lunedì 14 dicembre 2015

Torre Alex-Penne 0-3

Non c'è due senza tre. Il Penne rispetta la massima del caso ed a Cepagatti infila il terzo successo consecutivo, travolgendo senza discussioni un avversario che in casa finora ne aveva persa solo una e che non cedeva l'intera posta in palio da ben tre mesi. Gara senza discussione dai primi minuti con biancorossi subito avanti con Mucci all'11' che finalizzava un'azione da repertorio avviata da Reale e rifinita da Coletta e Di Simone e poi chiudeva i giochi sul finale di frazione con il colpo da biliardo di Di Properzio alla prima rete in biancorosso. La ripresa era formalità con il tris finalizzato ancora da Mucci abile a trasformare in gol un altro cross al bacio di Di Simone e poi il poker sfiorato a più riprese con lo stesso Mucci che andava vicino alla tripletta personale ma colpiva il palo.

Mister Castellano che schierava i suoi in formazione pressochè tipo, assente il solo Di Pietro reduce dai postumi dell'infortunio occorsi sabato nella gara con il Castello 2000 al suo posto dal primo minuto il nuovo arrivato Di Properzio.
Sul fronte opposto mister Mirko Fasciani (ex di turno) schierava dall'inizio l'atteso ex Granchelli in coppia con Ariani puntando sui centimetri di Niang ingabbiato alla perfezione dal solito strepitoso Xhepa.

Biancorossi subito attivissimi nei primi minuti e rossoblu in affanno con un Coletta super sulla fascia sinistra e Reale protagonista subito di una prestazione sontuosa. Al 6' minuto era propro il giovane centrocampista biancorosso a terminare a terra al limite, sugli sviluppi della punizione Mucci creava il primo grattacapo alla retroguardia locale con una conclusione ben indirizzata che si spegneva di un soffio a lato, al 9' era invece il turno del nuovo arrivato Di Properzio che dava saggio delle sue doti tecniche saltando due avversari dalla destra ma difettando di potenza e precisione sul tiro conseguente.

Il Penne era padrone del campo e la rete del vantaggio era logica conseguenza al minuto 11 quando Mucci finalizzava un'azione da far stropicciare gli occhi: tutto partiva da Reale che in mediana lanciava sull'out sinistro Coletta il quale controllava, eludeva un intervento avversario ed appoggiava per l'accorrente Di Simone che di prima disegnava un cross al bacio per Mucci che, a centro area, incornava ad incrociare beffando l'estremo di casa sul secondo palo.

La reazione dei locali non si faceva attendere ed arrivava due minuti dopo con il guizzo dell'ex Granchelli, l'unico del match, che si accentrava ma concludeva debolmente sul primo palo. Il Penne creava occasioni da rete a grappoli ed al 17' era il turno di Mucci che falliva la doppietta personale lanciato da un millimetrico tocco in verticale di Di Properzio calciando centralmente.
Al 21' tuttavia era brivido per i biancorossi quando Ariani sprecava l'occasione più grossa del match per i locali calciando alle stelle un pallone vagante raccolto in piena area di rigore.

Scampato il pericolo il Penne stringeva i denti ed al 32' falliva l'impossibile con l'accorrente Di Properzio che da due passi falliva l'appuntamento con la rete su servizio di Pasta. Era solo l'antipasto tuttavia per il fantasista biancorosso che al 40' servito sempre dall'ottimo Pasta in area calciava a giro di prima sul secondo palo infilando imparabilmente Di Quinzio per la rete del raddoppio che chiudeva virtualmente il match.

Chiudeva il match perchè nella ripresa i biancorossi, pur senza spingere, riuscivano a chiudere la pratica rischiando anche di dilagare. Al 14' arrivava così il tris con Mucci che timbrava per la sedicesima volta il cartellino in campionato raccogliendo un altro assist di uno straripante Di Simone dalla sinistra: per il centravanti biancorosso era un gioco da ragazzi stoppare ed infilare il portiere rossoblu.

Per il resto la cronaca non regalava molto se non il gioco "scorbutico" dei locali che costringevano mister Castellano a sostituire Di Properzio prima, Coletta poi entrambi toccati duro con Daniele Ciarcelluti che tornava in campo dopo l'infortunio di Pescara con il Delfino sfiorando subito la marcatura al 29' con una conclusione di prima intenzione su tocco di Mucci che si spegneva a lato non di molto.

Ancora biancorossi pericolosi al 34' con Mucci che se ne andava sul filo del fuorigioco, superava Di Quinzio ma sfiorava soltanto l'ennesima tripletta personale centrando il palo pieno.
Nel finale gloria anche per il giovane Crescia (1997) che faceva il suo esordio in campionato tra i pali al posto di Cantagallo.

Il 3-0 fotografa al meglio un incontro in cui evidente è parsa la differenza tecnica in campo tra le due contendenti. Tre punti che permettono di continuare ai biancorossi la marcia in vetta seppur in coabitazione con il Delfino Flacco Porto e soprattutto servono a guadagnare tre punti preziosi su Pro Sulmona e Casalbordino. Intanto domenica ultima gara dell'anno in casa contro il Fara San Martino per continuare la marcia in vetta in vista della sosta e soprattutto del rientro di "fuoco" con le due temibili trasferte di Silvi e Sulmona.

TORRE ALEX: Di Quinzio C, Palanza, D'Arcangelo, Di Battista (35'st Filippone), Di Quinzio A, Troiano, Fasciani Mat (30'st Diagne), Niang, Granchelli (9'st Puce), Ariani, Costantini. A disposizione: Lattanzio, Fedele, D'Angelo. Allenatore: Fasciani Mir

PENNE: Cantagallo (43'st Crescia), Melito, Di Simone, Serafini, Di Bartolomeo, Xhepa, Pasta, Reale, Mucci, Di Properzio (18'st Ciarcelluti), Coletta (32'st Di Teodoro). Allenatore: Castellano

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Reti: 11'pt Mucci, 40'pt Di Properzio, 14'st Mucci