mercoledì 11 maggio 2011

Playoff e playout: il punto dopo l'andata

Agli archivi l'andata degli spareggi promozione e salvezza nel girone B di Promozione; passi avanti importanti per VASTO MARINA, PENNE e PERANO, brividi per il LAURETUM che domenica all'Acciavatti dovrà sudare le classiche "sette camicie" per evitare una retrocessione che avrebbe effetti semplicemente devastanti per una realtà blasonata come quella biancazzurra.

Per quanto riguarda i playoff le prove di forza di vastesi e pennesi, seconda e terza forza della stagione regolare regala un vantaggio non indifferente ad entrambe le compagini in attesa delle gare di ritorno da disputare in casa. Entrambe avranno a disposizione addirittura tre risultati dalla loro: vittoria, pareggio e sconfitta di misura.

Il VASTO MARINA grazie ad un guizzo di Sputore che ovvia all'errore dal dischetto di Valdes dopo qualche minuto ha la meglio di un SAN SALVO generoso davanti ad una cornice di pubblico degna di un campionato di categoria superiore.
I biancazzurri di Marcello le hanno provate tutte ma alla fine hanno dovuto inchinarsi al maggior tasso tecnico dei vastesi che domenica all'Aragona avranno l'opportunità di gestire il vantaggio.

Importante anche la prestazione del PENNE sul campo della FOLGORE SAMBUCETO apparsa lontana parente di quella ammirata in campionato. I biancorossi sono partiti fortissimo sbloccando il risultato e comandando il gioco, il pareggio dei viola arriva quasi inaspettatamente solo al termine della prima frazione per una disattenzione difensiva.
L'eccessiva foga dei sambucetesi è stata poi controllata da grande squadra, la rete di Nobilio ne è stata la logica conseguenza ed i padroni di casa devono anche ritenersi fortunati di aver chiuso sotto di un gol viste le palle gol incredibili capitate sui piedi dei biancorossi che avrebbero così potuto chiudere anzitempo il discorso qualificazione.

L'esito di entrambi i confronti tuttavia non si può dire certamente al sicuro, con le avversarie pronte a dare il tutto per tutto nel tentativo dell'impresa. Non sarà facile certo, ma nel calcio tutto è possibile; di certo il netto vantaggio delle squadre di casa è qualcosa di innegabile.

Per quanto riguarda i playout il MOSCUFO saluta verosimilmente con una gara d'anticipo la Promozione dopo diversi anni di militanza.
I giallorossi sono caduti nettamente in casa sotto i colpi dello scatenato "fantasma" Giannico. Uno 0-2 che sa di condanna visto che ora i moscufesi dovranno andare a vincere a PERANO con tre reti di scarto. Decisamente difficile per una squadra che quest'anno ha pagato soprattutto l'evidente sterilità in fase offensiva.
I gialloblu pertanto ipotecano decisamente la salvezza riscattando il clamoroso tonfo patito sette giorni prima a San Salvo.

Se il destino del primo playout è praticamente segnato, molto più incerto è l'esito dell'altro playout dopo che il LAURETUM è stato sconfitto di misura sul campo del DANIELE CERICOLA.
Biancazzurri che schiumano rabbia dopo la decisione dell'assistente di linea di assegnare un gol "fantasma" di Baldin la cui traiettoria su punizione colpisce la parte interna della traversa e ricade in campo come ampiamente documentato dalle immagini televisive.
L'arbitro, su segnalazione del suo assistente, convalida il gol e mette nei guai un LAURETUM che ora nella gara di ritorno oltre a dover vincere (con qualsiasi risultato visto il miglior piazzamento in classifica) dovrà anche fare i conti con i "nervi".
Impresa di certo non impossibile per gli aprutini che già in campionato tra le mura amiche avevano battuto nettamente la matricola di Montesilvano; di certo però in un playout ci sono da gestire anche forze nervose che alla lunga possono fare la differenza. Senza dimenticare che il DANIELE CERICOLA venderà carissima la pelle.

Per finire un'occhiata anche ai playoff del girone A dal momento che sarà necessario lo spareggio tra le vincenti dei due gironi.
Anche qui il fattore campo è stato completamente annullato e la seconda e terza della classe (rispettivamente CANZANO e VALLE DEL GRAN SASSO) hanno compiuto un notevole passo in avanti verso la finale.

Risultati identici, da una parte la matricola CANZANO guidata dall'ex difensore pennese Patrick Moro ha regolato per 3-2 in trasferta il CAPISTRELLO.
Dall'altra con lo stesso risultato la VALLE DEL GRAN SASSO (probabilmente da un punto di vista tecnico la favorita di questi playoff) ha piegato la resistenza del CIVITELLA ROVETO.

Definita anche la griglia playout: il CASOLI DI ATRI ha superato per 2-0 nello spareggio il TORRICELLA SICURA ed ora attende il doppio spareggio con il NOTARESCO per tentare l'assalto finale alla salvezza.
Nell'altro playout saranno invece impegnati PONTEVOMANO e MUTIGNANO.