domenica 7 agosto 2011

Acciavatti: Penne-Lauretum 1-1 (5-6 dopo rigori)

Esordio stagionale con sconfitta ai rigori per i biancorossi al cospetto dei padroni di casa del Lauretum.
Scesi in campo con una formazione largamente rimaneggiata (assenti Di Febo, Campagna, Colicchia, Centofanti e Di Teodoro) i ragazzi di Di Pietro hanno destato una buona impressione nel primo tempo chiuso in vantaggio grazie alla rete di Silvio Della Marra e mostrando anche un gioco lineare malgrado le gambe impallate dopo una sola settimana di dura preparazione atletica.
Mister Di Pietro ha optato per l'occasione per un 4-3-1-2 con Silvaggi spostato al centro della difesa ad affiancare Marco Melito e con Rosselli nel ruolo di trequartista alle spalle del tandem d'attacco Granchelli-Casalena.
Il Penne ha provato da subito a prendere in mano il pallino dell'incontro e dopo soli tre minuti di gara ha sfiorato il vantaggio con un colpo di testa di Alessio Francia bravo in area a svettare sugli sviluppi di un calcio d'angolo con palla terminata fuori non di molto. E se i locali non arrivano mai a concludere dalle parti di Cantagallo, al 28' arriva il meritato vantaggio per i ragazzi di Di Pietro grazie a Della Marra bravo ad inserirsi sulla trequarti dopo un'improvvisa verticalizzazione entrare in area e superare l'estremo loretese con un pallonetto in bello stile sul secondo palo.
A ritmi bassi la gara è trascorsa in piena tranquillità fino al 43'st quando il direttore di gara ha decretato un gol "fantasma" ai locali assegnando la rete al termine di un'azione convulsa in area in cui la sfera non sembrava aver assolutamente varcato la linea di porta come sottolineato dalle vibranti proteste pennesi dopo l'assegnamento del gol. Prima della rete del pari un'occasione a testa con una conclusione dalla distanza del solito Della Marra troppo centrale e bloccata senza problemi dall'estremo difensore avversario, poi al 36' l'unico tiro in porta dei locali con Ferrandina che costringe Cantagallo al difficile intervento in tuffo.
Dagli undici metri i loretesi sono più precisi facendo il pieno (sei rigori su sei), mentre per i biancorossi è decisivo l'errore di Francia arrivato dopo le realizzazioni di Pasta, Silvaggi, Di Donato, Della Marra e Di Simone.
Spazio nella ripresa anche per l'esordio in prima squadra di Martinelli classe 1995.
Test comunque poco attendibile viste le tante assenze e viste le gambe imballate dopo una sola settimana di preparazione.
Ora si tornerà in campo mercoledì alle 20:30 per la seconda gara del girone contro l'Atessa Val di Sangro (serie D), banco di prova ben più probante per una squadra che comunque è ancora un cantiere aperto viste le tante assenze).
Nell'incontro dell'altro girone scoppiettante 2-2 tra Renato Curi Angolana e San Nicolò, alla fine a spuntarla sono gli angolani dagli undici metri.

PENNE-LAURETUM 1-1 (1-0)

PENNE: Cantagallo (45'st De Bonis), A.Melito (8'st Cretarola), Di Simone, Francia, Silvaggi, M.Melito, Delli Castelli (28'st Falone), Della Marra, Granchelli (33'st Martinelli), Rosselli (18'st Di Donato), Casalena (2'st Pasta).

Sequenza rigori: Pasta (P) gol; Buonvivere (L) gol; Silvaggi (P) gol; Nobilio (L) gol; Di Donato (P) gol; (L) gol; Della Marra (P) gol; (L) gol; Di Simone (P) gol; (L) gol; Francia (P) parato; (L) gol.

Classifica girone: Lauretum 2; Penne 1; Atessa Val di Sangro 0.