mercoledì 7 settembre 2011

Il punto dopo la 1°giornata

Riparte il campionato e non mancano le sorprese, segno tangibile di come il campionato sarà quantomai equilibrato e difficile per qualsiasi squadra su qualsiasi campo.

Tra le "big" non mancano l'appuntamento con la vittoria ALTINROCCA e PENNE, all'appello manca solo l'AMATORI PASSO CORDONE che cade sul campo della neopromossa TRE VILLE.

L'ALTINROCCA sul campo dell'ACQUA E SAPONE mette in mostra tutte le proprie potenzialità, chiude la prima frazione in parità e nella ripresa chiude i giochi grazie ad una doppietta di Pierri che regala una certa tranquillità con i montesilvanesi che accorciano solo in pieno recupero grazie ad un rigore di Sfamurri.

Più sofferto il successo del PENNE che ringrazia Campagna autore del gol su punizione ad una manciata minuti dal termine, che permette di espugnare l'insidioso campo della CASTIGLIONE VALFINO di Stefano Romano. In attesa di tempi migliori per i biancorossi che hanno dovuto rinunciare a diversi elementi tra squalifiche ed infortuni, tre punti pesanti e due gare casalinghe consecutive alle porte per una squadra che domenica prossima dovrà fare a meno dello squalificato Colicchia ma che recupererà Cretarola e Di Teodoro oltre che, verosimilmente, Massimo Rosselli già in panchina domenica.

Soffre all'esordio l'AMATORI PASSO CORDONE che prima deve fare i conti con l'impeto della matricola TRE VILLE poi raddrizza il risultato prima di subire l'inattesa sconfitta nella ripresa. I loretesi hanno messo su una rosa di tutto rispetto per il campionato, la sconfitta sul campo di Mozzagrogna mostra come nessuna partita in questa stagione sia scontata.

E sono state proprio le matricole "terribili" a caratterizzare i primi novanta minuti del campionato: il CALDARI (data da tutti come squadra più debole del torneo) ha addirittura travolto (4-0) tra le mura amiche la FLACCO PORTO PESCARA squadra che sull'onda dell'ottimo campionato disputato e con un Guido Di Nicola in più in campo è data da molti come una delle pretendenti alla zona playoff.
Insieme agli ortonesi anche il PACENTRO 91 bagna l'esordio assoluto nella categoria con un successo di misura a spese della VIS PIANELLA 90 grazie ad una rete di Iacobucci siglata ad una manciata di minuti dal termine.

Non delude le attese il rinforzato MOSCUFO che sul neutro di Pianella supera col più classico dei risultati il PRATOLA, altra matricola che promette bene vista la rosa approntata ma che parte col piede sbagliato.

Il REAL SAN SALVO dei giovani (appena quattro "senior" in rosa, per il resto solo fuoriquota) inizia nel migliore dei modi rifilando un secco 2-0 ad una distratta TORRE ALEX.

L'unico pareggio di giornata è quello tra FOLGORE SAMBUCETO e VIS RIPA che chiudono lo scontro diretto a reti bianche. I viola di Castellano hanno un'identità ancora tutta da definire; rinforzati dagli ultimi arrivi di Sablone, Mimola e Farias mancano ancora di intesa tra i reparti dopo l'inizio tutt'altro che confortante denotato in Coppa Italia. Sul fronte opposto i ripesi saranno chiamati ad un campionato di transizione ma con un giocatore come Contini in campo e tanti altri elementi validi per la promozione i rossoverdi potranno dire la loro e raggiungere una salvezza senza troppi patemi d'animo.

Esordio positivo anche per il rinnovato Virtus Cupello dei giovani che a Loreto prima subisce la sfuriata dei locali poi colpisce con un letale uno-due tra primo e secondo tempo rendendo vana la rete di Acconciamessa che serve solo a rendere meno amara la sconfitta.
Inizio col piede sbagliato insomma per gli uomini di Enzo Leone che dalla loro hanno quantomeno l'alibi delle assenze pur trovandosi nella condizione di non poter più sbagliare per non incappare negli errori della scorsa stagione.
Tre punti pesanti invece per i cupellesi che rilanciano entusiasmo ed ambizioni del presidente Peschetola che rilancia il proprio programma pluriennale per il ritorno in Eccellenza e nel frattempo chiude un altro colpo con l'ingaggio dell'attaccante Cristiano Cau l'anno scorso dieci reti da bomber di scorta del Vasto Marina.

CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 1°GIORNATA:

2 reti: Pierri (Altinrocca), Di Matteo (Real San Salvo)

1 reti:
Sfamurri (Acqua e Sapone), Leone, Luciani, Ferrari, Di Tommaso F (Caldari), Campagna (Penne), Scardigno, Di Lello (Virtus Cupello), Acconciamessa (Lauretum), Coppa, Medori (Moscufo), Iacobucci (Pacentro 91), Sorrentino, Di Pendima (Tre Ville), De Leonibus (Amatori Passo Cordone)