lunedì 11 gennaio 2016

Pro Sulmona-Penne 0-0

Termina in parità, a reti bianche, lo scontro al vertice della prima di ritorno al "Pallozzi" di Sulmona. Un risultato che se alla vigilia poteva essere considerato accettabile, oggi lascia un pò l'amaro in bocca visto l'andamento generale del match, con i biancorossi padroni del campo vicini in almeno un paio di occasioni al colpaccio ed i padroni di casa costretti al contropiede che nel finale, rimasti anche in dieci uomini, hanno serrato le fila per riportare a casa il risultato che li tiene ancora distanti due punti in classifica. Biancorossi che recriminano per un rigore parso a tutti eclatante per evidente trattenuta su Mucci dopo pochi minuti, poi vicinissimi al vantaggio con Pasta nel primo tempo e con Mucci nella ripresa, in entrambi i casi bloccati dall'estremo di casa. Locali pericolosi di rimessa con il solo Tadic. Con il pari della Flacco agguantato nella ripresa il Penne rimane in testa in coabitazione con i pescaresi.

Recuperato Xhepa (foto) e con Melito ancora out per problemi fisici, mister Castellano rinnova la fiducia a Cacciatore schierato sull'out sinistro spostando Di Bartolomeo sulla destra e puntando sulla coppia Xhepa-Di Simone al centro della retroguardia. Dal punto di vista tattico si registra il ritorno al 4-2-3-1 con Di Properzio in campo al posto di Di Pietro nel ruolo di trequartista e con Coletta tornato titolare dal primo minuto.
Atteggiamento speculare quello degli uomini di mister Roberto Cau con lo "spilungone" Cissè al centro dell'attacco sostenuto da Alberto Di Girolamo, Morelli e dall'attivissimo Tadic unico in grado di creare da solo i principali grattacapi alla difesa biancorossa.

Penne in campo subito con grande personalità, Sulmona carente in mediana che si affida soprattutto ai lanci lunghi ad attivare Cissè perfettamente francobollato dalla difesa pennese. Dopo otto minuti il primo spunto di cronaca con i biancorossi che recriminano per una trattenuta parsa evidente su Mucci che, a pochi passi dall'estremo di casa, termina a terra trattenuto da un difensore di casa; cervellotica la decisione del signor Paterna per il resto autore di una prestazione accettabile, che inverte il fallo tra le proteste dei giocatori in campo che chiedevano rigore ed espulsione per fallo da ultimo uomo.
Scampato il pericolo all'11' arriva la prima opportunità per i locali, merito del già citato Tadic che sulla destra trova lo spiraglio giusto e prova ad imbeccare sul secondo palo l'accorrente Cissè il quale arriva tuttavia in ritardo sull'invito rasoterra dell'attaccante croato.
Il Penne ha però saldamente in mano le operazioni e mette paura alla retroguardia di casa: al 13' ci prova Di Properzio da fuori con un destro terminato alto, al 16' l'occasione più ghiotta del match quando Pasta si invola in area di rigore e trova il buco giusto presentandosi a tu per tu con Gaudino ma spreca calciando addosso all'estremo di casa comunque bravo a rintuzzare in corner la conclusione con un intervento disperato.

Dopo un altro tentativo del solito Tadic che calcia alto ci prova in due occasioni ancora Di Properzio: al 21' prova la botta dal limite con palla alta non di molto, al 33' invece irrompe in area guadagna il fondo e crossa centralmente un pallone su cui nessun avanti pennese è lesto ad intervenire.
La prima frazione si chiude poi al 41' con un tentativo di Alberto Di Girolamo che dalla sinistra prova a soprendere Cantagallo ma calcia nettamente a lato sul secondo palo.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia ed è anzi il Penne che alza il baricentro e stringe i tempi alla ricerca del gol partita. Al 3' ci prova ancora Di Properzio ben assistito da Pasta che prova la conclusione in porta facile preda di Gaudino. Al 13' altra palla gol ghiottissima per i ragazzi di Castellano con Mucci che trova l'angolo giusto in area e calcia in porta di prima intenzione sul primo palo, ancora una volta è tuttavia bravo Gaudino ad alzare in corner. Prima della palla gol pennese da segnalare un contropiede pericoloso degli ovidiani con il solito Tadic abile a sfuggire alla marcatura di Cacciatore fermato in posizione esterna fuori area dall'uscita di Cantagallo: i locali chiedevano il fallo ma l'arbitro ammoniva l'esterno di casa per simulazione.

Alla mezz'ora esatta piove sul bagnato per i locali quando Alberto Di Girolamo rimedia il secondo giallo per ammonizione lasciando i suoi in dieci; il Penne alza ulteriormente il baricentro ed il Sulmona è ulteriormente costretto alla difensiva facendosi vedere per l'ultima volta in fase avanzata con Tadic che dalla destra controlla un buon pallone ma calcia a lato. La pressione pennese e l'inferiorità numerica costringono mister Cau a togliere anche Tadic affidandosi alle folate del nuovo entrato Davide Di Girolamo. Il Penne ora prova ancora a spingere ed al 38' avrebbe la palla buona quando Serafini anticipa Gaudino dopo un maldestro retropassaggio di un difensore di casa e mette al centro trovando tuttavia la respinta dell'arcigna difesa di casa. Ultimo sussulto proprio nel finale quando Di Bartolomeo entra in area dalla sinistra e prova il cross tagliato sul secondo palo su cui si avventta Mucci che di testa tuttavia non riesce a centrare la porta vista l'eccessiva forza del suggerimento.

Nei minuti di recupero i padroni di casa stringono i denti ed alla fine esultano per un pari che li lascia comunque in scìa; per il Penne un pari da sapore agrodolce: aldilà del risultato che non ha premiato la maggior pressione nell'arco della gara, i ragazzi di mister Castellano hanno infilato il tredicesimo risultato utile consecutivo, hanno chiuso la sesta gara consecutiva senza subire reti e soprattutto hanno dettato l'andamento del match su un campo difficile contro un avversario costretto sempre alla difensiva. Giocando sempre con questa concentrazione ed intensità i biancorossi potranno rimanere lì davanti fino alla fine.

PRO SULMONA-PENNE 0-0

PRO SULMONA: Gaudino, Di Carlo, Alfini, Bedjeti, Tuzi, Zaurrini, Tadic (43'st Di Girolamo D), Zazzara (17'st Di Michele), Cissè (35'st Cavasinni), Morelli, Di Girolamo A. A disposizione: Bighencomer, Moroni, Finocchi, Moscetti. Allenatore: Cau

PENNE: Cantagallo, Di Bartolomeo, Cacciatore, Serafini, Di Simone, Xhepa, Pasta (22'st Di Pietro), Reale (44'st Ciarcelluti), Mucci, Di Properzio, Coletta. A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Di Teodoro G, Di Campli, Cervoni. Allenatore: Castellano

Arbitro: Paterna di Teramo

Ammoniti: Zaurrini, Di Girolamo A (Pro Sulmona) Cacciatore, Serafini, Xhepa, Reale (Penne)

Espulso: al 30'st Di Girolamo A (Pro Sulmona) per somma di ammonizioni