mercoledì 27 aprile 2016

Penne-Torre Alex 1-0

Smaltita la delusione di Coppa, il Penne non fallisce: supera 1-0 in casa la Torre Alex e prosegue la marcia in vetta alla classifica a due giornate dal termine della stagione. Gara insidiosissima quella del Colangelo caratterizzata dalla persistente nebbia e dal terreno di gioco pesantissimo causa le forti piogge cadute prima e durante l'incontro. Biancorossi decisi e bravi a costruire il successo nella prima frazione sbloccata a cinque minuti dal termine grazie all'ottimo Di Bartolomeo abile a ribadire in rete una corta respinta della traversa dopo prodezza in tuffo di Di Quinzio su Di Pietro. Cronaca scarna nella ripresa con i biancorossi incapaci di chiudere l'incontro ma ospiti mai veramente pericolosi malgrado la buona volontà espressa in campo. Da segnalare due rigori netti non assegnati ai biancorossi con Falone sgambettato al termine della prima frazione, e quello ancor più clamoroso nel finale con Pasta letteralmente placato da un difensore avversario. Adesso testa a domenica, a Fara San Martino infatti potrebbero già virtualmente decidersi le sorti della stagione.
Scelte obbligate quelle di Castellano con i problemi relativi ai convalescenti dal virus che ha messo in ginocchio mezza squadra negli ultimi giorni. Malgrado il pieno recupero di Melito e quelli parziali i Pasta, Reale, Di Campli e Cacciatore tutti in panchina, subito dopo la finale di Coppa stessa sorte è toccata a Di Properzio che va in panchina ma senza alcun allenamento alle spalle ed in condizioni fisiche tutt'altro che buone.
L'undici schierato ricalca così quello visto in scena mercoledi, unica variante l'inserimento di Melito sull'out destro della difesa; non recupera pienamente Reale che va in panca, Ciarcelluti è schierato al fianco di Serafini in mediana mentre torna titolare Di Pietro affiancato dagl esterni Falone e Coletta con Mucci vertice alto d'attacco.
Sul fronte opposto mister Fasciani non lascia nulla di intentato, sposta sulla linea difensiva il gigante Niang e manda i suoi in campo con un propositivo 4-3-3 con Matteo Fasciani a dettare i tempi in mediana, ed il guizzante trio Diouf-Granchelli-Ariani con gli ultimi due a dividersi i compiti offensivi.
I primi minuti sono caratterizzati da una fittissima nebbia che rende difficile persino dalla tribuna seguire le azioni, il terreno di gioco è accettabile e così ne viene fuori un match tutto sommato godibile con i biancorossi ovviamente a fare la partita.
Primo spunto di cronaca del match al 9' quando Mucci controlla dal limite e conclude con un diagonale radente al palo che termina a lato di pochissimo. Al 15' pregevole l'azione sull'asse Di Pietro-Coletta-Di Pietro con il numero dieci biancorosso che riceve il pallone di ritorno in area ma di prima intenzione fallisce totalmente la mira.
Al 17' altra palla gol per i padroni di casa con Di Pietro che vince un contrasto con Ariani e tocca centralmente per Falone che riesce a controllare in area ma la sua conclusione troppo centrale è facile preda di Di Quinzio.
Dopo un tentativo di break degli ospiti che tuttavia non porta a nulla di concreto al 26' Falone irrompe sulla sinistra e crossa centralmente dove Di Pietro non arriva sulla sfera per questione di centimetri.
Sempre Di Pietro protagonista al 29' quando calcia una punizione delle sue, il pallone diretto sotto l'incrocio trova tuttavia il provvidenziale intervento in tuffo di Di Quinzio che salva il risultato alzando in angolo.
Al 40' arriva il sospirato vantaggio: ancora Di Pietro,  questa volta di testa, ravviva il suo duello personale con Di Quinzio; l'estremo difensore ospite è ancora una volta prodigioso nell'intervento e riesce d'istinto a mandare sulla traversa, la sfera rimane in area ed il più lesto di tutti è Di Bartolomeo che riesce a toccare in porta la palla che decide il match.
Da segnalare le proteste biancorosse al 43' quando il pessimo Sciubba di Pescara nega un rigore solare per chiaro atterramento di Falone in area.
Di tutt'altra pasta la ripresa, con il campo che assume sempre più le sembianze di un acquitrinio rendendo quasi impossibile il gioco palla a terra. Il Penne ora ha il demerito di non riuscire a dare intensità alle azioni, la Torre Alex alza il proprio baricentro alla ricerca del pari ma aldilà di un traversone che attraversa tutta l'area di rigore non riesce a creare grossi grattacapi alla retroguardia biancorossa.
Castellano prova a dare la scossa inserendo Pasta al posto di Falone, poi nel finale regala più sostanza i suoi mettendo dentro anche Reale. Il match è sempre in bilico a livello di risultato anche se azioni da gol non se ne vedono.
Negli ultimi minuti i biancorossi avrebbero l'occasione di rimpinguare il risultato ma prima Di Bartolomeo calcia alto al 40' un calcio di punizione conquistato da Mucci, poi tre minuti dopo è ancora incredibile il rigore negato ai biancorossi con Pasta che entra di prepotenza in area e viene disarcionato a due passi dal direttore di gara che giudica pulito l'intervento.
Dopo quattro minuti di recupero il Penne brinda così al quinto successo consecutivo che proietta i biancorossi a quota 67 punti in classifica tenendo sempre a distanza di un punto il Passo Cordone. Domenica trasferta insidiosa in quel di Fara San Martino contro un avversario non ancora del tutto salvo visti i quattro punti che li separano dalla zona playout; trasferta difficile anche per il Passo Cordone sul campo di un River Casale che con la sconfitta di oggi si è forse auto-condannato alla non disputa degli spareggi, ad ogni modo resta sempre aperta la fiammella della speranza di agganciare il quarto posto a patto di fare l'en-plein di punti nelle ultime due partite.
Si chiamano a raccolta tutti i tifosi biancorossi affinchè in massa si seguano i ragazzi in quello che potrebbe essere un match decisivo per il campionato.

PENNE-TORRE ALEX CEPAGATTI 1-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Ciarcelluti (15'st Di Campli), Di Bartolomeo, Xhepa, Coletta, Serafini, Mucci, Di Pietro (37'st Reale), Falone (20'st Pasta). A disposizione: Crescia, Di Teodoro G, Cacciatore, Di Properzio. Allenatore: Castellano

TORRE ALEX: Di Quinzio, Palanza, Nardangelo, Di Battista, Niang, Troiano, Fasciani (23'st Di Domenico), Costantini, Granchelli (11'st Di Giovanni), Ariani, Diouf. A disposizione: Lattanzio, Padovano, Nobilio, Zito, Morelli. Allenatore: Fasciani

Arbitro: Sciubba di Pescara

Rete: 40'pt Di Bartolomeo

Ammoniti: Melito (Penne), Di Battista (Torre Alex)