martedì 20 ottobre 2015

Passo Cordone-Penne 2-2

Passo Cordone e Penne si dividono la posta in palio al termine di un match vibrante deciso solo in pieno recupero grazie al tocco sotto porta di Mucci che, quando la gara sembrava destinata a finire con i tre punti per i locali, riequilibrava le sorti dell'incontro.
C'è da dire che il pareggio è risultato ampiamente meritato per gli ospiti puniti ben oltre i propri demeriti a gara in corso con il Passo Cordone bravo a capitalizzare al meglio le occasioni create nella prima frazione meno a gestire il risultato specie nel secondo tempo in cui la compagine biancazzurra ha pensato esclusivamente a  non prenderle schiacciandosi e chiudendosi dietro la propria metà campo senza riuscire mai ad impensierire la retroguardia ospite, neppure in contropiede; il pareggio di Mucci, per quanto rocambolesco e realizzato a pochi secondi dal triplice fischio finale, rappresenta pertanto la logica risultante di quanto visto in campo.
Il match del "Marcantonio" rappresentava un crocevia importante per entrambe le formazioni: il Passo Cordone era reduce dalla prima sconfitta in campionato a Fossacesia, il Penne voleva dare continuità al successo limpido della settimana precedente.
Problemi di formazione su entrambi i fronti con mister Natale che doveva rinunciare a Falone con l'ex Petre acciaccato che si accomodava in panchina sostituito al meglio da Cellucci con l'attivissimo Lib Alizadeh a supporto e con gli esterni De Luca e Argento schierati sulla linea dei centrocampisti.
Sul fronte opposto mister Castellano riproponeva il 3-5-2 con Di Bartolomeo e Reale esterni, fuori gli infortunati Ciarcelluti e Cacciatore, in campo dal primo minuto Gianluca e Andrea Di Teodoro che prendevano il posto di Giancaterino e Coletta che si accomodavano in panchina, in avanti spazio al tandem Pasta-Mucci.
Biancorossi che provavano subito a fare la partita rendendosi insidiosi grazie ad un attivissimo Pasta estremamente mobile in fase offensiva, era un tiro-cross dello stesso attaccante pennese a creare i primi brividi a Zampacorta.
Malgrado l'avvio convincente da parte degli ospiti, il Passo Cordone si portava in vantaggio al primo affondo al 10' quando Argento dalla destra pennellava un cross al bacio a centro area per la testa dell'accorrente Cellucci che, tutto solo, mandava la palla in fondo al sacco.
Durava poco tuttavia il vantaggio locale con il Penne che riacciuffava il pari con il più classico dei gol dell'ex al 14' con Serafini che da fuori area azzeccava un gran tiro infilando imparabilmente l'estremo di casa sotto l'incrocio.
La rete del pari galvanizzava i biancorossi che provavano a farsi vedere con maggiore insistenza in fase offensiva ed al 27' era il turno di Andrea Di Teodoro che sugli sviluppi di un corner arrivava a colpire il pallone che si spegneva tuttavia ampiamente a lato.
Il Passo Cordone tuttavia era estremamente cinico ed al 33' si riportava in vantaggio con Lib Alizadeh che pennellava una precisa punizione dal limite superando la barriera e beffando Cantagallo all'angolino per il 2-1.
Questa volta la reazione biancorossa non era di quelle sperate, ed il finale di frazione era decisamente appannaggio dei locali che gestivano senza problemi le operazioni ma non riuscivano ad affondare.
Al rientro dagli spogliatoi mister Castellano mischiava le carte in tavola con gli ingressi di Coletta e Di Pietro al posto di Reale e Gianluca Di Teodoro.
Penne che cambiava così i ritmi da subito cingendo d'assedio la retroguardia loretese; dopo appena due minuti la palla buona capitava sulla testa di Mucci che riceveva sul secondo palo sul filo del fuorigioco ma mancava di lucidità centrando di testa l'esterno della rete.
L'ingresso in campo dei due giovani biancorossi creava scompiglio nella retroguardia di casa con il Passo Cordone che aveva l'evidente torto di chiudersi a riccio senza ripartire.
L'attivissimo Di Pietro in particolare era una spina nel fianco della difesa aprutina ed al 20' provava, senza successo, la conclusione sul secondo palo raccogliendo un assist dalla destra ma non riuscendo ad indirizzare in porta con la giusta potenza.
Alla mezz'ora era il turno di Mucci che raccoglieva un buon pallone in area dopo un rimpallo della difesa di casa, ma calciava a lato.
Il fortino eretto da mister Natale a difesa della propria porta sembrava reggere con la coppia centrale Scariti-Di Girolamo chiamati agli straordinari. I biancorossi ci provavano allora da fuori in un paio di circostanze con il nuovo entrato Buccella che prima riceveva palla dal solito Di Pietro ma calciava in porta senza impensierire l'attento Zampacorta, poi provava una velleitaria conclusione dal limite che si spegneva a lato.
Il Passo Cordone era praticamente inesistente in fase offensiva ed in pieno recupero capitolava: sugli sviluppi di un corner dalla destra il pallone terminava sui piedi di Di Bartolomeo che riusciva a stoppare e calciare verso la porta, sulla traiettoria della conclusione era tuttavia decisiva la deviazione di rapina di bomber Mucci che siglava la sua ottava rete stagionale e regalava il punto più che meritato ai suoi.
Siglato il pari al terzo minuto di recupero non c'era più tempo ed il direttore di gara sanciva il termine della gara.
Alla fine dei giochi un risultato che lascia l'amaro in bocca ai locali che pregustavano il sapore della vittoria ma che fondamentalmente hanno fatto ben poco per portare a casa il bottino pieno.
Il Penne dal canto suo deve recriminare sugli errori che hanno messo in salita il match ma nel frattempo può ritenersi soddisfatto per il pareggio conquistato sul filo di lana; la sensazione è che i biancorossi, a patto di rimanere concentrati e non incappare nei soliti errori, potranno dire la loro per il vertice della classifica.
IL TABELLINO:
 
PASSO CORDONE-PENNE 2-2 (2-1)
PASSO CORDONE: Zampacorta, D'Anteo, Di Felice, De Thomasis, Di Girolamo, Scariti, Argento, Ciovacco (15'st Cocco), Cellucci, Lib Alizadeh, De Luca (29'st De Leonardis). A disposizione: Fappiano, Capitanio, Petre, Cuozzo, Carrieri. Allenatore: Natale
PENNE: Cantagallo, Melito, Di Bartolomeo, Serafini, Di Simone, Xhepa, Pasta, Di Teodoro G (1'st Coletta), Mucci, Di Teodoro A (20'st Buccella), Reale (1'st Di Pietro). A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Iannacci, Giancaterino. Allenatore: Castellano
Arbitro: Menchinelli di Sulmona
Reti: 10'pt Cellucci (Passo Cordone), 14'pt Serafini (Penne), 33'pt Lib Alizadeh (Passo Cordone), 48'st Mucci (Penne)
Ammoniti: D'Anteo, Lib Alizadeh, Zampacorta (Passo Cordone), Melito, Serafini, Buccella (Penne)