mercoledì 20 luglio 2011

Promozione 2011/12: la situazione

In attesa delle decisioni extra-calcistiche, con particolare riferimento alle sorti del Miglianico (in attesa di ripescaggio in D che libererebbe un posto in Eccellenza) oltre all'ufficializzazione della figc con riguardo ad eventuali non iscritte alla massima serie regionale (in bilico sembrava essere solo il Montesilvano) iniziano a registrarsi i primi movimenti per le ipotetiche componenti del prossimo girone B di Promozione.

In ballo per il ripescaggio ci sono Capistrello (girone A), San Salvo e Virtus Cupello (girone B). Rimanendo così le cose le neopromosse Pacentro e Pratola Peligna dovrebbero venire inserite nel girone chietino-pescarese, a meno che dei già citati ripescaggi che potrebbero modificare la geografia dei due gironi.

Si attendono notizie, nel frattempo le squadre si muovono. Il Penne dopo la conferma di mister Di Pietro punta sulla continuità; già assodato che in biancorosso rimarranno i difensori Di Febo e Campagna, i centrocampisti Centofanti e Silvaggi e l'attaccante Colicchia insieme a tutti i vari fuoriquota, non faranno più parte della rosa pennese l'estremo difensore De Mare, il difensore Di Fabio (passato all'Avezzano), il centrocampista Alessio Rocchio (Amatori Passo Cordone) e l'attaccante Nobilio tornato al Lauretum. In dirittura d'arrivo dovrebbero esserci i pennesi Gianluca Cantagallo dal Moscufo e Silvio Della Marra dal Lauretum, pare vicino all'accordo anche Alessio Francia che rappresenterebbe un ingaggio di peso in mezzo al campo in cui la qualità sarebbe addirittura accresciuta rispetto alla passata stagione.
Una squadra in grado di dare buone garanzie e che vedrà protagonisti anche per la stagione in corso tutti i ragazzi del settore giovanile compresi quei '94 che per l'anno a venire rappresentano già fuoriquota con un anno in più di esperienza rispetto agli altri.

Le avversarie non stanno a guardare, ma il più delle volte sono costrette anche loro giocoforza a far fronte a problemi societari. E' il caso della Virtus Cupello che spera ancora nel ripescaggio ma che voci di corridoio danno in non buonissime acque con il presidente Peschetola che potrebbe lasciare.
Pronta per i primi movimenti di mercato anche l'altra concorrente al ripescaggio, il San Salvo del presidente Torricella che dovrebbe confermare in panchina il tecnico Nicola Marcello e che pare aver rinforzato la compagine societaria con l'ingresso di nuovi soci. Sarebbe senza ombra di dubbio un osso duro per la prossima stagione vista la rosa già competitiva e l'assenza di "corazzate" in grado di uccidere il campionato.

Scelte oculate anche in casa Amatori Passo Cordone: i loretesi puntano al consolidamento della rosa attraverso la riconferma di mister Andrea Di Federico e del blocco della passata stagione ad eccezione di Valletta e Di Giulio passato alla Torrese.
Sono arrivati i centrocampisti Paolo Di Martile (Vis Pianella 90) e Alessio Rocchio dal Penne mentre l'attacco potrebbe essere completato da una punta di nazionalità brasiliana con cui la società di Giampietro sembra essere in contatto. Sul fronte fuoriquota, tema caldo in casa biancazzurra vista l'assenza di settore giovanile, è arrivato il centrocampista Candeloro (1993) dalla juniores del Penne e Patricelli (1994) dal Poggio degli Ulivi.

La prossima stagione regalerà al girone anche due squadre "nuove": il Castiglione Valfino (nata dalla fusione di Vestina, Valfino e Castiglione) e l'Altinrocca 2011 (fusione tra Roccascalegna e Altinese). I primi dichiarano di non puntare in grande se non alla valorizzazione del proprio vivaio, nel frattempo hanno piazzato i colpi Stefano Romano e Pasquale Pirozzi (Angolana), i secondi invece dopo la brillante salvezza della scorsa stagione puntano ad un posto nei playoff.

E' ripartita, seppur con obiettivi ridimensionati, la Folgore Sambuceto: la squadra viola ha perso mister Castellano in panchina e tre pezzi da novanta del calibro di Cocco, Mucci e Di Nardo in campo; partendo dalla conferma del centrocampista argentino Ezequiel Stella, la società di San Giovanni Teatino ha optato per Chinellato (ex tecnico dell'Amatori Passo Cordone) in panchina.

Tra le altre compagini il Real San Salvo ha voltato pagina in seno alla società: al presidente Del Re succede Vitale Petragnano imprenditore edile ex presidente del settore giovanile.
Il Lauretum scioglie gli ultimi nodi puntando sull'ex tecnico della Vestina Enzo Leone, sul fronte acquisti, rientrato Nobilio gli aprutini si sono assicurati l'esterno Cristian Pavese dal Cologna Spiaggia ed il centrocampista offensivo Luca Buonvivere dall'Acqua e Sapone.
Grande entusiasmo a Cepagatti dove la Torre Alex si presenta di nuovo ai nastri di partenza del campionato di Promozione; clamorosa e "suggestiva" l'ipotesi che vorrebbe l'ex punta del Pescara Antonio Martorella tornare ad indossare gli scarpini dopo aver terminato la carriera da giocatore ormai nove anni fa con la maglia del San Marino. Il giocatore pescarese potrebbe quindi tornare in attività nel ruolo di giocatore/dirigente.
La società del presidente Cantò dovrebbe chiudere per Cristian Di Quinzio (Lauretum) in porta e cerca Loris Napoleone per rinforzare il centrocampo. Svanito il sogno di ingaggiare l'attaccante Ciro Cozzolino rimasto a Francavilla.

Partono con grande entusiasmo le neopromosse: Caldari e Pacentro 91 sono quelle che hanno meno da spendere, e verosimilmente punteranno alla sostanza confermando le rispettive rose e sperando di pescare qualche giovane interessante.
Il Tre Ville punterà a consolidare la già buona rosa a disposizione per chiudere il campionato in tranquillità, mentre il Pratola sta sondando il mercato alla ricerca di rinforzi importanti dopo aver ufficializzato l'addio a Natale in panchina sostituito da Aldo Di Corcia reduce dalla conquista dei playoff in Prima Categoria alla guida della matricola aquilana Team 604.