lunedì 21 dicembre 2015

Penne-Fara San Martino 0-0

Si chiude con uno scialbo pareggio casalingo il 2015 del Penne che conferma tutte le proprie difficoltà sul terreno amico contro avversari che si chiudono, non riuscendo a sfondare il fortino di un Fara San Martino sceso al Comunale in piena emergenza con due squalificati ed appena quattrordici giocatori in distinta ma che tiene duro e porta a casa un punto d'oro. Biancorossi poco convinti nella prima frazione che fa registrare una sola grossa palla gol con Pasta neutralizzato da un bell'intervento dell'estremo ospite. Nella ripresa assalto finale che non porta frutti: Mucci e Serafini non trovano il guizzo a due passi dal portiere ospite e nel finale ci si mette anche la sfortuna con Xhepa che dal limite coglie un palo.
Tutti a disposizione di mister Castellano gli effettivi con Di Pietro recuperato che parte dalla panchina, in campo schierato l'undici tipo con Reale e Serafini in mediana e Di Properzio in appoggio a Mucci con Pasta e Coletta laterali.
Sul fronte opposto mister D'Alò deve sopperire alle assenze degli squalificati Sciorilli ed Odorisio schierano un undici abbottonato con il solo Di Tollo a supportare la manovra offensiva ed uno scudo a difesa della propria retroguardia guidata dal roccioso centrale Valerio.
Che non sarà una partita esaltante lo si intuisce già dai primi minuti, merito dell'atteggiamento in campo degli ospiti ma soprattutto dei demeriti dei padroni di casa che non riescono ad imporre il giusto ritmo alla partita malgrado un tasso tecnico evidentemente superiore.
Al 10' il primo spunto con uno spento Mucci che in area non riesce ad imprimere la giusta forza ad un tiro debole che termina tra le braccia dell'estremo ospite Di Natale. Al 18' è proprio il portiere ospite a tenere in bilico l'incontro sfoderando un intervento super su incursione di Pasta che ricevuta palla decentrato da destra lascia partire una conclusione sul primo palo destinata all'incrocio trovando tuttavia sulla sua strada l'intervento prodigioso dell'estremo difensore.
Al 32' è il turno di Reale che dal vertice destro dell'area calcia sul secondo palo a lato, al 35' sembra invece buona l'intuizione di Pasta che libera Di Properzio in area il quale perde l'attimo per la conclusione in porta. Aldilà di questi fugaci spunti di cronaca la prima frazione scorre via senza grossi sussulti.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta la scossa, il Penne ha tuttavia il demerito di continuare a provare a giocare palla a terra favorendo oltremodo l'atteggiamento degli ospiti che, capito l'andazzo, stringono ancora più le linee. Al 16' sembra la volta buona quando Valerio si scontra con Di Natale rilanciando male un pallone che Di Bartolomeo rimette subito in mezzo per Mucci che di testa spreca. Con la girata di Di Properzio dal limite che termina a lato prosegue il forcing pennese che al 20' sembra potersi concretizzare: il numero dieci biancorosso pesca alla perfezione Mucci in area che, tutto solo, sul più bello sbaglia il controllo permettendo il recupero alla difesa ospite.
Finale con il Penne avanti a testa bassa e Cervoni dentro al posto di Reale: al 28' dopo una serie di rimpalli la palla buona capita a Serafini che in area tra un groviglio di uomini calcia centralmente da ottima posizione, al 32' è il turno di Melito che di testa alza di poco la mira, al 39' c'è spazio anche per le recriminazioni quando Xhepa prova la conclusione dal limite supera Di Natale che valuta male la traiettoria ma coglie il palo.
Nel finale non si gioca praticamente mai con il direttore di gara che decreta tre minuti dei quali tra cambi e perdite di tempo se ne giocano solo un paio.
Finale impietoso: Penne bloccato per la quarta volta in casa (per la terza volta a reti bianche) e continue recriminazioni per l'atteggiamento forse poco propositivo della prima frazione. Sul fronte opposto gli ospiti, in situazione di estrema emergenza, fanno festa; i biancorossi insomma dimostrano ancora una volta l'eccessiva sofferenza in casa contro squadre chiuse a riccio.

PENNE-FARA SAN MARTINO 0-0

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Serafini, Di Bartolomeo, Xhepa, Pasta, Reale (35'st Cervoni), Mucci, Di Properzio, Coletta (12'st Di Pietro). A disposizione: Crescia, Di Teodoro S, Di Teodoro G, Cacciatore, Ciarcelluti. Allenatore: Castellano

FARA SAN MARTINO: Di Natale, D'Antonio, Pelliccia, Valerio, Marcovicchio, Tano, Pasquarelli, Travaglini, Di Tollo (48'st D'Alò A), Tonti, La Fratta. A disposizione: Chiaverini, Di Vito, Moretti.

Allenatore: D'Alò T

Arbitro: Ursini di Pescara

Ammoniti: Melito (Penne), Pelliccia, Di Tollo (Fara San Martino)