martedì 18 gennaio 2011

Il punto dopo la 21°Giornata

Fa notizia il pari interno del VASTO MARINA bloccato dopo sei vittorie consecutive tra le mura amiche dal PERANO che si conferma appieno squadra insidiosa.
Non solo, Ambrosecchia ad una manciata di minuti dalla fine evita ai vastesi una sconfitta che avrebbe avuto del clamoroso e mantiene l'imbattibilità dei vastesi che forse pagano dazio dopo le ultime vittorie sul filo di lana, ma sono soprattutto le sei reti subite nelle ultime tre gare a preoccupare l'ambiente vastese.

Il SAN NICOLA SULMONA così effettua l'aggancio al vertice dopo la prevedibile scorpacciata di gol del sabato quando i peligni hanno espugnato il Foscolo di Montesilvano contro la vittima predestinata DANIELE CERICOLA che non poteva chiedere assolutamente nulla all'incontro. Si prospettano pertanto settimane forse decisive le prossime con i biancorossi di Di Loreto lanciatissimi (sette vittoria di fila) che tra due domeniche tralaltro scenderanno a Penne.

Limita i danni in trasferta la FOLGORE SAMBUCETO che blocca l'ascesa del temibile SAN SALVO squadra che con l'arrivo di Torres in attacco si è rinforzata tantissimo.
Mister Castellano può dormire sonni tranquilli vista la classifica, con la lotta al vertice ormai preclusa, i viola sembrano essere l'unica squadra in zona playoff capace di viaggiare con una regolarità tale da farla ormai preparare psicologicamente già agli spareggi, e con una squadra che verosimilmente chiuderà la stagione con la classica "delusione" nulla gli è precluso.

Ma chi guadagna più punti in settimana è sicuramente il PENNE dopo il preziosissimo successo interno sull'ACQUA E SAPONE.
I biancorossi arrancano un tempo poi nella ripresa piazzano la classica "zampata" che vale il consolidamento della propria posizione con il sesto posto ora distante cinque lunghezze; decisamente importante se si considera che gli uomini di mister Di Pietro renderanno visita proprio alla sesta in classifica (REAL SAN SALVO) con una distanza al momento rassicurante, tanto che anche riportare a casa un punto domenica sarebbe un risultato importantissimo.

Benissimo l'AMATORI PASSO CORDONE che regola con il più classico dei risultati il LAURETUM vincendo per la seconda volta in stagione il derby stracittadino.
La vittoria vale doppio per i loretesi visto che riagganciano la zona playoff; per il LAURETUM oltre l'onta della seconda sconfitta consecutiva contro i cugini "minori" anche una situazione di classifica sempre più difficile con l'unica consolazione della sconfitta dell'Acqua e Sapone che lascia a -4 la zona salvezza in attesa di affrontare il Daniele Cericola nella prossima gara.

Delusione invece in casa REAL SAN SALVO dopo la sconfitta maturata sul campo di una FLACCO PORTO PESCARA che dimostra sempre di più di poter dare fastidio a chiunque. Una sconfitta che pesa visto che i biancazzurri perdono, almeno momentaneamente, contatto con la zona playoff e domenica dovranno a tutti i costi battere il Penne in casa per rilanciarsi in classifica.

Si ferma a Casoli in casa del ROCCASCALEGNA la serie positiva della TORRE ALEX. Padolecchia e Pacella sono i giustizieri dei cepagattesi che non fanno drammi e rimangono in una posizione di classifica più che tranquilla; la gara tra due squadre che dovrebbero chiudere il campionato con una salvezza senza patemi d'animo è stato l'emblema di come i roccolani danno il meglio nelle gare più "impegnative" mentre molto spesso si addormentano con le squadre di bassa classifica, un andamento discontinuo che ha precluso, almeno per il momento, il definitivo salto di qualità all'undici di mister Di Cencio.

Successo corroborante anche per il VIS PIANELLA 90 che ritrova il gol di Lomma e mette nel carniere tre punti fondamentali in vista della prospettata salvezza tranquilla.
Per lo SCERNI si tratta della quindicesima sconfitta stagionale, i vastesi al momento sono la squadra più battuta del torneo e dovranno sudare le proverbiali sette camicie per evitare l'ultimo posto attualmente conteso dal Moscufo.

Di fondamentale importanza anche il successo della VESTINA di mister Di Teodoro che ottiene il secondo acuto consecutivo espugnando nel finale il campo del MOSCUFO.
Una vittoria che allontana ulteriormente la zona playout, un vantaggio che va gestito con calma dall'undici giallorosso che al momento sembra avere un passo in più rispetto alla concorrenza.
Il MOSCUFO dal canto suo rimane all'ultimo posto in classifica, l'obiettivo stagionale ormai è quello di evitare l'ultima piazza e giocarsi tutte le carte ai playout, manca però l'acuto che possa permettere ai giallorossi di scavalcare uno Scerni che continua a zoppicare.

PROSSIMO TURNO:

Gare insidiose per le due capoliste: il SAN NICOLA SULMONA ospita in casa il SAN SALVO con il vantaggio di potersi giocare tra le mura amiche l'importante match.
Pericolo anche per il VASTO MARINA che sul campo della VESTINA deve riscattarsi prontamente dopo l'inatteso pareggio di domenica.
Sulla carta facile l'impegno casalingo della FOLGORE SAMBUCETO contro un VIS PIANELLA 90 tranquillo.
Il match clou di giornata è quello che si gioca al Bucci tra REAL SAN SALVO e PENNE; ai biancorossi basta uscire indenni dalla trasferta per fare un passo in avanti notevole, i sansalvesi sono a caccia dei tre punti per accorciare sugli uomini di Di Pietro ora distanti ben cinque punti e per evitare che l'AMATORI PASSO CORDONE, impegnato sul non difficilissimo campo dell'ACQUA E SAPONE, prenda il largo.
Prova ad approfittarne il ROCCASCALEGNA che sarà ospite di un PERANO comunque caricato a mille dopo il pari di Vasto e che cerca punti vitali per uscire dalla zona playout.
La TORRE ALEX prova a ripartire dopo la sconfitta di domenica nel match casalingo con la FLACCO PORTO PESCARA, gara non impossibile per l'undici di mister Di Pasquale.
Impegno da non fallire per il LAURETUM che ospita il DANIELE CERICOLA, mentre la gara ad alta tensione sarà lo scontro diretto tra SCERNI e MOSCUFO rispettivamente penultima contro ultima.