domenica 5 maggio 2013

Serie D: salva l'Amiternina, in Eccellenza una tra Angolana e Celano

Si è disputata oggi l'ultima giornata nel girone F di serie D con sentenze già chiare in quanto a retrocessioni di abruzzesi nella massima categoria regionale, pertanto già dalla prossima settimana potranno iniziare i playout di Promozione con il quadro già ben definito.

La salvezza dell'Amiternina del resto era già nell'aria: ai giallorossi aquilani è bastato battere in casa (3-1) il già retrocesso Città di Marino per salire a quota 40 punti e brindare alla salvezza raggiunta al primo anno di D della storia.
Con il San Nicolò già matematicamente retrocesso "piange" invece l'Angolana che in casa cede, nello scontro diretto salvezza, alla Civitanovese che espugna il Comunale con un gol di Giorgio Galli nella ripresa e si tira fuori dai playout.
L'Angolana così si vede scavalcare dall'Isernia che vince in casa con il Fidene e chiude la stagione al 14°posto che vale lo spareggio con la 15° classificata (il Celano che blocca 3-3 in casa il San Cesareo in lotta per la vittoria del campionato).
Ed ecco così che il quadro è già delineato: San Nicolò in Eccellenza, Celano-Angolana sarà lo scontro playout (Recanatese-Isernia l'altro spareggio) pertanto c'è già la certezza di un'altra retrocessione di squadra abruzzese, scongiurando se non altro la retrocessione di tre compagini. In questa maniera Flacco Porto Pescara e Tre Ville possono, almeno per il momento, tirare un sospiro di sollievo: i playout del girone si allargano infatti a Penne e Moscufo che erano tuttavia già matematicamente salve visti i distacchi di punti accumulati proprio da pescaresi e sangrini si disputerà quindi il doppio turno playout tra Tre Ville e Flacco.
Per la cronaca il campionato di D lo vince la Sambenedettese: i rossoblu devono sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio nel derby della Recanatese già condannata ai playout. A decidere è un rigore di Christian Pazzi al settimo minuto di recupero dopo che i recanatesi avevano pareggiato nella ripresa. Ad ogni modo la Samb avrebbe ottenuto la promozione in virtù proprio del pari del San Cesareo a Celano.

Si è disputato nel frattempo anche il primo turno del playoff nel girone B di Promozione: si è concluso con un nulla di fatto (0-0) nell'andata sul neutro di Scafa. Ritorno tra sette giorni con la Virtus Cupello che avrà due risultati su tre a disposizione. La vincente del doppio scontro affronterà in finale l'Acqua e Sapone già qualificata in virtù dei punti di distacco raggiunti dalla Virtus Ortona.