sabato 29 ottobre 2011

Virtus Cupello-Penne 2-2

In nove contro undici il Penne torna con un punto da Cupello, sfiorando anche la vittoria al termine di una gara paradossale, con i biancorossi in inferiorità numerica e sotto di un gol dopo soli cinque minuti di gioco ma bravi nella ripresa a ribaltare il risultato con un uno-due firmato Aquino-Di Teodoro, ma raggiunti grazie alla cervellotica decisione del signor Vitucci di Sulmona, arbitro dell'incontro, "tradito" da una segnalazione del suo assistente di linea, capace di decretare un calcio di rigore per i locali su un fallo avvenuto almeno un metro prima dell'area di rigore.
Una decisione pazzesca, che ha influito non poco sugli sviluppi di un incontro che i biancorossi avrebbero meritato di vincere (su ammissione anche del tecnico locale) e che ha decisamente falsato il risultato di una gara il cui demerito dei biancorossi è stato quello di non chiuderla con Andrea Melito che falliva il colpo del ko da due passi.
Un pareggio che "pesa" a guardare i risultati della domenica, due punti persi che avrebbero incredibilmente proiettato i biancorossi a soli cinque punti dalla vetta, non poco se si considera che la partenza del campionato col freno a mano tirato avrebbe potuto pregiudicare più del dovuto il cammino verso il vertice di una squadra che ora domenica sarà decimata con Di Febo difficilmente recuperabile e che dovrà fare a meno, oltre alle già note assenze, degli squalificati Campagna e Silvaggi con mister Di Pietro che dovrà verosimilmente inventarsi da zero la linea difensiva.

I biancorossi scendevano in campo al Comunale di Monteodorisio contro una squadra in difficoltà, ma bisognosa di punti, che per motivi vari (non ultimo il problema fuoriquota e l'assenza di un portiere in grado di dare la giusta tranquillità alla squadra) ha subito diverse sconfitte cocenti in avvio malgrado le buone intenzioni e le ambizioni della vigilia.
Ad arricchire l'organico a disposizione dell'ex tecnico della Pro Vasto Luigi Baiocco, esordivano due rinforzi importanti come il trequartista Perrucci ex San Salvo e l'attaccante Cristiano Cau reduce dall'ottima stagione a Vasto Marina.
Il solito avvio molle caratterizzava i primi minuti di gioco, con i locali che pressavano ed il Penne in due occasioni andava in affanno con la Virtus Cupello che reclamava un rigore per intervento scomposto di Silvaggi, ed al secondo tentativo lo ottenevano, con gli interessi, quando un lancio trovava scoperta la retroguardia pennese e l'intervento ingenuo di Campagna costava il penalty e l'espulsione del difensore per fallo da ultimo uomo.
Dagli undici metri andava il nuovo arrivato Perrucci che spiazzava in due occasioni De Bonis dopo che la prima realizzazione veniva bloccata dal direttore di gara per eccessivo affollamento dell'area di rigore pennese.
Subita la rete dello svantaggio il Penne stenta a ripartire, Aquino è bravo a chiudere in corner su suggerimento di Del Bonifro per il ben appostato Di Lello.
Riorganizzatisi tuttavia i biancorossi iniziano a spingere mettendo in difficoltà i padroni di casa: Aquino è molto mobile ma pecca in fase realizzativa, andando prima a chiudere troppo la conclusione in area da buona posizione, poi provandoci con una bella conclusione a giro dal limite dell'area che si spegne alta.
Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi tirano fuori gli artigli e fanno valere il maggior tasso tecnico malgrado l'inferiorità numerica.
Un predominio territoriale che porta in pochi minuti i propri frutti; la coppia Di Teodoro-Aquino inizia a fare faville, ed i due attaccanti sono protagonisti con un gol ed un assist a testa della rimonta. Prima è Di Teodoro a centrocampo a lanciare di prima intenzione Aquino che elude il fuorigioco e si presenta a tu per tu con l'estremo di casa fulminandolo per la rete del pari, poi è lo stesso attaccante napoletano che approfitta di uno svarione del portiere cupellese, recupera palla e serve al centro per l'accorrente Di Teodoro che è freddo ed infila in porta la palla del vantaggio.
Il Penne ora è padrone del campo e fallisce in maniera clamorosa il colpo del ko, quando Rosselli imbecca alla perfezione Andrea Melito a centro area che spreca in maniera incredibile calciando addosso all'estremo difensore locale già a terra per l'intervento alla disperata.
Malgrado tutto i biancorossi sembrano tenere il campo, ma le insidie sono dietro l'angolo ed al 20' succede di tutto, quando Silvaggi (già precedentemente ammonito per un fallo veniale a centrocampo) interviene alla disperata su un attaccante locale toccandolo al limite dell'area: giusta l'ammonizione (che costa l'espulsione al centrocampista pennese) ma tra lo stupore generale, il guardalinee induce in errore l'arbitro indicandogli il dischetto del rigore e lo stesso direttore di gara prende atto della decisione del collega (malgrado la dinamica sarebbe dovuta esser chiara anche a lui) assegnando così il penalty ai locali. Dal dischetto De Cillis non perdona e riporta il risultato sulla parità.
Nel finale un paio di buone parate di De Bonis evitano la beffa ad un Penne che in nove contro undici e con diversi giocatori fuori ruolo (Francia adattato a centrale difensivo, così come Castellano e Pasta nel ruolo di centrocampisti) incontra ovviamente difficoltà a ripartire.
Alla fine tante recriminazioni ed un punto amaro che tuttavia, per come si erano messe le cose, va accolto con la giusta dose di buon senso viste le difficoltà incontrate in corso d'opera. Ora all'orizzonte due partite "abbordabili" in casa con il Real San Salvo (dove saranno tuttavia molte le assenze) e poi sul campo del Caldari; occorre riportare il massimo per rilanciarsi in un campionato che si prospetta sempre più equilibrato del previsto.

VIRTUS CUPELLO-PENNE 2-2 (1-0)

VIRTUS CUPELLO: Daniele, Del Bonifro, Scafetta, Bologna, Napolitano, Ruzzi, Berardi, Menna, Masci (De Cillis), Ottaviano (Perrucci), Di Lello. A disposizione: Paolucci, Di Santo, Della Rocchetta, Pardi, Cau. Allenatore: Baiocco

PENNE: De Bonis, Cretarola, Di Simone, Silvaggi, Campagna, Melito M, Melito A, Della Marra, Di Teodoro, Rosselli, Aquino. Allenatore: Di Pietro

Arbitro: Vitucci di Sulmona

Reti: 5'pt rig.Perrucci (V), 5'st Aquino (P), 14'st Di Teodoro (P), 22'st rig.De Cillis (V)