lunedì 22 febbraio 2016

Penne-Passo Cordone 1-1

Termina con un giusto pari il derby d'alta classifica tra Penne e Passo Cordone che giocano un tempo a testa al termine di una gara tutt'altro che esaltante ma che ha dimostrato come gli aprutini siano probabilmente la miglior squadra tra le concorrenti. Primo tempo appannaggio degli ospiti bravi a capitalizzare l'unica occasione creata con il guizzante Pizzola al cospetto di un Penne incapace di pungere ed imperfetto in campo. Decisamente meglio la ripresa con l'ingresso di Falone prima, Pasta poi ed il ritorno al 4-2-3-1; dopo un'occasionissima sciupata con Mucci (foto) lo stesso attaccante biancorosso si sblocca realizzando un rigore sacrosanto decretato per netto atterramento di Falone da parte dell'estremo Angelozzi (neppure ammonito). Dopo il gol l'inerzia del match cambia decisamente dalla parte dei padroni di casa che non concretizzano un paio di buone iniziative. Da segnalare il gioco fermo per circa 20 minuti causa brutta caduta dell'ex Scariti costretto ad abbandonare il campo con il necessario intervento dell'ambulanza. Al calciatore, attualmente in osservazione presso il pronto soccorso pennese, vanno i migliori in bocca al lupo anche se l'entità dell'infortunio non sembra destare preoccupazioni.

Mister Castellano, ancora squalificato, deve rinunciare a Coletta (squalificato), Di Teodoro (infortunato) ed alla defezione dell'ultimora di Di Simone che ha subito un piccolo intervento in settimana. In campo dal primo minuto Cacciatore sull'esterno sinistro della difesa, Di Campli a centrocampo ad affiancare Serafini e Reale in un insolito 4-3-3 puro con Pasta e Falone relegati in panchina e Di Properzio schierato esterno alto insieme a Di Pietro e Mucci punta centrale.
Atteggiamento speculare quello di mister Natale salito a Penne a giocarsi la partita con tanti elementi di valore in campo a partire dalla coppia centrale Di Girolamo-De Luca ed il bomber Pizzola pericoloso insieme al forte esterno Di Domizio.

Tanti ex tra le due compagini: Serafini e Falone tra i biancorossi, Scariti, Di Nicola e Ciovacco tra gli ospiti, gara all'insegna del rispetto reciproco in campo dove malgrado il gioco tutt'altro che esaltante si affrontano due compagini brave a giocare a viso aperto.

Dopo un inizio difficile il Penne prova a proporsi in fase offensiva ma non riesce a creare palle gol particolarmente pericolose: all'8' Di Properzio si procura un corner che batte egli stesso ma sul secondo palo Mucci non aggancia. Al 15' ci prova Di Pietro che decentrato da sinistra stoppa e calcia in porta senza creare alcun brivido all'estremo Angelozzi.
Il Passo Cordone però è sempre pericoloso ed al 22' una verticalizzazione di Scariti dopo palla persa ingenuamente a centrocampo libera Pizzola che in contropiede si beve Melito ed in area con un tocco morbido infila imparabilmente Cantagallo sul secondo palo.
La rete dello svantaggio demoralizza i padroni di casa che si fanno vedere di nuovo con Di Properzio al 28' senza successo ed al 32' rischiano ancora quando Di Domizio da due passi infila in porta ma viene fermato giustamente dall'assistente di linea che ravvisa la posizione irregolare dell'esterno d'attacco biancazzurro.
Il primo tempo si chiude così sul vantaggio ospite meritato per la maggior concretezza in campo al cospetto di un Penne incapace di creare occasioni da rete.

Diverso l'andazzo del secondo tempo ravvivato dall'ingresso dell'ex Falone (premiato con una targa ad inizio gara dalla dirigenza del Passo Cordone dopo i suoi trascorsi) ed il ritorno al 4-2-3-1 che regala maggior peso offensivo ed equilibrio. La prima palla gol è tuttavia degli ospiti con Di Nicola che si libera pericolosamente al limite ma calcia a lato non di molto; sarà l'ultima occasione per i ragazzi di Natale con il Penne che sale d'intensità.
Al 9' arriva l'occasionissima con Mucci che da due passi si ritrova un buon pallone spalle alla porta, prova la rovesciata ma trova sulla linea l'intervento risolutivo di un difensore ospite, sulla ribattuta Melito anticipato in extremis non riesce a concludere.
Sugli sviluppi dell'azione avviene il brutto incidente a Scariti che nel tentativo di liberare cade malamente battendo la schiena a terra; attimi di paura per l'ex terzino biancorosso ai tempi dell'Eccellenza il quale rimane dolorante a terra. Vista la gravità del fatto il direttore di gara è costretto ad interrompere il match mentre viene chiamata l'ambulanza che lo trasporterà al Pronto Soccorso dopo circa venti minuti per accertamenti: ad ogni modo il giocatore abbandona il campo in piedi sorretto dai compagni, per lui in corso accertamenti ma dovrebbe essersi trattato solo di un brutto spavento e nulla di particolarmente grave.
Il gioco riprende dunque dopo circa venti minuti ed all'azione successiva al 28' Falone si avventa su un pallone a centro area ma viene fermato nettamente dal maldestro intervento dell'estremo ospite che lo atterra all'altezza del dischetto del rigore. Penalty ineccepibile malgrado qualche protesta nei confronti del direttore di gara con il giocatore ospite che non viene sanzionato neppure con un giallo.
Dagli undici metri Mucci realizza e si sblocca dopo il lungo digiuno di gol con classico "brivido" vista la sfera che impatta sul palo interno prima di carambolare in porta.
Il pareggio cambia ora l'inerzia del match con il Penne che si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria e gli ospiti che difendono con ordine. Malgrado il predominio territoriale tuttavia non arrivano grosse occasioni anche se almeno un paio di palle potenziali potevano venir meglio concretizzate.
Al 52' la palla gol più clamorosa con Melito che si ritrova un buon pallone decentrato in area, conclude al volo ma non centra la porta, sul secondo palo irrompe Falone anticipato in extremis in corner.
Sul filo di lana un'altra palla importante con Mucci che in area prova a deviare di testa senza centrare la porta sulla sinistra arriva Pasta ma ancora una volta è provvidenziale l'intervento della difesa aprutina.

Alla fine è un pareggio che serve ai biancorossi per interrompere la striscia negativa di due sconfitte consecutive, resistere all'assalto del Passo Cordone e fare un passettino in avanti in attesa dell'altro importantissimo scontro diretto di domani dove a Pescara si affronteranno Delfino Flacco Porto e Pro Sulmona con il Casalbordino che scalpita alle spalle per provare ad avvicinarsi alla vetta.

PENNE-PASSO CORDONE 1-1 (0-1)

PENNE: Cantagallo, Di Bartolomeo, Cacciatore (21'st Pasta), Serafini, Melito, Xhepa, Di Pietro (45'st Giancaterino), Reale, Mucci, Di Properzio, Di Campli (1'st Falone). A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Ciarcelluti, Cervoni. Allenatore: Di Teodoro (Castellano squalificato)

PASSO CORDONE: Angelozzi, D'Anteo, Di Felice, De Thomasis, Di Girolamo, De Luca, Di Nicola, Scariti (21'st Ciovacco), Pizzola, Di Domizio (38'st Lib Alizadeh), De Leonibus (1'st Corti). A disposizione: Zampacorta, Carrieri, Capitanio, Cellucci. Allenatore: Natale

Reti: 22'pt Pizzola (Passo Cordone), 28'st rig.Mucci (Penne)

Ammoniti: Serafini, Melito, Giancaterino (Penne), Di Girolamo, De Leonibus, Lib Alizadeh (Passo Cordone)

Note: gara interrotta per circa venti minuti ad inizio ripresa per permettere i soccorsi all'infortunato Scariti