giovedì 25 febbraio 2010

Penne-Sporting Scalo: squalificati Sfamurri e Martino

Un assenza per parte tra Penne e Sporting Scalo in vista della gara di domenica; se tra i biancorossi mancherà infatti Sfamurri espulso in maniera discutibile in quel di Luco, gli ospiti dovranno invece rinunciare al temutissimo ex Tonino Martino squalificato per aver rimediato il quarto giallo stagionale in occasione della gara col Teramo domenica.

Assenza di peso dunque tra le fila dei teatini mentre al contrario mister Di Pietro potrà contare sul rientro di Pasta, La Barba e Pierri tutti e tre assenti in terra marsicana per squalifica; la gara come è noto si giocherà sul campo neutro di Roseto degli Abruzzi.

Lo Sporting Scalo, squadra nata dalle ceneri della Vis Teate Ripa Teatina dopo l'uscita di tutti i dirigenti ripesi, allo stato attuale rappresenta un avversario temibile vista la recente serie di risultati positivi che l'hanno sorprendentemente portata ai ridossi della salvezza diretta dopo che in molti avevano additato i gialloblu come vittima predestinata di questo torneo.

Squadra giovane e ben messa in campo dal tecnico Damiani (ex attaccante professionista di alto livello, conosciuto in Abruzzo per la sua lunga militanza nel Francavilla) è stata costruita con cura dalla dirigenza chietina.

Malgrado qualche exploit piuttosto pesante in trasferta, finora l'ottimo campionato disputato è stato comunque più frutto dell'ottimo andamento casalingo (ben 20 punti conquistati dei 29 totali tra le mura amiche) potendo sfruttare al meglio il "fattore Celdit", campo piccolo ed in erba sintetica, che non a caso ha messo in difficoltà quasi tutte le avversarie che l'hanno affrontata non ultima la capolista Teramo che a Chieti ha rischiato di rimetterci le penne.

Da un punto di vista tecnico dunque lo Sporting si presenta come una squadra sicuramente alla portata dei biancorossi, ma da prendere con le molle per la presenza di alcune individualità di spicco che possono far sentire il loro peso. Non ultimo in tal senso, l'ex Nicola Sputore che ha già realizzato dieci reti nella stagione in corso.

Fanno parte della rosa teatina il portiere Matricardi (ex Francavilla), il difensore Mastrangelo (che aveva provato a Penne in estate il primo anno di serie D ma poi scartato), Leone (attaccante esterno ex Atessa e Guardiagrele). Occhio di riguardo per l'attaccante giapponese Shibusawa, corpo estraneo fino a qualche settimana fa ma salito alla ribalta grazie alle tre reti segnate nelle ultime tre gare, compresa l'ultima con il Teramo.

Una gara che potrebbe presentare diverse insidie dunque, ma che va sicuramente affrontata con la consapevolezza di poter fare tranquillamente risultato contro un avversario comunque meno dotato tecnicamente e che probabilmente scenderà a Roseto per riportare a casa il punticino.