venerdì 22 gennaio 2010

23°Giornata: presentazione

Turno difficile per il Penne che sul campo del Cologna Paese proverà a dar seguito al successo ottenuto domenica contro il San Nicola Sulmona.
I biancorossi si troveranno di fronte un avversario tosto, quadrato, e molto dotato tecnicamente tra le cui fila tralaltro militano due ex come Colacioppo e Marrone di cui tutti conosciamo il valore.
Una trasferta difficilissima insomma con il Cologna che probabilmente si giocherà le ultime armi a disposizione per continuare a sperare nei playoff, anche se classifica alla mano sembra che i rosetani, ridimensionati nel budget a disposizione rispetto alle passate stagioni, possano e debbano accontentarsi di un campionato all'insegna della tranquillità.
Sono ben sette infatti i punti che separano la squadra di Di Serafino dal Castel di Sangro che domenica scorsa con il San Nicolò pare abbia dato una svolta definitiva alla zona spareggi.
Tra le mura amiche il Cologna ha raccolto 19 degli attuali 30 punti in classifica, perdendo solo in due occasioni con San Nicolò e Spal Lanciano.
La gara d'andata a Penne terminò 1-1 con gol "beffardo" su punizione dell'ex Colacioppo ed il pareggio seguente di Improta al termine di un match molto equilibrato che mise in luce le qualità dei teramani. La passata stagione invece in casa del Cologna il Penne si rese protagonista di una prestazione tutta cuore andando sotto nel primo tempo per la rete di Di Biagio, pareggiando con un colpo di testa di Mancini e firmando il sorpasso nel finale grazie ad un gol di Faieta; in Coppa Italia ad agosto invece il Penne uscì sconfitto di misura da un gol della "bestia nera" Antignani.

LE ALTRE - Potrebbe essere una giornata importantissima in chiave salvezza. Un'interessantissimo incrocio tra dirette rivali come Sporting Scalo-Guardiagrele (tifiamo per il pari, del resto si tratta sulla carta di avversari più deboli da noi) ed un Notaresco che ospiterà un'Alba Adriatica reduce da ben 17 risultati utili consecutivi, e ci auguriamo tutti che questa serie possa continuare anche domenica.
Trasferta sulla carta proibitiva anche per il San Nicola Sulmona che con la testa più impegnata a ristabilire una situazione societaria normale, sarà di scena al Comunale di Teramo contro il San Nicolò che dopo l'1-3 rimediato a Castel di Sangro domenica non può più sbagliare per sperare ancora nell'aggancio ai playoff.
Un'occhio di riguardo lo merita anche il Francavilla; i giallorossi infatti prima di salire al Colangelo la prossima settimana, domenica se la vedranno in casa col Teramo. Se i biancorossi dovessero espugnare il Valle Anzuca, gli uomini di Di Pietro avrebbero una possibilità importantissima di trascinare nel baratro anche i giallorossi.
Per il resto la Spal Lanciano nella trasferta di Luco cerca la definitiva consacrazione, mentre il Montorio 88 renderà visita ad un Montesilvano che ha l'obbligo dei tre punti per non salutare anzitempo i propri sogni di gloria.
Chiudono il programma di giornata Castel di Sangro-Rosetana, gara ampiamente alla portata degli uomini di Ronci che vogliono dar seguito alla bella vittoria di domenica, e Pineto-Mosciano con i padroni di casa alla ricerca degli ultimi punti tranquillità ed un Mosciano invece che ora dopo quattro successi consecutivi e dieci partite senza sconfitta vede da vicino (-5) il Teramo.