martedì 12 aprile 2011

Il punto a novanta minuti dal termine

Campionato fermo per due settimane per permettere alle varie Rappresentative Regionali la disputa del Torneo delle Regioni.
Si tornerà in campo il 1 maggio con l'ultima giornata che darà i verdetti definitivi di un campionato che si preannuncia interessante fino all'ultimo minuto di gioco malgrado alcune squadre abbiano già la certezza del proprio risultato e che i giochi in ballo riguardano solo il 1°posto (lotta San Nicola Sulmona-Vasto Marina), 3°/4°posto (Folgore Sambuceto-Penne), ed ultimo posto disponibile per la salvezza diretta (Acqua e Sapone-Perano).

PRIMO POSTO - A giocarselo San Nicola Sulmona e Vasto Marina attese da gare ricche d'insidia. Entrambe impegnate in trasferta i peligni dopo il largo e prevedibile successo sul fanalino di coda Scerni, saranno ora ospiti della Folgore Sambuceto che cerca un punto per chiudere la stagione al terzo posto in classifica.
Il singolare incrociarsi di destini in questo fine di stagione fa si che i vastesi siano impegnati nell'altrettanto difficile trasferta di Penne contro i biancorossi che devono vincere e sperare in una sconfitta della Folgore per scavalcare la Folgore al quarto posto.
L'ultima giornata ha visto gli uomini di Vecchiotti contenere il ritorno dei sambucetesi dopo il 3-0 firmato nel primo tempo; una prova di forza evidente da parte dei vastesi ma anche un segnale forte da parte dell'undici di Castellano che nella ripresa ha provato a raddrizzare l'incontro, il Sulmona in tal senso è avvisato.
Resterà ora da vedere come i biancorossi di Di Loreto arriveranno al match che vale una stagione, con una leadership improvvisamente messa in discussione da questioni extra-calcistiche che hanno pesato non poco sul rendimento dei peligni nelle ultime uscite.

PLAYOFF - Già decise o quasi (resta da vedere chi tra Sulmona e Vasto Marina sarà costretta all'appendice del post-season) le squadre che vi prenderanno parte: Folgore Sambuceto, Penne e San Salvo che espugnando il campo del Roccascalegna domenica ha trovato anche la matematica qualificazione agli spareggi promozione. Già decisi anche gli accoppiamenti: il San Salvo affronterà chi tra Sulmona e Vasto Marina non vincerà il campionato (potrebbe anche rendersi necessario lo spareggio) mentre Folgore Sambuceto e Penne sanno già di doversi affrontare. Resterà ora da decidere chi tra le due avrà il vantaggio di giocare il ritorno in casa e di avere due risultati su tre a disposizione.

PLAYOUT - Perano ed Acqua e Sapone si giocheranno l'ultimo posto disponibile per la salvezza diretta.
La Vestina con la vittoria in rimonta sul Lauretum si è infatti tirata fuori da ogni gioco (i giallorossi erano sotto e rischiavano l'aggancio all'ultima giornata). Ora all'orizzonte due impegni sulla carta fattibili per entrambe: i peranesi saranno infatti ospiti del San Salvo già sicuro dell'attuale quinto posto in graduatoria, l'undici di Montesilvano invece andrà a Castiglione contro la Vestina che, come appena detto, proprio domenica ha ottenuto la matematica salvezza.
Due gare sulla carta scontate viste le diverse motivazioni ma comunque da tenere d'occhio. In caso di arrivo a parità di punti (ipotesi più probabile) sarà necessario uno spareggio per stabilire quale delle due squadre potrà brindare alla salvezza, e quale invece sarà costretta all'appendice dei playout contro Moscufo e Daniele Cericola.
Perchè solo il Lauretum al momento ha la certezza della propria posizione in classifica che permetterà ai biancazzurri di affrontare il doppio scontro con il vantaggio del miglior piazzamento.
Anche qui il calendario vede due gare non trascendentali per Cericola e Moscufo che proveranno a superarsi. Roccascalegna e Real San Salvo rispettivamente, non sembrano avversarie che possano regalare sorprese, anche se sinceramente con la già certezza di dover affrontare il ritorno in trasferta e dover necessariamente vincere almeno una gara, ora un'avversaria vale l'altra.

RETROCESSIONE - La giornata appena trascorsa ha sancito la retrocessione dello Scerni. Partita tra mille interrogativi in estate e con una squadra raffazzonata, la società vastese le ha provate tutte per mantenersi a galla senza poter intervenire sul mercato in maniera sostanziosa. L'impietoso score di un solo punto conquistato nelle ultime dieci gare è stato decisivo per la rimonta del Moscufo e la conseguente retrocessione in I categoria per i rossoblu.