martedì 2 agosto 2011

Ultime notizie dalle avversarie

In breve una veloce carrellata sulle news che trapelano dalle altre squadre che prenderanno parte al prossimo girone B di Promozione:

ACQUA E SAPONE: si sa ancora poco. Di certo finora la squadra di Montesilvano ha perso il centrocampista Luca Buonvivere, goleador della passata stagione, mentre al centro della difesa ha confermato il fuoriquota Salvatorelli su cui molte squadre avevano messo gli occhi addosso. L'obiettivo rimarrà comunque quello della salvezza e della valorizzazione dei giovani del proprio fiorente vivaio.

AMATORI PASSO CORDONE: sconfitta preventivabile per i loretesi che cedono 14-1 alla prima uscita contro il Lanciano (Prima Divisione). I loretesi hanno iniziato a sudare solo da qualche giorno e per la stagione a venire puntano ai playoff confermando l'ossatura della passata stagione con pochi ma mirati innesti. Sono partiti finora i soli Valletta (Hatria), Di Giulio (Torrese) e Parlangeli (Sambuceto Calcio), gli acquisti sono stati quelli dei centrocampisti Paolo Di Martile (Vis Pianella 90), Rocchio (Penne) e dei fuoriquota Candeloro (classe 1993, Penne) e Patricelli (1994, Poggio degli Ulivi).

ALTINROCCA 2011: punta ai playoff anche la neonata società costituita dalla fusione tra le società del Roccascalegna e dell'Altinese. Confermato Di Cencio in panchina, il ds Bernardinello ha già chiuso alcuni acquisti importanti come il difensore Colanero (Real San Salvo), i centrocampisti Carafa (Real San Salvo), D'Antonio e Odorisio (Atessa Val di Sangro), rimarranno inoltre in squadra il difensore ex Casoli D'Amelia, il centrocampista Rotunno e gli attaccanti Pacella e Padolecchia.

CALDARI: tutto da definire in casa della matricola ortonese. Dopo un campionato chiuso a sorpresa con il successo finale malgrado gli obiettivi di una tranquilla salvezza di inizio stagione, da spendere c'è poco o nulla. Partito Quintiliani (Sporting Tollo) e confermato il tecnico Simonetti in panchina, ci si aspettano movimenti nel parco fuoriquota cui saranno affiancati 3-4 acquisti di senior in maniera da giocarsi fino in fondo la salvezza.

CASTIGLIONE VALFINO: valorizzazione del settore giovanile in primis, poi per il resto si vedrà. Parte con questi obiettivi la neo-dirigenza castiglionese che punta al contenimento dei costi ma al tempo stesso a mettere su una squadra in grado di ben figurare. Oltre all'acquisto a "costo zero" di Stefano Romano, rinforzo di assoluto spessore per la categoria, è arrivato anche il forte difensore Pirozzi classe 1986 prelevato dalla Renato Curi Angolana.

FLACCO PORTO PESCARA: nulla trapela per quanto riguarda i movimenti in entrata in casa pescarese. Quel che è certo è che i portuali hanno perso il tecnico Loris Masciovecchio artefice dell'ultima fortunata stagione, passato ora sulla panchina dell'Hatria. Verosimilmente i pescaresi punteranno a ripetere il bel campionato appena trascorso andando a caccia di una salvezza tranquilla con tanti giovani in campo.

FOLGORE SAMBUCETO: il ridimensionamento societario avvenuto costringe la dirigenza teatina a puntare sui giovani. Persi i "big" Cocco, Di Nardo e Mucci, i viola puntano sulla riconferma di Ezequiel Stella a centrocampo e sul nuovo tecnico Chinellato (ex Amatori Passo Cordone). Tanti saranno i giovani impiegati con l'obiettivo di raggiungere una salvezza tranquilla e di porre le basi per qualcosa di buono in futuro.

LAURETUM: si punta sempre alla salvezza. Rientrato Nobilio dal Penne ed acquistati i centrocampisti Pavese (Cologna Spiaggia) e Buonvivere (Acqua e Sapone) i loretesi hanno perso i big Rosselli e Farias e punteranno di nuovo sui propri giovani. In panchina non c'è più Piero Di Pietro, al suo posto l'ex Vestina Enzo Leone.

MOSCUFO: dopo la salvezza miracolosa della scorsa stagione i giallorossi puntano a consolidare la rosa con elementi di spessore. E finora gli acquisti degli attaccanti Coppa (Torrese) e Panico (Cologna Paese) sono eloquenti in tal senso. Nelle retrovie agirà l'ex Chieti Dell'Elce mentre in mezzo al campo la società moscufese sta trattando Loris Napoleone. Obiettivo? Salvezza senza troppi patemi d'animo. Riconfermato in panchina il tecnico Ciannavei.

PACENTRO 91: un solo arrivo, Cuccurullo dal Pratola e le partenze dell'attaccante Traficante ed il centrocampista Fjodorov che tanto bene avevano fatto nell'ultima stagione. Si aspettano i primi movimenti in entrata che riguarderanno soprattutto il parco fuoriquota, obiettivo ovviamente la salvezza.

PRATOLA CALCIO 1910: torna in Promozione l'undici pratolano e lo fa senza il tecnico Eugenio Natale condottiero dei nerostellati la passata stagione. Al suo posto la dirigenza peligna punta forte su Aldo Di Corcia protagonista lo scorso anno con il sorprendente Team 604 in Prima Categoria. Con qualche acquisto di spessore i pratolani puntano ad un campionato tranquillo ed in tal senso pesanti finora gli ingaggi dell'estremo difensore Carosa (Sulmona, ex Montorio 88), del centrocampista Vitone (Spal Lanciano) e l'attaccante De Carolis (Angizia Luco) uno che in queste categorie di gol ne segna sempre parecchi.

REAL SAN SALVO: si aspettano i movimenti della nuova dirigenza dopo l'abbandono del presidente Del Re. La squadra dello scorso anno sarà smembrata: già partiti Colanero, Carafa ed i fratelli Mainella. Si dovrebbe puntare alla salvezza col tecnico Antonaci che dovrebbe essere confermato in panchina.

VIS RIPA: non si sa ancora nulla della neocostituita società di Ripa Teatina che ha appena ottenuto il ripescaggio in Promozione.

TORRE ALEX CEPAGATTI: in avanti operazione "nostalgia" con l'intramontabile Totò Martorella pronto alla nuova sfida in Promozione. La compagine del presidente Cantò per il resto ha confermato l'ossatura della passata stagione ad iniziare dal tecnico Di Pasquale; obiettivo salvezza, finora il mercato ha portato gli ingaggi dell'estremo difensore Di Quinzio (Lauretum) e del centrocampista Del Castello (Vis Pianella).

TRE VILLE: ancora da definire i primi movimenti per la compagine di Mozzagrogna tornata in Promozione dopo diverse stagioni di assenza.

VIRTUS CUPELLO: mancato il ripescaggio, c'è stato un cambio al timone della società. I vastesi dovrebbero confermare il blocco della passata stagione anche se hanno perso il fantasista Campli. A detta dell'ormai ex presidente Peschetola (che verosimilmente rimarrà in società) la squadra dovrebbe essere ringiovanita.

VIS PIANELLA 90: per il momento mercato attivo solo in uscita: Vespucci, Paolo Di Martile, Speranza e bomber Andrea Lomma non vestiranno più la casacca pianellese. Si aspettano i primi movimenti in entrata per una squadra che dovrà lottare per la salvezza.