lunedì 5 settembre 2016

Paterno-Penne 2-1

Non riesce l'impresa ai biancorossi che nella prima di campionato cadono sul campo del Paterno ma non senza recriminazioni per alcuni episodi che avrebbero potuto cambiare l'esito dell'incontro. Penne sceso forse in campo troppo timoroso nella prima frazione col solo De Matteis in avanti incapace di mettere in apprensione la retroguardia marsicana; dopo un paio di palle gol nitide fallite dai locali la rete dello svantaggio arriva nella maniera più inattesa con un cross sballato dalla sinistra ad opera di La Selva che sorprende Cantagallo sul secondo palo. Al rientro dagli spogliatoi si vede un altro Penne grazie anche all'ingresso di Mucci (foto) che nei minuti iniziali si invola verso la porta nerazzurra costringendo al fallo un difensore di casa con conseguente doppia ammonizione. I biancorossi ci credono a sfiorano il pari con lo stesso Mucci poi protestano per un presunto contatto in area su Coletta non segnalato e per la mancata doppia ammonizione del centrocampista di casa Vitale che avrebbe lasciato i suoi in nove. Nel momento migliore arrivava tuttavia il raddoppio del Paterno nell'unica sortita della seconda frazione e nel finale la rete di De Matteis che rendeva meno amaro il risultato finale.

Penne in campo piuttosto abbottonato col solo De Matteis riferimento avanzato appoggiato da Di Properzio vertice alto di un centrocampo completato da Di Martile, Reale e Coletta; sugli esterni Di Martino e Zaccagnini a spingere, Mottola, Di Simone e Silvaggi al centro della difesa.
I padroni di casa privi di Albertazzi, Gabrieli, Paris e Amore possono contare su tutti i nuovi acquisti, con il centrocampista ex Chieti Vitale ad affiancare l'ex Avezzano Kras in mediana, e con un trio d'attacco tutto nuovo composto dall'argentino Leccese (prelevato dalla Lupa Roma in Lega Pro), Marcos Bolzan e La Selva sulle fasce.
Inizio gara tutto sommato equilibrato con le due squadre in fase di studio: la cronaca si apre dopo qualche giro di lancetta con un tentativo da fuori di Bolzan che si spegne a lato, risponde il Penne all'8' con Di Martino che guadagna il fondo e crossa centralmente per De Matteis il cui colpo di testa, debole e centrale, è facile preda dell'estremo di casa Di Girolamo.
Dopo le prime battute i padroni di casa salgono decisamente d'intensità potendo sfruttare il miglior tasso tecnico, il Penne pare invece troppo schiacciato e fatica a ripartire; iniziano così a fioccare le occasioni per i nerazzurri che al 26' sfiorano il vantaggio con una pennellata su punizione di Vitale che si stampa contro la parte interna della traversa.
Passano quattro minuti ed alla mezzora è Leccese a ritrovarsi la palla buona in area ma da posizione invitante la sua conclusione viene deviata in extremis in angolo dall'intervento in scivolata di un difensore pennese.
Ancora Paterno sugli scudi al 32' quando Bolzan calcia al volo da due passi un pallone vagante ma spedisce alto fallendo l'occasione d'oro. Sulla palla meno prevedibile tuttavia i marsicani passano in vantaggio al 34' grazie all'ex Angolana La Selva che tenta un cross sul secondo palo che si trasforma in un tiro che va ad infilarsi nell'angolino alla sinistra di Cantagallo.
Siglato il vantaggio i padroni di casa si limitano a gestire il possesso fino al fischio finale della frazione con il Penne incapace di pungere.
Al rientro dagli spogliatoi mister Castellano tira fuori Di Martino gettando nella mischia bomber Mucci passando così all'attacco a due punte; l'ingresso di Mucci cambia non poco l'inerzia del match con un Penne ora più volitivo. Passano quattro minuti ed è proprio un volenteroso Mucci a sgusciare via alla difesa nerazzurra costringendola al fallo e relativa ammonizione per evidente occasione da gol sventata. In dieci uomini i locali perdono lucidità e si chiudono, il Penne ora attacca a pieno regime ed al 15' sfiora il pareggio ancora con Mucci che si ritrova un pallone invitante in piena area di rigore ma, di controbalzo, alza troppo la mira.
Ma oltre alle reciminazioni per la rete fallita da registrare le proteste per presunto atterramento in area di Coletta imbeccato da Di Properzio e caduto al momento del tiro, ed ancora la mancata espulsione del centrocampista di casa Vitale autore di un fallo piuttosto duro davanti agli occhi del direttore di gara che si limita a fischiare la punizione senza prendere provvedimenti.
Saranno gli accadimenti che cambieranno l'inerzia del match, perchè subito dopo le proteste per il mancato rigore arriva la rete del raddoppio dei padroni di casa che, di fatto, chiude il match nell'unica sortita del secondo tempo. E' un'azione rocambolesca quella che permette all'ex Teramo Marcos Bolzan di ritrovarsi un pallone a porta sguarnita facile facile da infilare in rete.
Lo 0-2 fiacca i biancorossi che non riescono a bucare l'attenta retroguardia di casa che si difende con ordine; al 35' è Silvaggi che suggerisce sul secondo palo un buon pallone su cui Mucci e l'accorrente Di Pietro si ostacolano con palla che termina senza grosse velleità sul fondo.
Il gioco ora si spezzetta tra cambi vari e un infortunio occorso all'arbitro il quale malgrado tutto sancisce appena tre minuti di recupero al termine dei quali De Matteis sigla il gol della bandiera raccogliendo una sponda di Mucci e saltando Di Girolamo firmando il primo gol stagionale per i biancorossi proprio a ridosso del fischio finale.
Alla fine è un risultato che ci sta nel contesto della partita ma che avrebbe potuto volgersi clamorosamente a favore con qualche episodio più fortunato ma che di sicuro è stato pregiudicato da un primo tempo non all'altezza. Il Paterno dal canto suo incassa i primi tre punti stagionali, con il rientro dei tanti squalificati la squadra di Iodice rappresenta senza ombra di dubbio la favorita d'obbligo alla vittoria finale insieme al Francavilla.

PATERNO-PENNE 2-1 (1-0)

PATERNO: Di Girolamo, Scatena, Di Rocco, Kras, Iaboni, D'Amico, De Iorio (46'st Tibaldi), Vitale, Leccese (44'st Arciprete), Bolzan, La Selva (8'st Di Stefano). A disposizione: Torge, Falcone, Colangelo, Albertazzi. Allenatore: Iodice

PENNE: Cantagallo, Silvaggi (42'st Ursini), Di Martino (1'st Mucci), Di Martile, Di Simone, Mottola, Coletta, Reale (22'st Di Pietro), De Matteis, Di Properzio, Zaccagnini. A disposizione: Crescia, Ianniccari, Di Campli, Melone. Allenatore: Castellano

Arbitro: Marino de L'Aquila

Reti: 34'pt La Selva (Paterno), 24'st Bolzan (Paterno), 48'st De Matteis (Penne)

Ammoniti: Di Martile, De Matteis, Silvaggi (Penne); Kras, Vitale, Bolzan, D'Amico (Paterno)

Espulso: al 5'st D'Amico (Paterno) per somma di ammonizioni