mercoledì 23 settembre 2015

Fossacesia-Penne 1-1

Una rete di Sesay sul filo di lana, quando ormai i locali avevano perso ogni speranza, blocca la cavalcata del Penne al vertice della classifica e regala un ottimo punto agli adriatici che evitano la prima sconfitta stagionale conquistando un punto che fa più morale che classifica.
Un risultato che forse sta stretto ai vestini che ci avevano creduto di più sbloccando un match non certo esaltante nella ripresa e non rischiando praticamente nulla fino alla rete finale scaturita da una mischia in area generata da un maldestro tentativo di rinvio della difesa pennese.
Il Penne scendeva a Fossacesia reduce da due successi in altrettante gare all'esordio; mister Castellano era determinato a continuare la marcia in vetta schierando i suoi con un offensivo 4-3-3 ma dovendo far fronte alle pesanti assenze degli infortunati Di Bartolomeo, Andrea Di Teodoro, Gianluca Di Teodoro e Coletta con Ciarcelluti titolare ma in precarie condizioni fisiche.
Sul fronte opposto mister Brettone provava a centrare il primo successo stagionale schierando Luca Giammarino come terminale offensivo con Zinni in appoggio e capitan Di Campli schermo in mediana davanti alla difesa a quattro guidata da  Alessandro Giammarino.
Il match viveva a sprazzi e nel primo tempo proseguiva tra tanti sbadigli e troppi errori specie in mediana. Erano gli ospiti che provavano a fare la partita, il Fossacesia era invece guardingo ma non rinunciava a presentarsi in fase offensiva; il Penne dal canto suo era molto attivo sull'out sinistro con il giovane Di Pietro (1997) sugli scudi a fare il bello ed il cattivo tempo pur mancando ad evidenza in fase di rifinitura con bomber Mucci che non veniva assistito a dovere tanto da risultare praticamente inoperoso per tutta la prima frazione. Unico sussulto, si fa per dire, era di marca locale con Luca Giammarino che provava l'imbucata centrale ma, in area, veniva fermato senza troppe apprensioni dalla pronta uscita di Cantagallo.
Nella ripresa cambiavano leggermente le carte in tavola, il Penne scendeva in campo più deciso mentre il Fossacesia non mutava il proprio assetto.
Le avvisaglie del vantaggio pennese arrivavano al 12' quando sugli sviluppi di un corner, Mucci si trovava un pallone invitante sul secondo palo ma tutto solo da due passi, sparava addosso a Garibaldi proteso in uscita disperata.
Al 21' arrivava tuttavia il vantaggio vestino quando una ribattuta corta della difesa di casa favoriva Ciarcelluti che prendeva la mira e di prima intenzione approfittava dell'errato posizionamento tra i pali di Garibaldi infilandolo all'angolo sinistro.
La rete dello svantaggio innervosiva i locali che rischiavano l'autorete con  Giammarino il cui retropassaggio maldestro superava Garibaldi ma finiva solo per regalare un corner con il pallone che sfiorava il palo di qualche millimetro.
Qualche minuto dopo sempre il difensore di casa colpiva al volto Mucci durante un normale contrasto di gioco, intervento al limite del giocatore biancorosso ma l'arbitro chiudeva un occhio.
I padroni di casa si facevano più intraprendenti nel finale con l'ingresso dell'attivo Sesay che risultava alla fine decisivo. Malgrado tutto i tentativi non creavano affanni alla retroguardia ospite che tuttavia capitolava in maniera inattesa a due minuti dal termine quando un maldestro tentativo di rinvio su pallone innocuo si trasformava in assist per Sesay che risolveva una mischia a porta sguarnita.
La rete dell'insperato pareggio aveva l'effetto di galvanizzare i locali che tuttavia rischiavano ancora in pieno recupero quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Mucci riusciva a tenere in campo un pallone destinato sul fondo servendo in qualche maniera l'accorrente Melito la cui conclusione andava ad incocciare il palo alla destra di Garibaldi prima di spegnersi sul fondo.
Alla fine è un punto che sta stretto agli ospiti che sembravano in grado dopo il vantaggio di poter gestire la situazione; il Fossacesia dal canto suo salva l'imbattibilità stagionale e, in attesa della prima vittoria, tira un sospiro di sollievo.
FOSSACESIA-PENNE 1-1 (0-0)
FOSSACESIA: Garibaldi, Centurione (37'st Console), Polsoni, Di Campli, Giammarino A, Luciani, Zinni, Catenaro, Giammarino L (25'st Sesay), Melchionna, Pantalone (25'st Dumitriu). A disposizione: Marrone, D'Ortona A, Marroncelli. Allenatore: Brettone
PENNE: Cantagallo, Iannacci (45'st Reale), Melito, Serafini, Di Simone, Xhepa, Pasta (28'st Buccella), Ciarcelluti (38'st Cacciatore), Mucci, Giancaterino, Di Pietro. A disposizione: Crescia, Casale, Di Teodoro, Cervoni. Allenatore: Castellano
Arbitro: Fruci di Lanciano
Reti: 21'st Ciarcelluti (Penne), 43'st Sesay (Fossacesia)
Ammoniti: Di Simone, Giancaterino (Penne), Polsoni (Fossacesia)