domenica 8 gennaio 2012

Vis Ripa-Penne 1-2

Il Penne riparte da dove aveva concluso: vincendo. Il match odierno sul temibile campo della Vis Ripa dei tanti "ex" si conclude così con un successo meritatissimo per quanto visto in campo quest'oggi malgrado i biancorossi, parsi nettamente superiori sotto il profilo tecnico, si siano fatti del male da soli facendosi infilare da una squadra che non sembrava reggere il peso dei ragazzi di Di Pietro, ma che subìto il pari hanno ricominciato subito ad attaccare fino a trovare il gol della vittoria.
La seconda trasferta consecutiva dopo quella di Sambuceto prima della sosta, permette così ai biancorossi di agganciare il secondo posto in classifica restando incollati a due lunghezze dalla battistrada Altinrocca e dimostrando ancora una volta l'enorme potenziale di una squadra che nelle ultime sette partite ha conquistato la bellezza di 19 punti sui 24 a disposizione infilando il quarto successo consecutivo nelle ultime quattro gare di campionato.
La Vis Ripa? Gli uomini di Marcangeli hanno provato ad usare tutti i mezzi a disposizione per bloccare l'undici vestino, hanno puntato tutto sulle giocate dell'intramontabile Contini sempre pericoloso ma hanno dovuto fare i conti con il maggior tasso tecnico di un avversario che ha subito preso in mano le redini dell'incontro sbloccandolo nel finale di frazione dopo essersi resi pericolosi in diverse circostanze, e sono stati anche bravi ad approfittare dei regali degli ospiti poco incisivi sotto porto per raddrizzare una gara che in altre circostanze sarebbe già naufragata.

Problemi di formazione evidenti per mister Roberto Marcangeli (altro ex di turno, ha allenato i biancorossi per uno scorcio di campionato in serie D, stagione 2006/07) che doveva rinunciare agli squalificati Palanza e Cellucci oltre che all'infortunato Dario Scariti anche lui ex pennese insieme a Contini e Campagna. Ed era proprio il capitano ripese l'uomo più temuto del match (sempre in gol contro la sua ex squadra) schierato dal proprio tecnico a supporto di Di Donato schierato come unica punta centrale e Di Renzo a gestire i giochi a centrocampo.
Sul fronte opposto l'assenza per squalifica di Di Simone costringeva Di Pietro a mescolare le carte, spostando Di Febo sull'out sinistro con Cretarola a destra. Con Centofanti in cabina di regia, i biancorossi si disponevano in campo con il classico 4-3-3 con Manuel Di Donato e Pasta sugli esterni ed Aquino punta centrale.

Il primo sussulto malgrado tutto lo creavano i locali con il solito Contini bravo a liberarsi e concludere con violenza in porta, sugli scudi Cantagallo che rispondeva egregiamente deviando in corner.
Il pericolo iniziale era però solo un fuoco di paglia, i biancorossi prendevano in mano il pallino del gioco ed iniziavano a farsi vedere con una certa continuità dalle parti di Cecamore.
Al 17' così Centofanti lanciava in verticale Della Marra che in area controllava e calciava da due passi trovando l'egregio intervento dell'estremo locale. Al 23' si faceva vivo anche Aquino con una conclusione dal limite violenta ma imprecisa.
I padroni di casa provavano a reagire ma senza riuscire ad imbastire azioni degne di nota, era così capitan Contini a caricarsi sulle spalle la propria squadra e mettere paura a Cantagallo al 29' quando su calcio piazzato dal limite timbrava in pieno la traversa.
I biancorossi continuavano tuttavia a spingere ed al 43' trovavano il meritato vantaggio quando Centofanti innescava Pasta sull'out destro il quale effettuava un cross che terminava sui piedi di Di Donato che da due passi infilava in porta senza problemi.
Al rientro dagli spogliatoi Marcangeli provava a dare la svolta ai suoi mettendo dentro gli esterni Musa e Pasqualone, cambi azzeccati quelli del tecnico francavillese malgrado era ancora il Penne ad attaccare nei primi minuti: al 3' Aquino si liberava in area e concludeva trovando la respinta di Campagna sulla linea di porta, all'8' era invece Pasta a seminare il panico sulla sua fascia, toccando un pallone facile facile centralmente senza che nessun compagno tuttavia riuscisse ad approfittarne.
E come succede spesso nel calcio, la Vis Ripa malgrado le difficoltà riusciva a raddrizzare la partita; con gli ospiti sbilanciati in avanti, un contropiede avviato da Contini terminava col cross di Pasqualone sul secondo palo dove si piazzava Musa che dopo un primo rimpallo trovava lo spiraglio giusto per beffare Cantagallo e siglare il gol del pari al 18'.
La rete subìta provocava un leggero sbandamento negli ospiti che tuttavia dopo qualche minuto di difficoltà riprendevano ad attaccare; al 29' era Pasta a crossare al centro, l'inserimento di Della Marra era perfetto ma la conclusione al volo del centrocampista pennese si spegneva a lato di pochissimo.
Gli sforzi pennesi venivano premiati al 35' quando Centofanti andava a conquistarsi una punizione sulla trequarti destra pennellando un cross al bacio per il perfetto inserimento di Silvaggi che di testa infilava imparabilmente Cecamore sul secondo palo per il gol vittoria.
Il Penne riusciva poi a controllare senza troppi patemi i nuovi tentativi dei padroni di casa che tuttavia in pieno recupero chiamavano Cantagallo all'insidioso intervento sventando in corner una conclusione debole ma insidiosa di Musa.
Il triplice fischio finale sanciva così una vittoria meritata per gli ospiti che malgrado la rosa risicata e l'età media giovanissima continua a stupire e viaggiare ai ritmi delle battistrada.
Sul fronte ripese nessun dramma, l'undici di Marcangeli pare vivo e combattivo e recuperando tutti gli effettivi la corsa verso la salvezza potrebbe essere più agevole.

VIS RIPA-PENNE 1-2 (0-1)

VIS RIPA: Cecamore, Di Sipio, Crisante, Di Renzo, Campagna, Storsillo, Giannascoli (1'st Pasqualone), Fusella (40'st Menganna), Di Donato, Contini, Paciocco (1'st Musa). Allenatore: Marcangeli

PENNE: Cantagallo, Cretarola, Di Febo, Centofanti, Silvaggi, Melito M, Di Teodoro (10'pt Alluviani), Della Marra, Aquino, Di Donato (22'st Melito A), Pasta. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Miccoli di Lanciano

Reti: 43'pt Di Donato (P), 18'st Musa (V), 35'st Silvaggi (V)

Ammoniti: Pasta, Aquino (Penne), Di Donato, Storsillo, Fusella (Vis Ripa)