martedì 22 febbraio 2011

Il punto dopo la 26°Giornata

Il SAN NICOLA SULMONA ormai non fa più notizia; i peligni continuano a travolgere le malcapitate avversarie con una facilità immensa, vittima sacrificale della settimana la FLACCO PORTO PESCARA strapazzata a domicilio con il tandem d'attacco Di Genova-Soria sugli scudi.
Per i biancorossi si tratta dell'undicesimo successo consecutivo, e se ad inizio stagione arrivavano i risultati anche se molte volte le prestazioni erano poco convincenti, ora ci sono anche i numeri a testimoniare lo strapotere ovidiano. Porta imbattuta da 450 minuti, e soprattutto 21 reti realizzate nelle ultime 6 gare, una media-gol semplicemente impressionante specie se si pensa che in queste ultime partite solo il Penne ha subito meno di tre reti contro l'undici di mister Di Loreto.

L'unica squadra che prova a tenere il passo è il VASTO MARINA che tuttavia deve aggrapparsi ancora ai gol dei propri pezzi pregiati sul "filo di lana" per tenere ancora viva quella piccola percentuale di possibilità di rientrare in corsa per il primato.
Con tanto mestiere i vastesi vanno ad espugnare il campo della VIS PIANELLA 90 due volte in vantaggio con Lomma e rimontati solo a tre minuti dal termine dall'acuto di Ambrosecchia.
Per i biancorossi di mister Vecchiotti si tratta così dell'ennesima "impresa" stagionale, anche se ormai di questo passo l'unico obiettivo rimangono i playoff assolutamente da non fallire per non buttare al vento una stagione dispendiosa.
Per i pianellesi rimane la soddisfazione di giocarsela alla pari contro una squadra decisamente superiore, una prestazione che non fa che valorizzare l'ottimo campionato sin qui disputato dall'undici di mister Bianchi.

Termina in parità il match più atteso della settimana, quello tra FOLGORE SAMBUCETO e PENNE. Primo tempo equilibrato e ben giocato dalle due squadre, chiuso con il vantaggio biancorosso grazie alla rete di Colicchia dagli undici metri. Al rientro dagli spogliatoi veemente la reazione dei sambucetesi che pareggiano subito sfruttando un calcio d'angolo inesistente ed una dormita della difesa vestina. Poi i padroni di casa stringono i tempi, la gara si fa maschia e dura, ed il PENNE con qualche affanno riporta a casa il punto che alla fine sta a bene ad entrambe: sia ai biancorossi che hanno sofferto nella ripresa, sia ai padroni di casa che respingono l'attacco al terzo posto lasciando inalterate le distanze.

Rallenta il SAN SALVO che si fa bloccare sullo 0-0 sul campo del fanalino di coda MOSCUFO che continua a "galleggiare" ed anzi recupera un punto sullo SCERNI battuto a domicilio dall'AMATORI PASSO CORDONE. Lo scontro "incrociato" tra pretendenti ai playoff e squadre impelagate nella lotta per non retrocedere permette così ai loretesi di agganciare proprio la quinta piazza, di contro i moscufesi tengono nel mirino i vastesi per un "braccio di ferro" che verosimilmente vedrà soluzione solo all'ultima giornata, fermo restando che le motivazioni di molte avversarie in futuro potrebbero scemare.

Ormai si fa netta la 'spaccatura' tra le prime sei della classe ed il resto della flotta.
Questo perchè il REAL SAN SALVO malgrado l'acuto dell'esperto D'Ainzara si fa raggiungere in casa dalla TORRE ALEX che conferma il settimo posto in graduatoria. La zona playoff ora per i sansalvesi scivola a -6 e recuperare questi punti a due compagini lanciate come i cugini o come il Passo Cordone attualmente non sembra impresa semplice.

Buon punto in trasferta per il ROCCASCALEGNA che impatta a reti bianche sul campo di un LAURETUM forte del nuovo arrivato (per lui si tratta di un ritorno) Domenico Pace. Il pareggio è importante per i sangrini che evitano il secondo stop consecutivo dopo la sconfitta con la capolista, per gli aprutini invece il pari ha l'amaro sapore della sconfitta visto l'exploit dell'ACQUA E SAPONE che in casa travolge il PERANO allungando a +6 dalla zona playout che a questo punto pare piuttosto delineata. Certo c'è ancora tanto da giocare, ma il vantaggio accumulato dall'undici di Montesilvano potrebbe essere gestito con maggiore tranquillità rispetto alle inseguitrici.

Rimanda invece l'appuntamento con la vittoria della "sicurezza" la VESTINA che in casa deve rincorrere il DANIELE CERICOLA in vantaggio grazie all'ennesimo gol stagionale di Pelusi.
Da dire che i giallorossi di mister Di Teodoro viaggiano con una certa tranquillità data da una classifica importante, di contro la matricola montesilvanese continua a lottare, ed il punto conquistato a Castiglione da continuità al successo casalingo sul Moscufo.

PROSSIMO TURNO:

Il SAN NICOLA SULMONA impegnato sul campo della TORRE ALEX potrebbe allungare ulteriormente; difficile ipotizzare attualmente una squadra in grado di bloccare i peligni, mentre invece il VASTO MARINA rischia grosso tra le mura amiche contro un AMATORI PASSO CORDONE a caccia di punti playoff.
Trasferta dalle mille insidie anche per la FOLGORE SAMBUCETO che andrà a PERANO contro un avversario che tra le mura amiche è sempre insidioso e soprattutto a caccia di punti salvezza.
Turno sulla carta favorevolissimo per il PENNE che ospita il fanalino di coda MOSCUFO, per i ragazzi di Di Pietro l'ennesima occasione per consolidare il proprio piazzamento playoff e, perchè no, per approfittare di un eventuale passo falso della Folgore per avvicinarla in classifica.
Trasferta "rebus" per il SAN SALVO sul campo del DANIELE CERICOLA caricato a mille dopo la recente mini serie positiva, mentre i cugini del REAL SAN SALVO tenteranno l'ultimo assalto nel match casalingo con il LAURETUM.
FLACCO PORTO PESCARA-VESTINA sarà invece la sfida tra due squadre a caccia dei punti tranquillità, punti che chiede anche il ROCCASCALEGNA che pare ormai salvo, nello scontro casalingo contro uno SCERNI alla disperata ricerca di punti salvezza.

CLASSIFICA MARCATORI:

18 reti: Lomma (Vis Pianella 90)
16 reti: Mucci (Folgore Sambuceto)
14 reti: Pendenza (San Nicola Sulmona), Alberico (San Salvo)
13 reti: Mainella (Real San Salvo)
12 reti: Landucci (Amatori Passo Cordone)
10 reti: Di Nardo (Folgore Sambuceto), Colicchia (Penne)