lunedì 27 maggio 2013

Virtus Cupello in Eccellenza, Tre Ville in Prima Categoria

La Virtus Cupello vola in Eccellenza dopo due anni di "purgatorio". Sono stati necessari i rigori nello spareggio del Valle Anzuca di Francavilla per decretare la squadra che seguirà Avezzano e Vastese nella massima categoria regionale per la prossima stagione.

Succede tutto nel primo tempo con il Pontevomano in vantaggio con Di Salvo su rigore al 24' e con la pronta reazione del Cupello pervenuto al pareggio tre minuti dopo con Di Lello.
Nella ripresa salgono in cattedra i rossoblu che tuttavia rischiano grosso nel finale quando serve un ottimo intervento di Mainardi ad evitare la beffa ai cupellesi.
Nei supplementari subentra la paura di perdere tra le due compagini e dagli undici metri gli uomini di Buda sono più freddi risultando infallibili dagli undici metri al contrario del Pontevomano che fallisce due penalty con Di Carlo e Misantone.

Retrocede nel frattempo anche il Tre Ville che nello spareggio salvezza cede il passo al Notaresco (0-2) e saluta la categoria facendo compagnia a Caldari, Spal Lanciano e Flacco Porto Pescara.

Iniziano quindi a delinearsi i gironi per la stagione a venire: dall'Eccellenza sono retrocesse Guardiagrele e Rosetana, si attende l'ulteriore retrocessione dallo spareggio tra Alba Adriatica e Santegidiese (Alba Adriatica che parte con due risultati su tre a disposizione in virtù del miglior piazzamento in regular season).
Dalla Prima Categoria sono invece promosse: Valle Aterno Fossa (girone A), Real Tigre Vasto (girone B), Poggio Barisciano (girone C), Polisportiva Controguerra (girone D) e Silvi (girone E).
Deve uscire ancora il nome di un'ulteriore neopromossa da stabilire nello spareggio tra Fontanelle (girone E) e la vincente del triangolare con Team 604 (girone A), Cerchio (girone B) e Villa Fiore (girone D), sono rimaste tuttavia in gioco solo Cerchio e Villa Fiore che domenica si affronteranno nello scontro decisivo.