lunedì 12 gennaio 2015

Penne-Castiglione Valfino 2-0

Terzo risultato utile consecutivo per i biancorossi che in casa piegano il Castiglione Valfino con un gol per tempo e avvicinano la zona playoff ora distante solo un punto. Protagonista Tiziano Granchelli (foto) che apre le marcature nel primo tempo su calcio di rigore e, nella ripresa, serve a Pasta la palla del raddoppio dopo una travolgente azione personale. 
 Con Ciarcelluti squalificato dopo l'espulsione rimediata domenica mister Castellano recuperava Xhepa che veniva spostato in mediana insieme all'altra novità Cacciatore e Melone, con Ciovacco che partiva dalla panchina; in avanti rispetto a domenica tornava in campo dal primo minuto Granchelli con Pasta e Petre a completare il reparto. Problemi evidenti di formazione invece sul fronte opposto per mister Romano che non scendeva in campo: alla pesante squalifica dell'ex Pescara Marco Stella si andava ad aggiungere l'indisponibilità di Gigante, in campo gli ex Di Norscia, Colicchia, Ferko e Mergiotti e ben cinque fuoriquota nell'undici titolare.
Gara non proprio esaltante nel primo tempo con i locali a gestire il pallino del gioco e gli ospiti a giocarsi il match a viso aperto; alla prima incursione tuttavia i biancorossi colpivano subito l'undici biancazzurro con Granchelli che in area fintava la conclusione e veniva atterrato, calcio di rigore ineccepibile che lo stesso attaccante pennese realizzava freddando Di Norscia per il gol del vantaggio.
Galvanizzati dalla rete i biancorossi provavano a sfruttare il buon momento ed al 15' serviva un intervento in extremis di Pirozzi a smorzare in angolo un invito di Cacciatore per l'accorrente Petre per evitare guai peggiori; malgrado un predominio territoriale evidente tuttavia i padroni di casa non riuscivano a trovare varchi nell'area teramana e, proprio sul finire di frazione, rischiavano la beffa quando Mergiotti sull'out sinistro saltava Iannacci e crossava sul secondo palo dove l'accorrente Ferko, di testa, mandava alto.
Al rientro dagli spogliatoi il Penne provava a stringere i tempi e dopo due minuti falliva in maniera clamorosa la palla del raddoppio, quando Granchelli andava via al diretto avversario sull'out sinistra e toccava centralmente per l'accorrente Petre il quale a pochi centimetri dalla porta completamente sguarnita centrava una traversa clamorosa, sulla ribattuta irrompeva Xhepa la cui conclusione potente ma centrale trovava il provvidenziale intervento di piede di Di Norscia. Il gol era tuttavia nell'aria e lo realizzava al 9' Pasta abile a raccogliere un invito di Granchelli e prendere la mira sul secondo palo infilando l'estremo ospite all'angolino.
Il gol del 2-0 chiudeva virtualmente un match che non presentava più occasioni da rete particolarmente importanti con l'ex Colicchia che ci provava a cinque minuti dal termine ma, liberatosi in area, calciava alto.
Per il Penne tre punti di fondamentale importanza che rilanciano le ambizioni playoff dei biancorossi (13 punti conquistati nelle ultime 6 gare) che sembrano finalmente riusciti a trovare la giusta quadratura, sul fronte opposto il Castiglione attende test più alla portata per cercare di tirarsi fuori dalla zona playout.

PENNE-CASTIGLIONE VALFINO 2-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci, Di Simone, Melone, Melito (11'st Giancaterino), Sablone, Pasta, Xhepa, Cacciatore (31'st Ciovacco), Granchelli (25'st Severo), Petre. A disposizione: Domenicone, Di Teodoro, Cretarola, Reale. Allenatore: Filippo Di Teodoro (Castellano squalificato)

CASTIGLIONE VALFINO: Di Norscia, Sansone, Frattarola, Pirozzi, Medori, Lanari, Ranieri, Di Donato (23'st Romano N), Colicchia, Ferko (15'st Amroui), Mergiotti (34'st Carminelli). A disposizione: Durantini, Bufo, D'Arcangelo, Balia. Allenatore: Stefano Romano

Arbitro: Antonio Romanielli di Lanciano (Maiolini-Mancini)

Reti: 11'pt rig.Granchelli, 9'st Pasta

Ammoniti: Pasta, Melone, Severo, Giancaterino (Penne), Lanari (Castiglione Valfino)