martedì 13 settembre 2016

Penne-Alba Adriatica 0-1

Stecca anche la prima in casa il Penne che al termine di una gara deludente cade di misura e rimane ferma in fondo la classifica dopo due giornate. Con le assenze dell'ultimora di Cantagallo e Di Simone, i biancorossi nella prima frazione sono stati incapaci di impenserire la retroguardia albense che, al contrario, ha saputo capitalizzare al massimo un errore di Crescia siglando il gol partita. Nella ripresa gli ospiti sprecano ed il Penne ha due palle d'oro non sfruttate: prima Mucci di testa impegna Petrini, poi sempre di testa è Melone sugli sviluppi di un corner solo in area ad allargare troppo la mira. All'inizio del match onorata, con uno striscione commemorativo, la memoria del tifosissimo biancorosso Giuseppe Stella (per tutti Peppino) scomparso in estate.

Due squadre che si presentavano al match con umori diametralmente opposti: il Penne reduce dalla sconfitta sul campo del Paterno, l'Alba Adriatica salita al Comunale con i tre punti in tasca dopo l'exploit all'esordio con l'Amiternina.
Problemi di formazione evidenti per mister Castellano con Cantagallo e Di Simone indisponibili; in campo riproposto il 4-3-1-2 con il tandem De Matteis-Mucci appoggiato da Di Properzio, mentre nelle retrovie Ursini viene preferito sull'out destro a Di Martino.
Ospiti in formazione tipo con Lazzarini vertice alto del tridente completato dal giovanissimo Michael Liguori (1999) e Antonacci esterno d'attacco di origini pennesi.
Parte meglio l'Alba Adriatica che già al 9' avrebbe la palla buona per sbloccare l'incontro ma Sacchetti da due passi cincischia permettendo poi il prodigioso recupero di Silvaggi a sventare; ancora ospiti pericolosi al 13' quando su un insidioso cross dalla destra Lazzarini di testa non ci arriva per questione di centimetri.
Al 20' è invece Veccia ad impegnare Crescia con una conclusione dal limite respinta dall'estremo biancorosso che tuttavia capitola in maniera rocambolesca al 36', quando non trattiene a terra un pallone spiovente dalla trequarti permettendo così ad Antonacci di depositare in rete, a porta sguarnita, la palla della vittoria.
Il Penne prova a reagire subito con Di Properzio che calcia alle stelle, Castellano spende il primo cambio inserendo Melone per Reale ma la sostanza non cambia perchè proprio nel finale i rossoverdi potrebbero raddoppiare ma l'accorrente Ianni da buona posizione calcia alto di prima intenzione un suggerimento rasoterra.
Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia non sembra cambiare e sono ancora gli ospiti a sfiorare il raddoppio dopo otto minuti con Lazzarini che per poco non sfrutta un pasticcio difensivo risolto da Ursini con una deviazione provvidenziale di testa in corner.
Dopo l'inizio difficile i biancorossi provano a scuotersi ed al 12' vanno vicinissimi al pari con Mucci che raccoglie sul secondo palo un cross dalla destra di De Matteis ed incorna in tuffo trovando sulla sua strada tuttavia il provvidenziale intervento del portiere ospite che chiude l'angolo.
Ma è ancora l'Alba che attacca ed al 21' è clamoroso l'errore da due passi di Lazzarini che riceve palla in area ma al volo spara a lato.
Al 35' arriva la seconda occasionissima con Melone che in corsa raccoglie di testa un corner a centroarea ma non centra la porta sprecando così la ghiotta occasione.
Nel finale inutili ed infruttuosi i tentativi offensivi con Castellano espulso dal direttore di gara per proteste e Di Nicola per gli ospiti che al 47' impegna ancora una volta a terra Crescia che respinge l'offensiva.
Il triplice fischio sancisce cosi la seconda sconfitta per i biancorossi che restano a bocca asciutta dopo due giornate e domenica affronteranno un'insidiosissima trasferta in quel di Martinsicuro. Sul fronte opposto festeggiano invece gli albensi che danno continuità al successo dell'esordio viaggiando così a punteggio pieno a braccetto col San Salvo.

PENNE-ALBA ADRIATICA 0-1 (0-1)

PENNE: Crescia, Ursini, Zaccagnini, Di Martile, Silvaggi, Mottola, Coletta, Reale (43'pt Melone), Mucci, Di Properzio (21'st Di Pietro), De Matteis. A disposizione: Di Norscia, Di Martino, Di Campli, Di Teodoro, Cervoni. Allenatore: Castellano

ALBA ADRIATICA: Petrini, Tarquini, Fabrizi, Veccia, Adamoli, Sacchetti, Clementoni, Ianni, Lazzarini (42'st Cerasi), Liguori (33'st Calvaresi), Antonacci (21'st Di Nicola). A disposizione: Spinelli, Tarquini, Foglia, Florimbj. Allenatore: Di Serafino

Arbitro: D'Ettorre di Lanciano

Reti: 36'pt Antonacci

Ammoniti: Reale, Di Martile (Penne), Clementoni, Ianni (Alba Adriatica)

Espulso: al 42' il tecnico Castellano per proteste