi di Castellano non mostrano la necessaria intensità, i padroni di casa ci mettono cuore e grinta ed ovviano al gap tecnico con una prestazione fatta di grande corsa e voglia impensierendo in due occasioni il Penne: nel primo caso è Di Simone decisivo di testa ad anticipare il ben appostato Torres sul secondo palo chiudendo in corner, nel secondo alla mezz'ora è invece l'incrocio dei pali che salva Cantagallo dalla capitolazione su pregevole punizione di Torres.
Nel finale il Penne prova ad alzare i ritmi e dopo una conclusione alta di Pasta al 39' arriva l'occasionissima con Mucci che spreca da buona posizione raccogliendo un assist di Pasta sul primo palo ma calciando addosso al portiere bravo comunque in tuffo a disinnescare la conclusione priva della necessaria potenza.
Al 44' è ancora Di Properzio, migliore in campo della giornata insieme a Xhepa, Di Campli e Falone, ad impensierire l'estremo di casa Bucceroni con una conclusione dal limite che si spegne a lato non di molto.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne riprende con un piglio diverso e cinge d'assedio la retroguardia di casa ora costretta agli straordinari. Ancora Di Properzio pericoloso dopo un minuto con un tiro a lato, al 3' Pasta prova la conclusione al volo dopo un rimpallo, sulla sfera irrompe ancora Reale contrastato con Di Simone che da buona posizione in girata non riesce a dare la giusta forza al tiro facile preda del portiere di casa.
Al 5' è ancora Mucci che manca la via della rete deviando di prima intenzione un cross radente dalla sinistra dell'ottimo Di Campli, al 9' ci prova ancora il centravanti biancorosso ma la sua conclusione viene respinta in area di rigore.
L'ingresso di Falone regala ancora più vigore ad un Penne che spinge grazie anche alle folate offensive di un Di Properzio imprendibile: al 14' Mucci sempre in area aggancia ed appoggia per Di Campli la cui conclusione troppo strozzata si spegne sul fondo, al 21' arriva finalmente il meritato e sospirato vantaggio quando i biancorossi, subito fallo, battono velocemente una punizione che coglie impreparata la retroguardia di casa, Di Properzio dalla destra crossa centralmente per l'accorrente Falone che di testa da due passi infila la porta chietina per il gol partita.
Il Penne ora controlla senza troppi patemi mentre i locali provano il tutto per tutto ma non trovano gli spiragli giusti e rimangono anche in dieci quando l'ingenuo applauso di un giocatore di casa in faccia al direttore di gara costa la doccia anticipata. Il Penne ha ancora la possibilità di affondare: al 36' prova ancora Mucci a sbloccarsi ma la sua conclusione dal limite termina a lato, al 43' un contropiede ingegnato alla perfezione da Di Properzio viene rifinito da quest'ultimo con una splendida palla per Mucci che, sul più bello, subisce il ritorno in extremis di un difensore di casa a deviare in corner.
Nel marasma generale dei cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara le ultime speranze dei locali si infrangono nel pessimo e censurabile intervento di un difensore di casa su Melito che, una volta calciato il pallone, viene letteralmente falciato da una scivolata che costa il sacrosanto rosso per il giocatore di casa e la sostituzione per il terzino biancorosso costretto ad uscire dopo la botta rimediata. Si spera che sia solo la botta, ad ogni modo a Marco vanno i migliori auguri di pronto rientro.
Aldilà di questi episodi non succede più nulla fino al triplice fischio finale che regala ai biancorossi tre punti d'oro che permettono di continuare la marcia in vetta rintuzzando gli assalti delle squadre avversarie che hanno vinto tutte i rispettivi scontri.
Biancorossi che torneranno in campo domenica in casa contro il Bucchianico, gara da vincere a tutti i costi in vista del match di Casalbordino vero crocevia del torneo contro un avversario in grande spolvero.

PALOMBARO-PENNE 0-1 (0-0)

PALOMBARO: Bucceroni, Ciavatta (30'st Salvi), Odorisio, Giangiulio L, Consalvo, D'Urbano, Giangiulio N (23'st Di Donato), Manzone, Torres, Di Croce, Di Martino. A disposizione: Lamberti. Allenatore: Padolecchia

PENNE: Cantagallo, Melito (49'st Cacciatore), Di Simone, Di Campli, Di Bartolomeo, Xhepa, Pasta (17'st Falone), Reale, Mucci (46'st Di Pietro), Di Properzio, Coletta. A disposizione: Gelsumino, Di Teodoro S, Giancaterino, Di Teodoro G. Allenatore: Castellano

Arbitro: Romanelli di Lanciano

Rete: 21'st Falone

Espulsi: Giangiulio L al 30'st per proteste, Odorisio al 45'st per fallo di gioco