giovedì 1 settembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Castiglione Val Fino

Città:
Castiglione Messer Raimondo (TE) - 2.397 abitanti

Colori Sociali:
bianco-azzurro

Allenatore:
Fabian Natale Valtolina

Ultima Stagione:
Promozione gir.B - 12°posto (40 punti, 10V - 10P - 14S)

Stadio:
"Comunale", via Piano San Donato - CASTIGLIONE MESSER RAIMONDO (TE)

Obiettivo:
salvezza tranquilla

-----------------------------------------------

Nata dalle ceneri della Vestina, la compagine castiglionese fa il suo esordio nel campionato di Promozione avvalendosi della fusione con le società del Castiglione Messer Raimondo (Seconda Categoria) e della Valfino società di puro settore giovanile dopo che negli scorsi anni con la prima squadra aveva raggiunto la Prima Categoria non iscrivendosi al campionato per iniziare a porre le basi ad una fusione ventilata nelle passate stagione e arrivata solo in estate.
Obiettivo della neonata società, in primis la valorizzazione dei propri ragazzi del settore giovanile, affiancati a pochi elementi di spicco in grado da soli di fare il salto di qualità ad una squadra che punta, secondo le intenzioni della società, ad una tranquilla salvezza ma che visto il blasone di diversi elementi della rosa non può che strizzare un'occhiolino alle zone alte della classifica.

Per la panchina, dopo la rinuncia per motivi personali di mister Caldarelli (la passata stagione sulla panchina del Castiglione), la società ha voluto fare le cose in grande ed avvalendosi della conoscenza del direttore generale/calciatore Stefano Romano ha chiamato nientemeno che Fabian Natale Valtolina tecnico esordiente con una sfolgorante carriera ai vertici del calcio professionistico italiano, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan ed affermatosi in serie A con le maglie di Bologna, Piacenza, Venezia e Sampdoria, celebre in tal senso la sua meravigliosa rete in rovesciata in un Piacenza-Roma stagione 1997/98.
Per il tecnico monzese si tratta del debutto assoluto sulla panchina di una prima squadra dopo aver già ricoperto, negli ultimi anni, il ruolo di allenatore degli Allievi Regionali del Legnano.

La rosa per la stagione a venire è stata in parte rivoluziata. Diverse le partenze, pochi ma di peso gli arrivi, in blocco invece le conferme relativamente ai giovani del proprio settore giovanile in evidenza nella passata stagione.
Non fanno più parte del progetto i vari Sacripante (passato al Silvi), Della Marra (Penne), Del Papa (Silvi), Fonticoli, ed il forte attaccante brasiliano Brisotti.

In porta fiducia all'ex Penne Matteo Di Norscia, mentre in difesa l'acquisto di "peso" è quello di Pasquale Pirozzi classe 1987 salito alla ribalta con la Renato Curi Angolana squadra con la quale ha militato per ben cinque stagioni, lontano dai biancazzurri solo in due brevi parentesi in Eccellenza con Notaresco prima, Atessa poi.

Ma è in mediana che i castiglionesi sono notevolmente rinforzati, merito di Stefano Romano che vestirà anche i panni di calciatore oltre che di dirigente della squadra della sua città ed il cui curriculum parla da solo: una panchina in Champion's all'attivo con la Juventus, poi tanta serie C con le maglie di Pro Patria, Prato, Chieti, Teramo, Val di Sangro e Lanciano, nell'ultima stagione in D con la Renato Curi Angolana.
Ma insieme a lui l'altro acquisto di spessore è quello di Luca Cichella ex Nardò, Isola Liri, Foggia, Ancona e Giulianova.

Per il resto la squadra è composta da elementi locali che integrano la rosa a disposizione del tecnico Valtolina.
Una rosa che nel complesso non vanta grossi nomi ma che potrebbe essere ulteriormente rinforzata strada facendo, e soprattutto dare fastidio a chiunque.