giovedì 8 settembre 2011

Gli avversari di domenica

Squadra: Folgore Sambuceto

Città:
San Giovanni Teatino (CH) - 12.489 abitanti

Colori Sociali:
viola

Allenatore:
Alfredo Castellano

Ultima Stagione:
Promozione gir.B - 4°posto (65 punti, 18 V - 11 P - 5 S). Eliminata ai playoff dal Penne (Folgore Sambuceto-Penne 1-2, Penne-Folgore Sambuceto 2-0).

Stadio:
"Campi 1", Cittadella dello Sport via Ciafarda, fraz.Sambuceto di SAN GIOVANNI TEATINO (CH)

Obiettivo:
salvezza tranquilla

-----------------------------------------------

La scorsa stagione fiera rivale per la corsa al terzo posto prima, nel doppio scontro playoff poi, quest'anno qualche ombra dopo il cambio societario ma la consapevolezza di poter dare sempre fastidio a tante squadre del girone.

Curioso il destino cui la società sambucetese ha dovuto sottostare in estate; prima l'annunciato divorzio con la presidenza e conseguente rinuncia alla panchina di mister Castellano alla ricerca di nuovi stimoli, appena dopo l'amara eliminazione ai playoff contro il Penne. Quindi l'avvenuto passaggio di consegne in mano al presidente Di Francesco, le partenze autorevoli (D'Alonzo, Sablone, Cocco, Mucci, Di Nardo, Bozzelli ecc) e l'ingaggio in panchina di mister Chinellato ex Amatori Passo Cordone con programmi ridimensionati almeno per la stagione a venire puntando forte sui giovani ed inserendo gradualmente gli elementi di spessore in rosa nell'ottica di un programma pluriennale con lo scopo di riportare nel giro di pochi anni la Folgore ad essere competitiva per la vetta.

Quella a venire sarà per la Folgore addirittura la diciassettesima stagione consecutiva nella "serie B regionale". Fu infatti nella stagione 1994/95 che la società della popolosa frazione di San Giovanni Teatino che si affacciò per la prima volta nella categoria sotto il nome di Viola Sambuceto.
Tanta acqua è passata sotto i ponti da allora e dopo il terzo posto della stagione 1995/96 e con i playoff agganciati nelle stagioni 2005/06 e 2010/11 la Folgore vuole proseguire anche per la stagione a venire la tradizione del club da sempre punto di riferimento per la categoria.

Sul fronte tecnico dopo il disastroso doppio turno di Coppa Italia con eliminazione netta arrivata per mano della matricola Pacentro, i viola sono tornati alle origini con mister Alfredo Castellano.
Il tecnico conosciuto per i suoi trascorsi da giocatore con la maglia del Lauretum in passato aveva allenato per due stagioni il Porto Pescara in Promozione, prima dell'apparizione sulla panchina della Vestina.
Lo scorso anno a Sambuceto è stato quello della consacrazione con una squadra capace di insidiare la coppia di testa San Nicola Sulmona-Vasto Marina nella prima parte della stagione prima di cedere fisiologicamente nel girone di ritorno ma mostrando un buon calcio, tecnico e fisico al tempo stesso.

Con le partenze in estate dei vari Bozzelli, Sablone, D'Alonzo, Cocco, Mucci e Di Nardo, il quoziente tecnico dell'undici sambucetese era notevolmente calato e gli arrivi dei soli Corti e Ferri uniti alla conferma del mediano argentino Ezequiel Stella non sembravano dare particolare consistenza ad una squadra che lamentava limiti tecnici mostrati in toto in Coppa Italia.

Il ritorno in panchina di Castellano ha portato in dote oltre al tecnico stesso il ritorno del difensore Sablone, più gli arrivi del forte trequartista Tommaso Mimola e dell'attaccante Farias. Tre ingaggi che danno maggiore quadratura ad una squadra che probabilmente non sarà quella della passata stagione ma che di certo bastano a far concorrere i sambucetesi ad una salvezza tranquilla e dare fastidio ad ogni avversario. Affrontare la Folgore oggi rappresenta probabilmente un vantaggio, visto che dal punto di vista tecnico ci sono ancora gli schemi da affinare prima di arrivare alla perfetta quadratura del cerchio.

Oltre ai nuovi arrivi, da tenere d'occhio i tanti fuoriquota locali a disposizione di mister Castellano. Ragazzi già pronti alla categoria che sono rimasti nella loro totalità ed a cui la nuova società capitanata dal presidente Di Francesco ha deciso di affiancarne altri prelevati da settori giovanili importanti come quello della River.

Una gara da prendere con le molle insomma con diversi "osservati speciali", che il Penne dovrà tentare in tutti i modi di vincere per dare continuità alla vittoria di Castiglione e soprattutto per sfruttare al meglio il doppio turno casalingo che potrebbe lanciare e dare fiducia ai biancorossi in attesa del totale recupero di tutti gli effettivi.

I PRECEDENTI CON LA FOLGORE SAMBUCETO:

Stagione 2010/11

24/10/2010 (campionato, 9°giornata): PENNE-FOLGORE SAMBUCETO 0-1 - 26'pt Mucci
20/02/2011 (campionato, 26°giornata): FOLGORE SAMBUCETO-PENNE 1-1 - 37'pt rig. Colicchia (P), 3'st Sablone (F)