martedì 22 marzo 2011

Il punto dopo la 30°giornata

SAN NICOLA SULMONA missione compiuta. I biancorossi superano con un gol di Del Signore nel finale di tempo, un coriaceo REAL SAN SALVO, ed arrivano allo scontro diretto di domenica in casa del VASTO MARINA con l'eloquente vantaggio di un +5 in classifica che regala la giusta dose di tranquillità per affrontare con serenità il finale di stagione. Serenità...parola d'ordine in casa peligna fino a qualche giorno fa, e se in molti pronosticavano un futuro incerto alla società sulmonese visti alcuni componenti, in pochi si aspettavano che i primi dubbi sarebbero affiorati a stagione in corso.
Questo perchè il presidente Barbieri negli scorsi giorni ha comunicato la messa in vendita delle quote societarie epilogo di alcuni "rumors" in giro da qualche mese secondo cui c'era stato il disimpegno del main sponsor dei biancorossi che aveva garantito il proprio impegno per la stagione in corso, ma non per quella a venire.
Secondo altre voci addirittura i giocatori del San Nicola avanzerebbero qualche mensilità...vogliamo metterci il carico? La tifoseria sulmonese nella gara di domenica ha fortemente contestato l'operato di Barbieri. La fine di un sogno appena iniziato? Staremo a vedere, certo che il progetto probabilmente "megalomane" di uno stadio da 40.000 posti (in un paese che ne conta poco più della metà) aveva fatto riflettere qualcuno soprattutto sull'attuabilità dello stesso, e soprattutto questi legami tra un'attività imprenditoriale ambiziosa ed una società di calcio non sono mai stati chiarissimi.

Tornando al calcio giocato parlavamo del VASTO MARINA che con il poker rifilato a domicilio al DANIELE CERICOLA rimane a -5 e domenica darà il tutto per tutto per cercare di mantenere acceso il campionato fino all'ultima giornata.

Cade sorprendentemente in casa la FOLGORE SAMBUCETO; i viola non perdevano da un'infinità (ultima sconfitta alla 17° contro il San Nicola Sulmona) e confermano il trend negativo del girone di ritorno, ringraziando il PENNE per non aver saputo approfittare in pieno dello scivolone dopo il pareggio a reti bianche in casa della VIS PIANELLA 90.
Pianellesi e cepagattesi che hanno decisamente dato prova di grandissima sportività onorando i propri impegni malgrado poche ambizioni; ma attenzione, perchè con l'inatteso successo di Sambuceto, la TORRE ALEX sale a quota 42 punti accendendo anche la possibilità di agganciare la zona spareggi distante quattro punti. Cammino difficile viste le avversarie, ma i ragazzi di Di Pasquale hanno dimostrato quest'anno di poter dare fastidio a chiunque, sognare ora è lecito.

Sconfitta prevedibile per un AMATORI PASSO CORDONE "incerottato" dal giudice sportivo sul difficile campo del SAN SALVO nel match clou di giornata; malgrado tutto i loretesi non hanno sfigurato e benchè sorpassati in classifica proprio dai sansalvesi al quinto posto in classifica, mantengono inalterate le proprie speranze playoff.

Non fa l'atteso salto di qualità la FLACCO PORTO PESCARA piegata da un gol di Sileno allo scadere che riempie di gioia il MOSCUFO che per la prima volta dall'inizio di stagione si scrolla di dosso il fardello dell'ultimo posto ora occupato dallo Scerni.
I pescaresi, forse appagati dalla classifica sembrano dover rimandare al futuro ogni ambizione, ma l'obiettivo stagionale del resto è stato già raggiunto da tempo.

Dice addio alle proprie speranze playoff anche il ROCCASCALEGNA piegato a Castiglione da un rigore di Brisotti a dieci minuti dal termine. Una vittoria di platino per la VESTINA che guadagna tre punti preziosissimi in chiave salvezza dopo che gli ultimi risultati negativi avevano fatto tremare i giallorossi comunque non ancora tranquillissimi.

Colpaccio esterno per l'ACQUA E SAPONE che espugna il campo del LAURETUM condannando virtualmente i biancazzurri alla disputa dei playout.

Tiene il passo dei montesilvanesi il PERANO che espugna di misura SCERNI con un gol del "fantasma" Giannico e rimane aggrappato alla zona salvezza.

MARCATORI DOPO LA 30°GIORNATA:

19 reti: Mucci (Folgore Sambuceto)
18 reti: Lomma (Vis Pianella)
17 reti: Pendenza (San Nicola Sulmona), Landucci (Amatori Passo Cordone)
16 reti: Alberico (San Salvo)
13 reti: Mainella (Real San Salvo), Colicchia (Penne)
11 reti: Padolecchia (Roccascalegna), Sputore (Vasto Marina), Di Nardo (Folgore Sambuceto), Dos Santos (San Nicola Sulmona)
10 reti: Soria (San Nicola Sulmona), Pelusi (Daniele Cericola)