mercoledì 3 febbraio 2016

Vasto Marina-Penne 0-1

Un gol di Melito (foto) dopo un quarto d'ora di gioco basta ed avanza ad un Penne cinico e fortunato per riportare i tre punti da Vasto siglando il preziosissimo sesto successo esterno stagionale che serve a mantenere inalterato il distacco dalle avversarie tutte vittoriose nei rispettivi incontri di giornata in attesa dell'importantissimo scontro diretto casalingo di domenica prossima. Gara complicata con un Penne sottotono rispetto alle ultime uscite al cospetto di un avversario quadrato e grintoso. Inizio difficile con i locali vicinissimi al vantaggio in un paio di circostanze poi la rete di Melito e la superiorità numerica alla mezzora per ingenuo doppio giallo subito dal centrocampista locale Marinelli sembrava mettere le cose a posto. Eppure il Vasto Marina aveva il merito di raddoppiare gli sforzi al cospetto di un Penne sulle gambe e nella ripresa i padroni di casa alzavano così il forcing con Cantagallo decisivo in un paio di occasioni ed il clamoroso errore sottoporta degli avanti locali che, in pieno recupero fallivano, da due passi, il gol del pareggio.
Privo di Xhepa (squalificato) e Pasta (infortunato) mister Castellano confermava sull'out sinistro della difesa Cacciatore, con Melito sul lato opposto e Di Bartolomeo-Di Simone a comporre la coppia centrale; in avanti Mucci riferimento avanzato con Di Properzio alle spalle e la coppia Di Pietro-Coletta sugli esterni.

Primi minuti subito durissimi con il Penne sulle gambe ed i padroni di casa alti e grintosi che mettono paura alla retroguardia biancorossa. Passano solo due minuti e il Vasto Marina sfiora così il vantaggio sfruttando un buco nella difesa vestina con Madonna che crossa radente sul secondo palo dove, a due passi dalla porta, Marino manca di pochi centimetri la deviazione decisiva. Ancora pochi minuti e tocca a Cantagallo sbrogliare una palla difficile con un intervento in due tempi che salva la porta biancorossa.

Eppure nel momento migliore dei locali arriva inaspettato il vantaggio pennese: corre il 14' quando sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti Di Properzio pennella un assist al bacio sul secondo palo con Melito bravo a farsi trovare pronto e di testa infilare l'estremo di casa. La rete del vantaggio pennese basta a fiaccare gli animi dei vastesi che calano i ritmi con il Penne che finalmente riesce a prendere le misure all'avversario.

Al 17' biancorossi ancora pericolosi con Mucci che in area prova il diagonale ma la conclusione debole e centrale è facile preda dell'estremo di casa. Al 35' l'episodio che sembrerebbe chiudere il match con il centrocampista Marinelli che entra in ritardo su Di Properzio in ripartenza e, già ammonito, si becca il secondo giallo comminato dalla brava Menicucci di Lanciano (arbitraggio pressochè perfetto). Eppure l'espulsione scuote i locali che stringono i denti e alzano notevolmente i ritmi.

Al rientro dagli spogliatoi così l'inerzia del match torna di nuovo dalla parte dei vastesi mentre al Penne non basta l'innesto di Falone per scuotersi. Il Vasto Marina attacca più con l'agonismo che con la tecnica mentre il Penne ha il torto di abbassarsi e di fallire puntualmente ogni palla buona per le ripartenze. Al 9' inizia la giornata di "straordinari" per Cantagallo che chiude la saracinesca di fronte alle incursioni dei locali: al 9' è un grande intervento in tuffo a smorzare in corner un'insidiosa punizione al 21' è invece un intervento poco pulito ma efficace per alzare in corner un'incursione in area.

Il Vasto Marina gioca con palloni lunghi ma crea continui grattacapi alla difesa pennese specie nel finale di gara; al 38' ancora Cantagallo è freddo e puntuale a chiudere in uscita sul centravanti di casa dopo un intervento difettoso di Di Bartolomeo ma è in pieno recupero che i biancorossi rischiano grosso quando il neo-entrato Di Santo spreca l'impossibile: prima raccoglie di testa una punizione corta dalla sinistra ma colpisce debolmente con Cantagallo che respinge, poi si avventa sulla ribattuta ma tutto solo al limite dell'area piccola calcia clamorosamente alto.
Sarà l'ultimo sussulto del match con il Penne che stringe i denti e riporta a casa tre punti di fondamentale importanza nella corsa alla vittoria finale. Tre punti che permettono ai biancorossi giunti al sedicesimo risultato utile consecutivo e la nona gara consecutiva senza subire reti, di mantenere inalterate le distanze dall'agguerrita concorrenza in attesa del match-clou in programma domenica tra le mura amiche contro Il Delfino Flacco Porto.

VASTO MARINA-PENNE 0-1 (0-1)

VASTO MARINA: Villamagna, Pilone (29'st Forte), Bozzelli (35'st Ciccotosto), Galiè, D'Aprile, Di Biase, Marino (19'st Di Santo), Marinelli, Cesario, Di Gennaro, Madonna. A disposizione: Canosa, Nocciolino, Piermattei, Cieri. Allenatore: Cesario

PENNE: Cantagallo, Melito, Cacciatore, Serafini (18'st Di Campli), Di Simone, Di Bartolomeo, Di Pietro (25'st Di Teodoro G), Reale, Mucci, Di Properzio, Coletta (1'st Falone). A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Ciarcelluti, Cervoni. Allenatore: Castellano

Arbitro: Menicucci di Lanciano

Rete: 14'pt Melito

Ammoniti: Di Pietro, Cantagallo (Penne), Cesario, Bozzelli, Marinelli (Vasto Marina)

Espulso: al 35'pt Marinelli (Vasto Marina) per somma di ammonizioni