mercoledì 8 maggio 2013

Settore Giovanile: il bilancio di fine stagione

Voltare pagina. E' questo l'imperativo che si pone al settore giovanile biancorosso per ricordare una delle annate più travagliate (forse la peggiore) al termine di una stagione che, se da una parte ha sancito l'amara retrocessione (annunciata) degli Allievi Regionali, dall'altro ha solo parzialmente compensato l'insoddisfazione con la buona prova dei Giovanissimi Regionali che hanno chiuso il proprio girone al settimo posto con 41 punti in classifica, che di questi tempi visto il caos organizzativo e le strutture a disposizione dei ragazzi, va accettato con i migliori complimenti ai protagonisti.
E nulla si può biasimare neppure agli Allievi, che hanno lottato in campo ma alla fine hanno dovuto arrendersi alla contingenza fatta di una rosa ridotta all'osso con diversi elementi integrati dai Giovanissimi e quasi "abbandonati" al loro destino.
Certo anche due anni fa gli Allievi retrocedettero (usufruendo poi del ripescaggio che portò poi l'anno successivo i biancorossi a raggiungere la fase finale del torneo, cosa che non succedeva da diversi anni) ma forse mai come quest'anno si è raschiato il fondo del barile di una situazione di cui ormai si lamentano in molti.
Ma le considerazioni del caso non spetta a noi farle, spetta ai protagonisti, ai ragazzi ed ai genitori che come ogni anno mettono tanto impegno ma che fanno quello che possono. Per ottenere risultati c'è bisogno di "programmazione" e non di vivere alla giornata, soprattutto di fermarsi e riflettere prima che accusare altri di un qualcosa che sta sfuggendo di mano.
La prima squadra è importante, rappresenta l'orgoglio del paese, la storia di una società che ormai conta 93 anni di vita...resta fermo il fatto che se non si punta a ristrutturare il settore giovanile, incentivare i tecnici (che certamente non sono mancati in pazienza e passione) e soprattutto offrire ai ragazzi delle opportunità tali da convincerli a continuare l'avventura con prospettiva futura non si va da nessuna parte, nemmeno con la prima squadra.
E del resto è sotto gli occhi di tutti il fatto che se il Penne negli scorsi anni non avesse "coltivato" quei ragazzi in grado di fare oggi la differenza in campo malgrado la giovane età, oggi con ogni probabilità non staremmo qui a parlare di Promozione (categoria che già sta stretta per il blasone) ma di ben altri campionati...
Tra voci presunte o meno pertanto, si spera solo che per l'anno a venire si ricominci finalmente a dare maggior supporto agli operatori ed ai giocatori, a continuare a credere in un progetto che fino a poco tempo fa andava a gonfie vele ma che negli ultimi anni è andato ridimensionandosi.
Non spetta a me dare giudizi circa le responsabilità delle questioni in oggetto, non mi permetto anche perchè non ho avuto modo neppure di osservare da vicino. Ma poco conta di chi siano, l'importante è ripartire con quello che si ha a disposizione e cercare sempre e solo di migliorare.
Per il resto sono state mantenute le categorie di appartenenza tanto per la Juniores (che rimane nell'Elite) quanto per i Giovanissimi; l'anno di purgatorio (si spera) degli Allievi servirà se non altro a spronare la squadra a ripartire.

Di seguito riportiamo risultati ultima giornata e classifiche delle varie categorie:

JUNIORES D'ELITE GIRONE B

Vasto Marina-Casalincontrada 2-1
Miglianico-Flacco Porto Pescara 1-0
FARESINA-PENNE 2-2
Virtus Cupello-San Salvo 1-2
Francavilla-San Vito 83 5-3
Acqua e Sapone-Torre Alex 5-4
Durini Pescara-Vis Ripa 7-4

classifica

58 Vasto Marina
------------------------------
56 Casalincontrada
49 San Salvo
41 Flacco Porto Pescara
38 Acqua e Sapone
37 Miglianico
36 Virtus Cupello
34 Torre Alex
32 PENNE
31 Vis Ripa
30 San Vito 83
29 Francavilla
------------------------------
22 Durini Pescara
15 Faresina

finale regionale: VASTO MARINA-D'Annunzio Marina 1-0

ALLIEVI REGIONALI GIRONE B

Renato Curi Angolana-Bacigalupo 4-0
Fater Angelini Abruzzo-D'Annunzio Marina 1-4
Virtus Vasto-Durini Pescara 2-2
PENNE-FRANCAVILLA 1-2
Lauretum-Giovanile Chieti 1-3
River 65-Poggio degli Ulivi 1-3
Spal Lanciano-San Salvo 1-1
Virtus Cupello-Acqua e Sapone 1-1

classifica

80 Poggio degli Ulivi
72 Renato Curi Angolana
------------------------------
72 Giovanile Chieti
62 Virtus Vasto
46 Virtus Cupello
44 D'Annunzio Marina
42 River 65
42 Lauretum
35 Francavilla
32 San Salvo
29 Spal Lanciano
28 Acqua e Sapone
27 Bacigalupo
----------------------------
25 Durini Pescara
20 PENNE
17 Fater Angelini Abruzzo

GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE B

Francavilla-Lauretum 9-1
GIOVANILE CHIETI-PENNE 0-2
Bacigalupo-Renato Curi Angolana 2-1
Acqua e Sapone-River 65 3-0
Flacco Porto Pescara-S.Anna 4-0
San Salvo-Spal Lanciano 0-1
D'Annunzio Marina-Sporting Casoli 1-2
Fossacesia-Virtus Vasto 3-1

classifica

78 Renato Curi Angolana
75 Bacigalupo
------------------------------
64 Flacco Porto Pescara
54 River 65
48 Giovanile Chieti
48 D'Annunzio Marina
41 PENNE
41 Francavilla
40 Fossacesia
39 Sporting Casoli
34 Lauretum
31 Virtus Vasto
27 San Salvo
-----------------------------
25 Acqua e Sapone
19 S.Anna
12 Spal Lanciano