domenica 24 gennaio 2016

Penne-Fossacesia 1-0

Un gol di Cacciatore (foto) all'ultimo assalto regala tre punti e allungo in vetta alla classifica al Penne che vola a +4 dalla Flacco bloccata sul pari a Castiglione. Vittoria sofferta ma meritata per i biancorossi che hanno sprecato l'impossibile specie nel primo tempo rischiando in un'unica occasione nella ripresa con Cantagallo che ha risposto presente allungando ad otto gare l'incredibile serie di partite senza subire reti. Il gol del terzino pennese è arrivato nel quarto dei cinque minuti di recupero decretati dal contestato direttore di gara visti i sei cambi e le innumerevoli interruzioni di gioco causate soprattutto da un Fossacesia salito a Penne con il chiaro intento di riportare a casa un punto. La seconda vittoria consecutiva permette così ai ragazzi di Castellano oltre che di allungare sulla seconda, di portarsi a +5 dal Sulmona sconfitto a Casalbordino tenendo così a bada anche il Passo Cordone seconda squadra, dopo i biancorossi, ad espugnare il campo del Silvi.

Mini turnover per Castellano dopo l'impegno infrasettimanale nel recupero col Castiglione: partono dalla panchina Reale e Di Properzio così come Melito ed il nuovo arrivato Falone non ancora al meglio della forma. In campo Di Pietro nel ruolo di trequartista con Pasta e Coletta esterni ad appoggiare Mucci, in mezzo al campo torna dal primo minuto Ciarcelluti dopo lo stop conseguente all'infortunio di Pescara con la Flacco, sull'out destro della difesa confermato Di Bartolomeo con Cacciatore sul lato opposto.
Ospiti privi di Pulsoni squalificato più freschi dei padroni di casa visto il secondo rinvio di mercoledi del match non disputato domenica contro il Fara San Martino; solito atteggiamento abbottonato quello degli adriatici in campo con un arcigno 4-5-1 con Catenaro unico riferimento offensivo e gli esterni Zinni e D'Ortona bassi sulla linea dei centrocampisti.

L'avvio del Penne è rabbioso e dopo appena sette minuti la palla gol ghiottissima capita sui piedi di Mucci che sfrutta uno svarione del centrale Giammarino si invola a tu per tu con l'estremo ospite ma sul più bello, a botta sicura, cicca clamorosamnte la conclusione con palla che sfila di un soffio a lato tra l'incredulità generale.
Biancorossi che non si perdono d'animo e dopo appena due minuti sfiorano ancora il vantaggio con Pasta chi si beve Centurione sulla destra e prova il tiro-cross radente da due passi con un difensore ospite che, nel respingere in corner, sfiora l'autorete con palla che fa la barba al palo.
Ancora Penne attivo al 16' sugli sviluppi di un corner: Mucci svetta di testa la difesa respinge, il pallone rimane in area ma tra una selva di gambe prima la conclusione di Di Bartolomeo poi quella di Di Pietro vengono respinte dalla retroguardia adriatica.
Con gli ospiti pericolosi solo con un debole tiro di D'Ortona senza grosse pretese, al 32' altra occasione ghiotta per i locali con Ciarcelluti che supera Garibaldi sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma sul secondo palo Mucci salta e di testa spedisce a lato un pallone destinato al meglio appostato Xhepa.

Ancora Mucci al 34' sfiora il vantaggio saltando di netto il diretto avversario ed entrando in area decentrato: il diagonale del bomber biancorosso è potente e preciso ma Garibaldi si supera e di piede riesce a chiudere lo specchio della porta.
Ultima chance del monologo pennese della prima frazione capita sui piedi di Xhepa che in area riceve il tocco di ritorno di Mucci ma sul primo palo non riesce a centrare la porta da buona posizione. Il primo tempo termina così sul punteggio di parità tra i rimpianti dei biancorossi che non riescono a sfondare il fortino ospite.

Al rientro dagli spogliatoi il Penne ha il torto di non riuscire a tenere i ritmi della prima frazione, il Fossacesia prova ad approfittarne ed al 5' capitan Di Campli impegna severamente Cantagallo raccogliendo un pallone vagante al limite e calciando in porta con l'estremo pennese bravissimo a respingere in tuffo la conclusione potente e precisa prolungando così il record di imbattibilità della sua porta.

Mister Castellano prova così a correre ai ripari inserendo Di Properzio e Reale al posto di Ciarcelluti e Coletta. Ci mettono un pò a carburare i biancorossi ma nella seconda parte della frazione stringono i tempi in cerca del gol vittoria. Al 20' un cross dell'ottimo Pasta imbecca centralmente Mucci, il difensore pennese è anticipato da un difensore con palla che ricade dalle parti di Di Pietro la cui conclusione in girata va a sbattere contro il muro difensivo ospite.
Al 25' è il turno del nuovo entrato Falone anticipato dalla provvidenziale uscita di Garibaldi su imbeccata millimetrica di Di Properzio.

Il finale è al cardiopalma: al 41' la palla buona capita sui piedi di Di Properzio che entrato in area calcia a lato, al 43' è ancora Di Properzio che ha il tempo di prendere la mira e calciare ma la difesa sangrina riesce ancora in qualche maniera a sventare.

Al 45' sembra tutto finito quando Cacciatore dalla sinistra imbecca con un assist millimetrico Mucci sul secondo palo ma il suo colpo di testa si spegne di un soffio alla destra di Garibaldi.
Tutto sembra finito ma al 49' arriva la zampata risolutrice dello stesso Cacciatore che dopo una serie di rimpalli in area aggredisce un pallone vagante e da due passi lo spinge alle spall dell'estremo ospite. E' la rete che vale i tre punti per i biancorossi che gestiscono senza patemi l'ultimo minuto di recupero centrando così un successo che, in attesa della durissima trasferta di Vasto in programma domenica, permette di allungare a +4 sulla Flacco e tenere a debita distanza anche Pro Sulmona e Passo Cordone distanti cinque punti.

PENNE-FOSSACESIA 1-0 (0-0)

PENNE: Cantagallo, Di Bartolomeo, Cacciatore, Serafini, Di Simone, Xhepa, Pasta (22'st Falone), Ciarcelluti (9'st Reale), Mucci, Di Pietro, Coletta (9'st Di Properzio). A disposizione: Crescia, Melito, Di Teodoro G, Di Campli A. Allenatore: Castellano

FOSSACESIA: Garibaldi, Console, Centurione (30'st Cancellier), Di Campli D, Giammarino, Luciani, Zinni (36'st Rocchi), Melchionna, Catenaro, Di Paolo (22'st Chiarini), D'Ortona. A disposizione: Vitucci, Cerrone, Iascio, Di Nella. Allenatore: Brettone

Arbitro: Verrocchi di Sulmona

Rete: 49'st Cacciatore

Ammoniti: Giammarino, Centurione, Melchionna, Di Campli (Fossacesia), Cacciatore, Pasta, Xhepa (Penne)