mercoledì 2 novembre 2016

Penne-Francavilla 2-2

Il Penne blocca la capolista al Colangelo al termine di un match spettacolare e di grande intensità davanti ad una grande cornice di pubblico allungando a quattro la striscia di risultati utili consecutivi ed abbandonando l'ultimo posto in classifica per la prima volta da inizio torneo. Risultato sostanzialmente giusto per quanto visto in campo con i biancorossi bravi a rispondere colpo su colpo ai quotati avversari provandola anche a vincere quando possibile. Due volte in svantaggio nel primo tempo i ragazzi di mister Savini hanno prima pareggiato grazie alla terza rete di Chorfene dagli undici metri, poi fissato il punteggio sul 2-2 ad inizio ripresa con Coletta abile a deviare in porta da due passi un pallone vagante in area. Le due reti ospiti sono arrivate grazie alla prodezza di Di Gennaro e l'acuto di Rodia entrambi abili a sfruttare due incertezze difensive. Sul 2-2 due grosse occasioni per parte: Di Properzio e Chorfene per i biancorossi, Rodia e Miccichè (miracolo di Malaspina all'ultimo minuto di recupero) per gli ospiti.

Penne incerottato dalle assenze di Di Bartolomeo (squalificato), Mottola, Ursini e Mucci, in campo confermato il 4-3-1-2 con la novità Di Campli a centrocampo e Coletta inserito in tandem con Chorfene in attacco.
Sul fronte opposto l'ex di turno mister Montani schiera i suoi con il 4-3-3 con lo spauracchio Di Gennaro al centro dell'attacco, Rodia e Miccichè sugli esterni, tra le linee Rodia schierato a centrocampo ma abile negli inserimenti.
Pronti-via ed ospiti subito in vantaggio grazie ad un prodezza di Di Gennaro abile in area a controllare un lancio e concludere con una gran botta che si infila imparabilmente sotto l'incrocio opposto della porta di Malaspina. La rete in apertura sembra essere una mazzata per i biancorossi che non ci stanno e riequilibrano le sorti dell'incontro dopo appena tre minuti: Coletta sguscia in area ma viene atterrato dalla retroguardia ospite, dagli undici metri si presenta Chorfene che timbra il terzo centro consecutivo in stagione.
Il pareggio regala linfa ai biancorossi che mostrano anche buone geometrie a centrocampo con un Val ispirato che al 15' apre per l'accorrente Coletta che da buona posizione conclude in porta trovando la deviazione di un difensore avversario.
Al 20' tuttavia arriva la doccia fredda del raddoppio francavillese con Rodia che si infila tra le incerte linee difensive pennesi e sfrutta al meglio una rapida verticalizzazione infilando di giustezza Malaspina per il nuovo vantaggio. Il gol è una mazzata e gli ospiti vanno ancora in rete sempre con Rodia ma l'assistente di linea alza la bandierina segnalando una posizione di offside.
Al rientro dagli spogliatoi la partita si infiamma: dopo appena due minuti il vantaggio pennese, sugli sviluppi di un angolo la corta respinta della difesa giallorossa libera al tiro Di Campli, la conclusione sporca si trasforma in assist con Coletta che da due passi infila in porta la rete del 2-2.
Il match torna ora sui binari dell'equilibrio, i padroni di casa ci provano in due occasioni con Di Properzio che prima impegna Brunetti alla respinta con i pugni sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi prova a beffare l'estremo ospite fuori dai pali con una conclusione improvvisa dalla trequarti alta non di molto.
Il Francavilla certo non di lascia intimidire e specie nella seconda parte della frazione prova a vincere il match: al 28' Di Gennaro illumina per Rodia che si infila sulla destra e conclude di poco a lato sul secondo palo.
Il finale è al cardiopalma con Chorfene che al 44' sfiora il colpaccio in contropiede con una conclusione radente dall'out sinistro, poi nell'ultimo dei cinque minuti di recupero è il Francavilla a rischiare il colpo con Miccichè che addomestica un pallone in area e da due passi calcia in porta con Malaspina che si supera blindando la porta e fissando il risultato finale sul giusto pareggio.
Ovvia soddisfazione per i biancorossi a fine partita, che centrano il quarto risultato utile consecutivo scrollandosi di dosso Morro d'Oro e Miglianico, domenica trasferta difficilissima sul campo di Capistrello ma con la grinta messa in campo oggi a questo Penne nulla è precluso.

PENNE-FRANCAVILLA 2-2 (1-2)

PENNE: Malaspina, Di Teodoro, Zaccagnini (9'st Reale), D Martile, Silvaggi (35'st Tofani), Di Simone, Coletta (31'st Di Martino), Di Campli, Chorfene, Di Properzio, Val. A disposizione: Cantagallo, Manocchia, Longo, Di Pietro. Allenatore: Savini

FRANCAVILLA: Brunetti, Di Pietrantonio, Di Pentima, Petrone, Di Lallo, Borghetti, Miccichè, Milizia, Di Gennaro, Rodia (41'st Di Sabatino), Rega. A disposizione: Spacca, Luciani, D'Alonzo, Di Giovanni, Ballanti, Rosini. Allenatore: Montani

Arbitro: Masciale di Molfetta

Reti: 6'pt Di Gennaro (Francavilla), 9'pt rig.Chorfene (Penne), 20'pt Rodia (Francavilla), 2'st Coletta (Penne)

Ammoniti: Di Teodoro, Di Campli, Di Martile, Silvaggi, Malaspina (Penne), Milizia (Francavilla)