domenica 21 agosto 2011

Coppa Italia: Penne-Acqua e Sapone 0-1

Inizia con una sconfitta la nuova stagione del Penne che, in casa, cade di misura per mano dell'Acqua e Sapone al termine di una gara condizionata dal caldo torrido e dalle tantissime assenze di peso che hanno influito non poco sulla condotta di gioco dei biancorossi.
La rete che ha deciso il match è stata realizzata nel primo tempo e causata da una dormita della difesa pennese che ha fatto saltare tutto solo in piena area di rigore un difensore ospite, per il resto ha vissuto di pochissimi sussulti con i ventidue in campo visibilmente con le gambe pesanti e "vittime" del gran caldo, malgrado tutto ottime indicazioni sono arrivate da Massimo Rosselli sempre molto reattivo impiegato da trequartista nel primo tempo, da regista puro nella ripresa sempre con buoni risultati.

Chilometrica la lista degli indisponibili in casa pennese: Di Febo, Campagna, Francia, Colicchia, Centofanti, Granchelli e Casalena; le buone notizie arrivano se non altro da Colicchia che ha ripreso ad allenarsi da una settimana e che probabilmente già domenica prossima nel match di ritorno potrebbe disputare qualche minuto in vista dell'esordio in campionato.
Mister Di Pietro ha schierato nel primo tempo i suoi con un 4-2-3-1 con Rosselli centrale, Di Donato e Pasta esterni a supporto del centravanti Di Teodoro, nella ripresa invece ha optato per un 4-3-3 puro spostando Rosselli sulla linea dei centrocampisti.
Le tante assenze obbligano così a mandare in campo un undici con cinque fuoriquota dal primo minuto, con Silvaggi spostato al centro della difesa insieme a Marco Melito e Della Marra e Delli Castelli a formare la linea dei centrocampisti.
Gli ospiti, guidati da mister Naccarella, scendono in campo con l'undici tipo schierando anche gli ex biancorossi Massascusa e Sfamurri.

La gara scorre senza sussulti con gli ospiti che paiono avere le idee più chiare; dal canto suo il Penne mostra di avere in squadra individualità importanti ed al primo affondo al 32' sfiora il vantaggio al termine di un'azione da manuale con Della Marra che appoggia a Di Teodoro il quale con una sponda perfetta libera al tiro Rosselli sulla cui conclusione l'estremo ospite è superlativo deviando di tuffo in corner.
Al 36' sono però gli ospiti a passare in vantaggio sfruttando una doppia ingenuità della retroguardia pennese: Cretarola commette un fallo evitabile sulla linea di fondo, e sugli sviluppi del calcio di punizione una dormita generale permette ad un difensore ospite di saltare indisturbato e di testa freddare Cantagallo per il gol partita.
Il Penne prova a reagire ma, contro un avversario organizzato e determinato, gli spiragli sono pochi al resto pensa il gran caldo ed i carichi di lavoro sulle gambe che rendono difficile anche la giocata più semplice. L'ultimo sussulto del primo tempo si registra al 45' quando Pasta si incunea in area sulla sinistra ma spreca tutto toccando centralmente troppo sul portiere ospite abile ad anticipare senza troppi problemi l'accorrente Di Teodoro.

Al rientro dagli spogliatoi mister Di Pietro arretra Rosselli sulla linea dei centrocampisti concedendo maggiore profondità ad un Di Donato mai in partita ed un Pasta troppo sprecone.
La musica sembra cambiare nei primissimi minuti: dopo un solo giro di lancette una punizione dalla destra di Di Donato viene respinta con un braccio in area da un difensore ospite, per l'arbitro tutto regolare. Ancora un solo minuto ed un lancio illuminante di Rosselli libera Pasta che emula l'errore sul finale di tempo crossando addosso al portiere.
All'11' è invece il turno di Della Marra che prova con una conclusione dal limite che termina alta.
L'impeto dei primi minuti sembra tuttavia svanire con il venir meno delle forze, i cambi non riescono a dare la svolta giusta malgrado l'ingresso in campo di D'Andrea sembri dare nuova linfa agli attacchi pennesi. Il giovane attaccante prova con un'azione personale al 26' liberandosi splendidamente sull'out sinistro ma calciando alto.
Gli ospiti agiscono di rimessa e vanno alla conclusione con Sfamurri che stoppa un buon pallone in area ma calcia alto.
L'uscita di Di Teodoro (che nella ripresa lascia spazio a Simone Delli Castelli) allegerisce ancora di più un attacco ora privo di prime punte, e l'ultimo sussulto arriva proprio in chiusura quando una punizione di Della Marra trova in area l'inserimento di Rosselli bravo a rimettere al centro per la spizzicata di testa di Melito con palla che danza davanti la porta avversaria senza che nessuno riuscisse a metterla dentro.

Inizia pertanto con una sconfitta la nuova stagione per i biancorossi in attesa di recuperare i tantissimi infortunati che man mano stanno recuperando in vista dell'esordio nel torneo che conta, il campionato, previsto tra due settimane.

Questo il Penne in campo oggi:

Cantagallo, Cretarola (21'st Alluviani), Di Simone, Delli Castelli M, Silvaggi, Melito M, Pasta, Della Marra, Di Teodoro (31'st Delli Castelli S), Rosselli, Di Donato (20'st D'Andrea).