giovedì 3 novembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Real San Salvo

Città: San Salvo (CH) - 19.093 abitanti

Colori Sociali: bianco-azzurro

Allenatore: Roberto Battista

Ultima Stagione: Promozione gir.B - 8°posto (47 punti, 12V - 11P - 11S)

Stadio: Comunale "D.Bucci", San Salvo (CH)

Obiettivo: salvezza

----------------------------------------

Smaltita la rabbia per il beffardo pari di sabato si torna in campo domenica con l'imperativo di riuscire finalmente ad uscire dalla difficile situazione e rilanciarsi in una classifica estremamente corta, cercando di disputare un campionato decisamente all'altezza di quanto pronosticato alla vigilia.
Un Penne decimato dalle squalifiche e con una difesa verosimilmente da inventare, ospiterà tra le mura amiche il Real San Salvo in quello che la passata stagione poteva essere considerato uno scontro al vertice, oggi ridotto ad uno gara tra una compagine giovanissima che punta alla salvezza (Real San Salvo) ed un Penne che ha assolutamente bisogno di punti per uscire definitivamente da una crisi "psicologica" prima ancora che tecnica.

Parlavamo di un Real San Salvo giovane, e senza grosse ambizioni se non quelle di ottenere una salvezza il più possibile tranquilla, e che già nelle prime gare ha fatto capire che il campionato che andrà a disputare parte con presupposti ben diversi rispetto a quelli di un anno fa.
Negli anni precedenti il Real San Salvo ha ottenuto due promozioni consecutive che l'hanno traghettata dalla Seconda Categoria al palcoscenico della Promozione, lanciando una sfida a distanza all'U.S.San Salvo prima squadra cittadina.
Un campionato di Seconda Categoria vinto agevolmente così come il successivo campionato di Prima dove ha battuto la concorrenza di squadre partite con ottimi propositi come Tiburipa o Roccascalegna.
Gli obiettivi erano ambiziosi e puntavano addirittura a diventare la prima realtà cittadina incontrando l'obiezione molto spesso anche "dura" dello zoccolo duro dei tifosi dell'U.S.San Salvo che mal guardavano il progetto messo su dall'ormai ex presidente Del Re.
Alla fine a vincere sono stati proprio i sostenitori dell'U.S. visto che lo scorso campionato, estremamente dispendioso, disputato con giocatori di categoria superiore si è concluso con un deludentissimo ottavo posto e con l'immancabile aperture di "crepe" societarie che hanno di fatto sfaldato il nucleo societario e costretto i pochi dirigenti rimasti ad un'austherity inevitabile che ha portato al taglio di tutti gli elementi della passata stagione e l'ingaggio di alcuni giocatori della zona affiancati ad un folto nucleo di fuoriquota.

Una squadra non particolarmente competitiva quella sansalvese, che rispetto alla passata stagione a confermato pochissimi elementi e nessun big; le uniche conferme di categoria sono quelle del trequartista Vasiu uno dei migliori della passata stagione, e dell'estremo difensore Cassone (classe 1983) ex Cerignola, Guglionesi e Apricena (Eccellenza e Promozione), per il resto agli ordini di mister Battista (allenatore negli ultimi anni dello Scerni, esonerato la passata stagione a campionato in corso) un nucleo di giocatori "locali" prelevati nelle vicinanze, come il fuoriquota Monteferrante (la passata stagione al Vasto Marina), gli attaccanti Pollutri (Scerni) e Di Matteo (San Salvo).

L'inizio campionato ha confermato le difficoltà di una squadra che dovrà giocoforza lottare per salvarsi, gli otto punti conquistati finora sono in linea con l'obiettivo richiesto dalla società.
I punti collezionati sono tuttavia arrivati soprattutto nelle prime giornate: dopo tre turni i sansalvesi giravano a quota 6 punti, nelle ultime domeniche i risultati sono stati decisamente negativi subendo anche dei "crolli" (come l'1-5 rimediato nella difficile trasferta di Moscufo).
La vittoria tuttavia (che poi è l'unica di questo inizio stagione) manca dal 4 settembre quando all'esordio gli uomini di Battista ebbero la meglio sulla Torre Alex (2-0), poi successivamente sono arrivati quattro pareggi e cinque sconfitte.
Finora in cinque trasferte disputate i sansalvesi hanno ottenuto solo due punti (sul campo delle dirette concorrenti Virtus Cupello e Caldari), perdendo in tre occasioni.
Una squadra che fa fatica a segnare, affidandosi ai gol e le giocate di Vasiu elemento di maggior tasso tecnico tra i giocatori a disposizione in rosa.

I PRECEDENTI TRA PENNE E REAL SAN SALVO:

03/10/2010 - PENNE-REAL SAN SALVO 1-1 (Promozione B, 4°giornata) - 14'st Pierri (R), 47'st Di Rocco (P)

23/01/2011 - REAL SAN SALVO-PENNE 0-1 (Promozione B, 21°giornata) - 43'st Colicchia