martedì 20 gennaio 2015

River Casale 65-Penne 1-2

Prova di forza dei biancorossi che, in un match dai due volti, ribaltano il risultato nella ripresa e tornano dalla difficile trasferta chietina con tre punti pesanti infilando il quarto risultato utile consecutivo agganciando la zona playoff. Ancora sugli scudi Tiziano Granchelli (foto) autore della doppietta nella ripresa che serve a rimontare lo svantaggio iniziale, dopo che il direttore di gara aveva incomprensibilmente annullato un gol regolarissimo a Xhepa. Per i biancorossi si tratta del terzo successo nelle ultime quattro gare.
 Piena emergenza nel reparto avanzato per mister Castellano che doveva rinunciare a Pasta (squalificato), Petre (influenzato) e con Granchelli senza i novanta minuti nelle gambe costretto a partire dalla panchina. In avanti il tecnico biancorosso optava per lo spostamento di Sablone nell'insolito ruolo di esterno d'attacco con Cacciatore e Xhepa che tornavano in difesa insieme a Cretarola schierato a sorpresa al posto di Iannacci. Sul fronte opposto il temibile River Casale di mister Angelozzi si presentava con il bomber Antignani in panchina in campo ben sei fuoriquota con i guizzanti Nannarone e Criscolo e con gli ex di turno Diop in mediana e Feragalli al centro della difesa.
Primi minuti di gara difficilissimi con il Penne spaesato in campo al cospetto di una River Casale subito molto aggressiva e dinamica sul piccolo campo in sintetico che creava non pochi problemi. L'avvio fulminante dei chietini era evidente con il Penne colto di sorpresa ed i locali ad imporre un ritmo forsennato al match; al primo affondo arrivava così il vantaggio dei rosanero con il guizzante Criscolo che guadagnava un pallone sulla trequarti sinistra, saltava tre avversari ed entrava in area fulminando Cantagallo al 7', una marcatura di pregevole fattura quella del guizzante esterno classe 1995 che lasciava presagire nulla di buono per un Penne in evidente stato di difficoltà. Tant'è che nella prima frazione i biancorossi erano mai pericolosi dalle parti dell'estremo di casa ed anzi i padroni di casa si facevano ancora pericolosi con un'insidiosa conclusione dalla distanza di Nannarone al 21' sfiorando poi ancora il raddoppio al 40' di nuovo con Criscolo imbeccato in area da un tocco morbido di Del Coco, sul quale era provvidenziale l'uscita di Cantagallo che chiudeva la porta all'esterno teatino prima della seconda conclusione che si spegneva a lato.
Di tutt'altra pasta la ripresa con il Penne che stringeva i tempi ed iniziava finalmente ad imporre il proprio gioco ad un avversario che scendeva anche fisiologicamente di ritmo. Al resto pensava l'ingresso in campo di Granchelli subito molto attivo che metteva visibilmente in crisi il dirimpettaio Wade. Bastava poco così ai ragazzi di Castellano per mettere paura ai padroni di casa, la prima avvisaglia la portava Xhepa che al 5' anticipava tutti sul primo palo di testa su azione d'angolo ma non centrava lo specchio della porta. Al 9' sempre sugli sviluppi di un piazzato lo stesso Xhepa concludeva in porta, l'estremo difensore Ferrara non tratteneva e sul tap-in lo stesso difensore metteva in rete ma tra lo stupore generale il direttore di gara fischiava una carica al portiere inesistente. Penne che non si perdeva d'animo e continuava ad attaccare, al 14' era ancora Xhepa ad incornare in area senza fortuna, poi in tre minuti tra il 33' ed il 36' arrivava l'uno-due vincente. Splendida la rete del pari di Granchelli che dopo un'azione insistita raccoglieva al volo una respinta della difesa ed al limite dell'area con un destro al volo di rara bellezza "toglieva le ragnatele" dal sette dell'incolpevole Ferrara per il pareggio. Il gol galvanizzava i biancorossi che ora stringevano d'assedio la retroguardia di casa e dopo soli due minuti andavano a guadagnarsi un calcio di rigore per evidente cintura in area ai danni di Sablone sugli sviluppi di un corner; dal dischetto ancora Granchelli la cui conclusione chirurgica si infilava nell'angolino alla sinistra del portiere locale che intuiva il palo ma nulla poteva. Mister Angelozzi ora si giocava il tutto per tutto inserendo anche bomber Antignani. Il Penne in contropiede aveva anche la palla del tris dopo un'ottima azione del travolgente Granchelli il quale tuttavia in equilibrio precario non riusciva ad indirizzare con decisione in porta la conclusione. Il finale era convulso con i locali nervosi ed il Penne a gestire con calma il prezioso vantaggio nei quattro minuti di recupero che diventavano poi cinque e lasciavano anche i locali in dieci uomini causa espulsione del nervoso Marcelli che provava a scalciare Granchelli nella gestione del pallone sulla bandierina. Il triplice fischio sanciva così una vittoria da grande squadra per i biancorossi che centravano così il quarto risultato utile consecutivo con ben 10 punti raccolti nelle ultime quattro gare. E domenica sarà derby (al Vecchio Comunale???)  con biancorossi in piena zona playoff.

RIVER CASALE-PENNE 1-2 (1-0)

RIVER CASALE: Ferrara, Wade, Di Felice, Di Renzo, Marcelli, Feragalli, Criscolo (36'st De Marco), Diop, Del Coco, Nannarone (36' Antignani), Parretta. A disposizione: Mariotti, Cocchini, Di Carlo, Albergo, Giliberti. Allenatore: Angelozzi

PENNE: Cantagallo, Cretarola (4'st Granchelli), Melito, Melone (22'st Vescovo), Di Simone, Xhepa, Cacciatore, Giancaterino, Ciarcelluti, Severo (47'st Reale), Sablone. A disposizione: Domenicone, De Fabritiis, Iannacci, Di Girolamo. Allenatore: Castellano

Arbitro: D'Ettorre di Lanciano (Mazzocchetti-Leonzi)

Reti: 7'pt Criscolo (River), 33'st Granchelli (Penne), 36'st rig.Granchelli (Penne)

Ammoniti: Cretarola, Cacciatore, Severo (Penne), Feragalli (River)

Espulso: al 50'st Marcelli (River) per condotta irregolare