mercoledì 8 aprile 2015

Penne-Valle del Foro 0-0

Si chiude con un nulla di fatto il match del Comunale dove Penne e Valle del Foro si dividono la posta al termine di un match vivo solo nella seconda frazione di gioco in cui le maggiori motivazioni dei padroni di casa, che nel finale sprecano due palle gol clamorose,  non sono bastate per avere la meglio sulla voglia di far bene dell’undici di mister Savini che, malgrado una salvezza già in tasca, è sceso al Comunale vestino per giocarsi la propria partita fino alla fine riportando a casa un punto che conferma quanto di buono sin qui mostrato, specie nel girone di ritorno, dall’undici rossoverde.
Vincere era l’imperativo per i padroni di casa per non perdere terreno sulle dirette rivali nella zona play off; per l’occasione mister Castellano poteva disporre di tutti i titolari scendendo in campo con il solito 4-3-3 marchio di fabbrica del tecnico biancorosso.
Sul fronte opposto mister Savini si presentava al match galvanizzato dal successo ottenuto sette giorni prima con il Passo Cordone, scendendo in campo con atteggiamento propositivo affidandosi alle giocate del mobile Barbacane nel tentativo di appoggiare bomber Cellucci unico riferimento avanzato appoggiato da De Leonardis.
Nel primo tempo erano i padroni di casa che cercavano di fare la partita mostrando un certo predominio territoriale mai concretizzatosi tuttavia in azioni da gol clamorose, erano anzi gli ospiti i primi a farsi pericolosi con De Leonardis che tentava senza successo la conclusione dal limite che si spegneva alta.
Il Penne provava a farsi vivo dalle parti di De Melis solo al 20′ con una bella incursione centrale di Petre che alzava troppo la mira, poi al 23′ un errore in disimpegno di Melito portava alla conclusione l’attaccante ospite Cellucci il quale dopo un buon controllo allargava troppo la mira.
Ultimi sussulti di marca locale con Petre che al 26′ controllava un buon pallone in area ma trovava l’ottima chiusura di un difensore ospite a smorzare, poi al 31′ era invece il turno di Pasta che non riusciva a sfruttare per questione di centimetri un errato appoggio di un difensore rossoverde con De Melis bravo a sbrogliare in uscita.
Al rientro dagli spogliatoi la gara si faceva più viva, gli ospiti venivano fuori meglio a centrocampo sfruttando anche l’uscita di Ciovacco che scollegava i reparti dei padroni di casa.
Malgrado tutto erano dei padroni di casa le azioni più ghiotte per provare a vincere la partita. Al 10′ la prima delle palle gol fallite dal Penne con gli avanti vestini che fallivano di pochi centimetri l’impatto col pallone sottoporta su invito di Granchelli che calciava una punizione interessante sul secondo palo, al 13′ c’era invece anche spazio per le proteste quando Petre veniva cinturato in area da buona posizione prima di calciare in porta, per il direttore di gara tutto regolare con annesso rischio beffa sul capovolgimento di fronte con Barbacane che chiamava Cantagallo (nella foto) al difficile intervento a deviare in corner.
Nel finale poi i due errori che condannavano i padroni di casa al pareggio: al 36′ uno dei rarissimi buchi difensivi degl ospiti liberava Petre in area che, solo davanti a De Melis in uscita e con la possibilità di servire centralmente Pasta, tentava il pallonetto alzando di pochissimo la mira.
Poi al 43′ era il turno di Pasta che recuperava un buon pallone sull’out destro si involava tutto solo davanti a De Melis ma, decentrato, provava il servizio centrale per l’accorrente Granchelli sbagliando totalmente la mira sprecando tutto.
Alla fine è un pari amaro per i biancorossi che vedono scivolare il quinto posto a quattro lunghezze con le dirette concorrenti uscite tutte vincitrici dai rispettivi incontri; situazione difficile quindi per i ragazzi di mister Castellano che malgrado un girone di ritorno da incorniciare rischiano di finire fuori dagli spareggi promozione a patto di trarre il massimo possibile dai prossimi cinque incontri dopo la sosta.
Soddisfazione invece nell’entourage della Valle del Foro, alla salvezza già blindata dal successo di sette giorni prima sul Passo Cordone si aggiunge anche la soddisfazione di essere stata la prima squadra in grado di bloccare i biancorossi dal ritorno al “Colangelo” che aveva portato ai ragazzi di Castellano ben cinque successi in altrettante gare si qui disputate.

Ecco il tabellino dell’incontro:

PENNE-VALLE DEL FORO  0-0

PENNE: Cantagallo, Iannacci (1′st Di Simone), Melito, Melone (26′st Vescovo), Sablone, Xhepa, Pasta, Ciovacco (1′st Giancaterino), Ciarcelluti, Granchelli, Petre. Allenatore: Alfredo Castellano

VALLE DEL FORO: De Melis, Nicolò, Marrone, Stenta (24′st Zappacosta), Tacconelli A, Di Crescenzo, Barbacane, Pica, Cellucci, De Leonardis, Petre. Allenatore: Paolo Savini

Arbitro: Giorgetti di Vasto

Ammoniti: Stenta, Marrone (Valle del Foro), Xhepa, Melone, Ciarcelluti (Penne)