venerdì 21 ottobre 2016

Penne-Sambuceto 1-0

Un gol di Chorfene (foto) nel finale di primo tempo regala i primi tre punti meritatissimi ai biancorossi, che comandano il match dal primo all'ultimo minuto rischiando pochissimo e sfiorando a più riprese il raddoppio. Primo tempo a senso unico con il Penne che attacca, ospiti inesistenti dalle parti di Malaspina, logica conseguenza il gol del vantaggio procurato da Chorfene che guadagna un rigore per atterramento ad opera di Palena, e poi ribadisce in rete la respinta dell'estremo ospite che aveva neutralizzato la conclusione di Di Properzio. Nella ripresa gli ospiti provano ad attaccare ma è il Penne che sfiora in maniera clamorosa il raddoppio in apertura di ripresa con Di Martile poi ancora con Chorfene in contropiede. Ospiti vivi solo con una punizione dal limite di Nardone neutralizzata dal bravo Malaspina, al triplice fischio esultanza meritatissima per la prima vittoria stagionale che vale l'aggancio al Miglianico e l'avvicinamento alla zona salvezza distante ora soli tre punti.


Penne in campo con con il lutto al braccio per onorare la memoria della madre del tifosissimo biancorosso Zopito Cirone venuta purtroppo a mancare.
Da segnalare la buona cornice di pubblico, con i tifosi biancorossi stretti intorno alla squadra in un momento così difficile.
Due soli i cambi rispetto al beffardo pareggio di Teramo con Di Martile che prende il posto di Reale in mezzo al campo, Coletta al posto di Chorfene a formare il tandem con Mucci nel 4-3-1-2 disegnato da mister Savini.
Ospiti di Tatomir schierati col tridente, out Potacqui (squalificato) e Gelsi (infortunato) in avanti Maraschio supportato da Vaccaro e Nardone, capitan Beniamino in mediana; parte dalla panchina il rientrante Matteo Rossi Finarelli.

I ragazzi di Savini scendono in campo subito propositivi con Di Properzio che al 1' ed al 4' ci prova due volte dal limite impegnando prima l'ex Palena alla parata a terra, poi calciando a lato.
Al 15' arriva la tegola di giornata con Mucci costretto ad uscire per guai fisici sostituito da Chorfene; sembra l'inizio dell'ennesima partita maledetta ma per fortuna non sarà così.
Al 20' primo intervento di una certa rilevanza per Palena che alza in corner un tentativo in pallonetto di Val dal limite.
Al 31' l'occasione d'oro capita a Coletta che si muove con un attimo di ritardo e non riesce a raggiungere, per questione di millimetri, un invito al bacio di Mottola da sinistra. Il gol è nell'aria ed arriva finalmente al 42' propiziato e rifinito sull'asse Mottola-Chorfene: è ancora il numero cinque pennese ad imbeccare splendidamente Chorfene sul secondo palo, l'attaccante tunisino è atterrato da Palena e l'arbitro senza esitazione concede il rigore omettendo di ammonire l'estremo ospite. Palena al solito è freddo sui penalty e neutralizza la conclusione di Di Properzio, sulla ribattuta si avventa tuttavia Chorfene che scarica con rabbia in porta il gol del vantaggio che chiude la prima frazione.

Al rientro dagli spogliatoi l'occasione più ghiotta degli ospiti con Maraschio che sfrutta un raro buco difensivo della difesa pennese e calcia di prima intenzione dal limite con palla che si spegne di poco a lato. Ma l'occasione più grossa capita ancora tra i piedi del Penne che due minuti dopo si divora in maniera clamorosa la palla del raddoppio con Di Martile che al limite dell'area piccola si ritrova un pallone d'oro ma spreca calciando alto.
Al 14' l'ultima vera occasione per i viola ospiti che si guadagnano una discutibile punizione dal limite, alla battuta Nardone  ma Malaspina è reattivo e vola a deviare in corner, sugli sviluppi dello stesso un'azione caotica termina con un tiro dei sambucetesi che si spegne alle stelle.
Il Penne prova a pungere in contropiede, la partita rimane in bilico solo per alcuni errori ed espisodi sfortunati: al 21' è il turno di Val che dal limite calcia centralmente, al 28' è Di Properzio che sulla trequarti controlla e calcia di prima intenzione, Palena è battuto ma la sfera incoccia beffardamente il palo.
Al 33' è ancora Val ad ispirare Chorfene con un tocco centrale perfetto, l'attaccante prende il tempo alla lenta retroguardia ospite e si presenta tutto solo in area facendosi tuttavia ipnotizzare da Palena bravo a rimanere in piedi e deviare in corner tenendo ancora in vita i suoi.
Ultimo tentativo dei ragazzi di Tatomir al 42' con una palla buttata in area sugli sviluppi di una punizione appena smorzata da Maraschio ma controllata con facilità a terra da Malaspina.
Tre minuti di recupero vani per le velleità degli ospiti costretti così a subire il secondo ko stagionale. Per il Penne tre punti d'oro che riscattano il beffardo pareggio di Teramo, permettono l'aggancio al Miglianico in vista dello scontro diretto in terra teatina di domenica, ed accorciano a sole tre lunghezze dalla zona salvezza. Aldilà dei catastofismi delle ultime settimane, il campionato probabilmente inizia proprio dal match odierno.

PENNE-SAMBUCETO 1-0 (1-0)

PENNE: Malaspina, Di Teodoro, Di Simone, Silvaggi, Mottola, Di Bartolomeo, Val, Di Martile, Mucci (15'pt Chorfene), Di Properzio, Coletta. A disposizione: Cantagallo, Zaccagnini, Di Campli, Reale, Di Martino, Ursini. Allenatore: Savini

SAMBUCETO: Palena, Spinello, Giancristofaro, Beniamino, Cinquino, Conversano, Tinari (12'st Barbacane), Di Francesco (27'st Camperchioli), Maraschio, Nardone, Vaccaro (21'st Rossi Finarelli). A disposizione: Prosini, Direttore, Alberico, Cialini. Allenatore: Tatomir

Arbitro: Moretti di Teramo

Rete: 42'pt Chorfene

Ammoniti: Di Properzio, Val (Penne), Rossi Finarelli, Giancristofaro (Sambuceto)