martedì 27 settembre 2011

Il punto dopo la 5°giornata

Un campionato quantomai equilibrato e non poteva essere altrimenti. Ipotesi quest'ultima avvalorata dalla reale incertezza cui vive il campionato di diverse squadre di "fascia alta" come da pronostici della vigilia.
L'ALTINROCCA è ancora imbattuta per carità ma mostra di non essere, almeno per il momento, la squadra ammazza-campionato.
Di certo non sembra esserlo neppure il PENNE alle prese con un ambiente rovente dopo i soli due punti conquistati nelle ultime tre gare.
Peggio ancora se la passa l'AMATORI PASSO CORDONE che a Ripa Teatina subisce addirittura la terza sconfitta stagionale in cinque gare trovandosi con soli quattro punti in classifica.

In un clima di "crisi" delle big chi sorride non possono che essere le matricole. In vetta alla classifica, in solitaria, troviamo addirittura il PACENTRO.
I peligni freschi di ripescaggio dalla Prima Categoria hanno sfruttato appieno un calendario non irresistibile e con determinazione hanno collezionato la bellezza di tredici punti, frutto di quattro vittorie ed un solo pareggio.
Un cammino da vera e propria big che è proseguito domenica quando i peligni hanno superato in casa con autorità il giovane REAL SAN SALVO. Ma non è tanto il discorso di classifica a tenere banco, quanto la capacità di battere gli avversari diretti per la salvezza. Dicevamo di un calendario "agevole", ma quali gare possono essere agevoli per una squadra che punta senza mezzi termini alla salvezza?

A tenere il passo della capolista un'altra piacevolissima sorpresa, l'ACQUA E SAPONE. Per l'undici di Montesilvano è arrivato domenica contro il CALDARI il quarto successo consecutivo. Metabolizzato l'esordio con sconfitta con l'Altinrocca la compagine guidata da mister Naccarella ha dato seguito ai segnali positivi già mostrati nel precampionato contro il Penne.
Facendo leva sui propri giovani di altissimo profilo, cui si sono aggiunti diversi ragazzi "indigeni" interessanti provenienti dal fallito Montesilvano, i montesilvanesi quest'anno sembrano voler fare sul serio e saranno un avversario difficile per chiunque.

L'ALTINROCCA perde la vetta dopo il pari a reti bianche sul campo del CASTIGLIONE VALFINO. I castiglionesi dimostrano sempre di più quanto sarà difficile vincere per qualsiasi squadra sul campo teramano. Una squadra compatta e dinamica quella di mister Valtolina che sta raccogliendo punti importanti nelle gare più difficili.
Otto punti conquistati in cinque partite di campionato sono un buon viatico per una squadra che ha iniziato con un calendario tutt'altro che facile ma che sta dimostrando sul campo il proprio valore.
Sul fronte opposto i sangrini lamentano ancora qualche problemino in fase offensiva, ma se non altro mostrano la propria solidità rimanendo imbattuti.

Sul quarto gradino della classifica, l'ultima "sorpresa" di questo inizio stagione, il TRE VILLE che torna alla vittoria superando in casa la VIRTUS CUPELLO.
Punti pesanti per l'undici di Mozzagrogna nella corsa alla salvezza, sul fronte opposto emergono invece le prime difficoltà per una squadra quasi completamente rinnovata e piena zeppa di giovani.

Perde ancora terreno il PENNE dopo il secondo pari casalingo consecutivo con il PRATOLA. Al cospetto di una squadra data in crisi i biancorossi sono partiti subito forte dimostrando di voler riscattare la sconfitta patita nell'infrasettimanale a Pescara. Buoni propositi concretizzati con la rete del vantaggio del rientrante Granchelli, ma successivamente il pareggio dei peligni con conseguente calo nella manovra ha messo in luce qualche problemino che una squadra con questa qualità non dovrebbe avere. Malgrado tutto alla fine il pareggio può bastare ai biancorossi che hanno rischiato nel finale il tracollo, sul fronte opposto mister Di Corcia inizia a raccogliere i primi frutti di un lavoro minuzioso con una squadra che, ancora a corto numericamente per le assenze, e con diversi giocatori non ancora in condizione sembra comunque destinata a risalire la china.

Tra le squadre più in forma del momento c'è sicuramente la FLACCO PORTO PESCARA che dopo aver inflitto la prima sconfitta stagionale al Penne, per poco non espugna anche il campo del LAURETUM. E' servita infatti una rete di Buonvivere ad una manciata di minuti dal termine per evitare il ritorno alla sconfitta dei loretesi che si confermano su buoni livelli.
La squadra sembra essere lontana parente di quella della passata stagione, con l'innesto di giovani interessantissimi tra i quali il locale Chiavaroli (1995) e con acquisti che sembrano finalmente azzeccati.

Prosegue con una certa continuità anche il MOSCUFO. La vittoria per 2-1 sulla TORRE ALEX conferma l'ottimo lavoro della società giallorossa e di mister Ciannavei che hanno attrezzato una squadra molto competitiva che può puntare in alto.

Bella boccata d'ossigeno per la FOLGORE SAMBUCETO di mister Castellano che supera in casa di misura la VIS PIANELLA.
Mister Castellano predica calma e aspetta ancora qualche gara per vedere la sua squadra girare al massimo della forma, al momento i sette punti in classifica sono un buon inizio per una squadra che solo pochi giorni prima dell'avvio del campionato ha ottenuto una sua migliore identità, ed in un torneo così equilibrato di certo non è poco.
Sul fronte pianellese invece la classifica inizia a far paura; senza un bomber come Lomma e due soli punti in classifica con conseguente ultimo posto in graduatoria le cose si fanno difficili.

Arriva l'agognato primo successo stagionale anche per la VIS RIPA. E' il solito Contini a marchiare a fuoco l'importantissima vittoria casalinga contro l'AMATORI PASSO CORDONE, il giusto riconoscimento ad una squadra quadrata e rognosa che dopo aver gettato alle ortiche il successo con un penalty sbagliato contro il Castiglione nel turno infrasettimanale domenica ha finalmente centrato l'obiettivo.
Ennesima dura sconfitta invece per i loretesi che non riescono a spiccare il volo verso posizioni più consone alla rosa a disposizione e gli obiettivi della società.


CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 5°GIORNATA:

4 reti:
Buccella (Torre Alex), Ferrandina (Lauretum)

3 reti: Scarponcini (Acqua e Sapone), Masciovecchio (Torre Alex), Rosselli (Penne)

2 reti:
Di Lorito, Di Biase, Sfamurri (Acqua e Sapone), Leone (Caldari), Romano, Cichella (Castiglione), Mimola, Schiavone (Folgore Sambuceto), Pierri (Altinrocca), Di Pentima (Vis Pianella), Chiavaroli (Lauretum), Di Francesco (Flacco Porto PE), Medori (Moscufo), D'Andrea, Serva (Pacentro), Andrea Melito (Penne), Di Pendima (Tre Ville), Contini (Vis Ripa), Vasiu, Di Matteo (Real San Salvo)