lunedì 11 aprile 2016

Penne-Pinetanova 1-0

Una splendida punizione di Francesco Di Pietro (foto) nel primo tempo serve al Penne per rimanere in scia della capolista Passo Cordone a quattro giornate dal termine del campionato. E' questa la sentenza del match interno contro il Pinetanova che vale il terzo successo consecutivo per i biancorossi che si apprestano così a preparare la settimana "terribile" che li vedrà in campo domenica nella trasferta di Castel di Sangro e mercoledi 20 nell'importantissima finale di Coppa contro il Sant'Omero. Gara condotta in scioltezza nel primo tempo dai ragazzi di Castellano che tuttavia hanno avuto il grandissimo torto di non concretizzare almeno 3-4 palle limpide e clamorose per chiudere il match rimanendo così con il cuore in gola e costringendo il rientrante Cantagallo a respingere sulla traversa un pericoloso colpo di testa del nuovo entrato Vallera nella ripresa. Contava solo vincere e vittoria è stata, a patto di rimanere concentrati ed essere più cinici per le prossime gare a venire: domenica snodo fondamentale della stagione con il Penne di scena a Castel di Sangro ed il Passo Cordone sul campo di un Casalbordino che deve assolutamente vincere per non rischiare di rimanere fuori dagli spareggi causa distacco punti.

Privi dello squalificato Xhepa e con Reale ancora in panchina causa postumi da infortunio rimediato un paio di settimane fa i biancorossi scendevano in campo con Di Pietro e Coletta dal primo minuto con il rientro di Cantagallo in porta dopo la squalifica scontata a Chieti. Il posto di Xhepa veniva così tamponato dallo spostamento di Di Simone ad affiancare Di Bartolomeo, con Cacciatore che prendeva posto sull'out sinistro della difesa.
Sul fronte opposto i pescaresi dovevano rinunciare alle pesanti assenze di Cameli e Giampaolo squalificati, in avanti il giovane Menegazzi (1998) con Vallera che partiva dalla panchina e con l'esperto capitan Mezzanotte a reggere la linea difensiva con Erodiani (avversario storico dei biancorossi in Eccellenza) a difendere i pali.
Buon primo tempo dei biancorossi che con intensità e ritmo tengono costantemente gli ospiti nella propria metà campo trovando quasi subito il gol vittoria arrivato grazie ad una magistrale punizione di Di Pietro che, con una bella e chirurgica conclusione a giro infilava Erodiani che riusciva solo a toccare la sfera che si spegneva inesorabilmente sotto il sette.
La gara calava leggermente di ritmo, il Penne teneva saldamente in mano il pallino del gioco ma non riusciva a chiudere l'incontro per imprecisione ed anche per i buoni interventi dell'estremo ospite, da segnalare sempre nel primo tempo un'altra palla gol nitidissima con Di Pietro che non concretizzava a tu per tu col portiere mancando l'appuntamento con la prima doppietta stagionale.
Nella ripresa calava leggermente la pressione e solo l'incapacità di chiudere l'incontro con occasioni nitidissime sprecate dai padroni di casa (se ne conteranno diverse di cui almeno un paio a testa per Pasta e Di Properzio) teneva a galla i pescaresi che così riuscivano in un'occasione a far tremare i biancorossi quando il colpo di testa del nuovo entrato Vallera veniva respinto dall'attento Cantagallo ed andava ad incocciare la traversa.

Malgrado tutto il Penne portava a casa un successo di fondamentale importanza nella corsa al primo posto che riprenderà domenica nella difficile trasferta di Castel di Sangro contro un avversario "virtualmente" salvo ma non matematicamente; gara dalle mille insidie in cui tuttavia i biancorossi potranno contare sui rientri di Reale e Xhepa.
La vittoria odierna rappresenta il terzo successo consecutivo per i biancorossi, settimo risultato utile consecutivo di un filotto che ha portato in dotazione 17 punti su 21 a disposizione; numeri importanti che al momento non valgono il primo posto in classifica solo per il cammino del Passo Cordone giunto invece alla sesta vittoria consecutiva (ultima gara non vinta proprio l'1-1 del Comunale), addirittura ventesimo risultato utile consecutivo. Numeri da corazzate per le due compagini divise da un solo punto, che hanno costruito una vera e propria voragine rispetto alle altre compagini con il Casalbordino terzo in classifica distante ben sette punti dai biancorossi.
Questo vuol dire che i casalesi dovranno assolutamente provare a fare bottino pieno nel match interno di domenica con il Passo Cordone. Ricordiamo infatti che il regolamento prevede la non-disputa degli scontri playoff in caso di piazzamenti a dieci o più punti di distanza: allo stato attuale il Sulmona sarebbe fuori dai giochi per la distanza dai biancorossi (10 punti), con Casalbordino e Delfino a giocarsi la semifinale e Penne direttamente in finale. Ma nel caso in cui la seconda classificata distanzi di dieci o più punti la terza i playoff non si disputerebbero; ecco perchè il Casalbordino non può più permettersi passi falsi.

PENNE-PINETANOVA 1-0 (1-0)

PENNE: Cantagallo, Melito, Cacciatore, Serafini (40'st Di Campli), Di Bartolomeo, Di Simone, Pasta, Coletta, Mucci (15'st Falone), Di Properzio, Di Pietro (35'st Reale). A disposizione: Crescia, Giancaterino, Ciarcelluti, Cervoni. Allenatore: Castellano

PINETANOVA: Erodiani, Satiro, Crecchia, Giuliani, Mezzanotte, Duregon, Fiadone, Gagliardi, Menegazzi, Valletta, Pizii. A disposizione: Petrucci, Cervetto, Di Lorito, D'Annibale, Vallera, De Cicco.

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Rete: 20'pt Di Pietro