martedì 29 marzo 2011

Il punto dopo la 31°giornata

Campionato riaperto a tre giornate dal termine; il VASTO MARINA surclassa in casa con un rotondo 2-0 il SAN NICOLA SULMONA infliggendo la prima sconfitta stagionale agli ovidiani e tornando a sperare, ma soprattutto ottenenedo un'iniezione di fiducia importante anche in vista degli eventuali spareggi playoff.

Cristiano Cau, 41 anni, è l'inatteso protagonista della gara; è bastata una sua doppietta in apertura di ripresa a decidere le sorti di un incontro controllato dal primo all'ultimo minuto dai vastesi al cospetto di un avversario improvvisamente "piccolo" tenuto a galla nel primo tempo da un Meo versione super ma crollato inesorabilmente ed inevitabilmente nella ripresa. Entusiasmo a mille a Vasto con un San Tommaso per l'occasione gremito e non solo dal folto pubblico ospite.


Tolto il campionato a parte disputato dalle due compagini di vetta, arrivano tre punti pesantissimi in ottica terzo posto per la FOLGORE SAMBUCETO che senza troppi problemi espugna il campo di un LAURETUM che adesso con la testa deve pensare solo a preparare nel migliore dei modi gli spareggi salvezza. I viola tornano a convincere dopo la recente serie negativa di risultati e rosicchiano due punti importanti ad un PENNE sciupone bloccato sullo 0-0 in casa dall'AMATORI PASSO CORDONE che conquista un punto prezioso malgrado la contemporanea vittoria del San Salvo. Pesa sull'economia del risultato il rigore fallito nel primo tempo dall'ex di turno Colicchia ma soprattutto l'incapacità dei biancorossi nel concretizzare le tante occasioni create, problema che fa il paio con il primo tempo di Pianella di sette giorni prima. Ora si cerca l'en-plein di vittorie per riprendere l'assalto ad un piazzamento che darebbe indubbi vantaggi in chiave playoff.


Successo pesante quello del SAN SALVO che con un gol per tempo espugna il campo di un ROCCASCALEGNA con la testa ormai al mare consolidando il suo piazzamento playoff e puntando ad ipotecare il quinto posto per domenica prossima quando in casa affronterà una Flacco ormai tranquilla (ma che con un colpaccio in terra sansalvese potrebbe riaprire le proprie speranze di un piazzamento playoff).


E proprio la FLACCO PORTO PESCARA continua ad onorare il proprio campionato surclassando senza problemi di sorta il DANIELE CERICOLA tra le mura amiche; l'undici di Montesilvano garantita la propria partecipazione ai playout sembrano aver mollato la spugna forse troppo precocemente in vista della disputa degli spareggi salvezza.


Fuori da ogni gioco TORRE ALEX e REAL SAN SALVO che, demotivate, cedono il passo in casa rispettivamente a MOSCUFO e VESTINA. Successi esterni pesanti come macigni quelli delle due compagini vestine. I moscufesi di mister Ciannavei con due successi consecutivi sorpassano ed allungano sullo Scerni (ora a -4), mentre gli uomini di Di Teodoro raccolgono altrettanti punti importanti nella caccia alla salvezza senza spareggi, malgrado i risultati delle dirette avversarie non siano poi così favorevoli.


E questo perchè con le vittorie di ACQUA E SAPONE (4-2 in casa sul derelitto SCERNI) e PERANO (3-0 casalingo alla VIS PIANELLA) nelle zone basse si corre a velocità vertiginosa.


MARCATORI DOPO LA 31°GIORNATA:


19 reti: Mucci (Folgore Sambuceto)

18 reti: Lomma (Vis Pianella)

17 reti: Pendenza (San Nicola Sulmona), Alberico (San Salvo), Landucci (Am.Passo Cordone)

13 reti: Colicchia (Penne), Di Nardo (Folgore Sambuceto), Mainella (Real San Salvo)

11 reti: Padolecchia (Roccascalegna), Sputore (Vasto Marina), Dos Santos (San Nicola Sulmona)

10 reti: Cau (Vasto Marina), Soria (San Nicola Sulmona), Pelusi (Daniele Cericola)