giovedì 17 marzo 2011

Penne/Folgore Sambuceto: la corsa al terzo posto


PENNE
Folgore Sambuceto
30°
VIS PIANELLA 90
Torre Alex
31°
Passo Cordone
LAURETUM
32°
DAN.CERICOLA
Acqua e Sapone
33°
FLACCO PORTO
VASTO MARINA
34°
Vasto Marina
San Nicola Sulmona




Nel dettaglio sono riportate le gare delle ultime cinque giornate (in stampatello le gare in trasferta). La Folgore attualmente precede il Penne di due lunghezze; dal dettaglio delle rimanenti partite non possiamo che notare come il calendario dei biancorossi presenti maggiori insidie rispetto a quello dei viola.
Questo perchè il Penne andrà tre volte in trasferta (Vis Pianella, Daniele Cericola e Flacco Porto), in secondo luogo perchè dovrà affrontare squadre ancora in corsa per obiettivi (Amatori Passo Cordone a caccia dei playoff, Daniele Cericola di un posto più tranquillo in corsa playout, Vasto Marina che comunque bisognerà vedere se ancora in corsa all'ultima giornata).
Da un punto di vista tecnico i ragazzi di Di Pietro hanno comunque le carte in regola per sfruttare le gare rimaste e provare in tutti i casi a fare bottino pieno, specie se si considera che verosimilmente all'ultima giornata il Vasto Marina potrebbe scendere al Comunale con la testa già ai playoff.
Ma attenzione perchè la medesima situazione potrebbe "ripercuotersi" anche contro i biancorossi...perchè la Folgore affronterà nell'ordine Vasto Marina e San Nicola Sulmona alla penultima ed all'ultima giornata ed anche in questi due casi il campionato potrebbe già essere deciso a tale data; unica "speranza" la voglia dei sulmonesi di mantenere l'imbattibilità in campionato.
Per il resto comunque anche gli uomini di Castellano avranno il loro bel da fare. Semplice sulla carta, ma difficile da approcciare psicologicamente la gara di domenica contro la Torre Alex in casa.
I cepagattesi sono già salvi dopo un campionato strepitoso e potrebbero già essere con la testa altrove. Ma occhio a sottovalutare l'undici di mister Di Pasquale che potrebbe cercare ulteriori soddisfazioni tanto per mettere la ciliegina sulla torta di una stagione super.
Dopodichè ci sarà la trasferta sul campo di un Lauretum ancora lanciatissimo per evitare i playoff...basteranno le forti motivazioni di Pace e compagni per colmare il gap tecnico con i sambucetesi?
Già detto delle ultime due gare, alla 32° invece la Folgore ospiterà l'Acqua e Sapone; anche qui la bilancia pende decisamente a favore dei ragazzi di Castellano ma il finale di stagione può sempre rivelare sorprese anche perchè i montesilvanesi stanno lottando per evitare i playout.
Senza fare troppi calcoli di sorta, l'ideal per questo finale di stagione sarebbe vincerle tutte....inutile dire che il terzo posto porterebbe vantaggi non indifferenti, visto e considerato il fatto che abbiamo ormai la certezza di giocarci il primo turno playoff con la Folgore, il miglior piazzamento garantirebbe il ritorno in casa e due risultati su tre a disposizione.
La finale invece verrà disputata in campo neutro a GARA UNICA con il solo vantaggio del risultato per la miglior piazzata in campionato. E tutti sappiamo come in una finale "secca" può succedere di tutto.