lunedì 16 febbraio 2015

Fossacesia-Penne 1-0

Si ferma a Fossacesia la serie utile del Penne che, incappata nella classica giornata poco ispirata, cede il passo ai sangrini al termine di novanta minuti tutt'altro che esaltanti. A punire i biancorossi un colpo di testa di Zinni al 14' della ripresa che rompe l'equilibrio di un match giocato meglio dai locali che nella prima frazione di gioco avevano anche fallito un calcio di rigore con Del Peschio. Malgrado tutto nel recupero una buona occasione per i ragazzi di Castellano con Pasta che si ritrova un buon pallone in area ma allarga troppo la mira del pallonetto che termina a lato.
 Senza gli squalificati Melone e Xhepa e senza mister Castellano (febbricitante) sostituito da Di Teodoro in panchina, i biancorossi scendevano in campo con Cacciatore riproposto sull'out sinistro della difesa con Di Simone spostato al centro, in mezzo al campo spazio a Severo schierato a sorpresa dal primo minuto insieme a Ciarcelluti e Giancaterino, in avanti riproposto il tridente Granchelli-Pasta-Petre.
Primi minuti di gioco estremamente equilibrati con i biancorossi bravi a tener testa all'irruenza dei locali subito molto aggressivi e determinati. La prima occasione è proprio del Penne che al 4' va al tiro con Petre che raccoglie una sponda di petto di Pasta su assist di Severo ma alza troppo la mira. I locali si fanno sentire dieci minuti dopo quando Del Peschio mette i brividi alla retroguardia pennese raggiungendo un pallone smorzato su tiro di Catenaro centrando il palo esterno da posizione decentrata. Al 29' è il turno di Giancaterino che ci prova dalla distanza senza riuscire ad impensierire l'estremo Garibaldi poi al 32' sono i locali ad avere l'occasionissima quando Pasta tira la maglia di un avversario in piena area di rigore con l'arbitro che indica il dischetto senza indugi; dagli undici metri va Del Peschio che spara alle stelle. Fallito il rigore il Fossacesia tiene in mano il pallino del gioco ma non si rende pericoloso in nessuna circostanza dalle parti di Cantagallo.
Nella ripresa si attende la svolta sono invece sempre i locali a fare la partita pur mantenendo un predominio territoriale piuttosto sterile. Il Penne soffre la pressione e dopo un calcio di punizione di Ciarcelluti che si spegne alto al 5' sono di nuovo i padroni di casa a farsi vivi dalle parti di Cantagallo siglando il gol partita al 14'. Tutto nasce da un disimpegno sbagliato che regala un corner ai locali, dalla bandierina la spizzata di Giammarino diventa un assist per il ben appostato Zinni che, sempre di testa, infila sotto l'incrocio. Il gol del vantaggio regala ancora più verve al Fossacesia che controlla al cospetto di un Penne che non mette la giusta grinta e determinazione; tre minuti dopo così sono i locali che sfiorano il raddoppio con Del Peschio la cui punizione dal limite coglie la base del palo, poi ci si mette pure la sfortuna quando Ciarcelluti calcia bene in area ma trova sulla sua traiettoria il corpo di Petre. Gli ingressi in campo di Ciovacco e Reale cambiano poco la sostanza con il Penne incapace di creare grossi problemi all'arcigna difesa chietina. Ultimi sussulti nel finale: prima è ancora Del Peschio che in area alza troppo la mira su invito di un compagno dalla sinistra, poi in pieno recupero i biancorossi avrebbero anche la palla del pari con Pasta che raccoglie un pallone sul secondo palo sfruttando un buco della difesa ma da posizione decentrata sbaglia la mira del pallonetto che si spegne di un metro alla sinistra della porta difesa da Garibaldi.
Alla fine è una sconfitta meritata per quanto visto in campo contro un avversario arcigno e difficile da superare che, pur non facendo vedere nulla di trascendentale, ha avuto il merito di crederci di più. Una sconfitta comunque fisiologica dopo sette risultati utili consecutivi, ora però per rimanere agganciati al treno playoff servirà una vittoria a tutti i costi nel match casalingo di domenica contro il Castello 2000.

FOSSACESIA-PENNE 1-0 (0-0)

FOSSACESIA: Garibaldi, Centurione, Rota, Di Campli (34'st Natale), Giammarino, Luciani, Zinni, Melchionna (11'st D'Ortona), Del Peschio, Catenaro, Pantalone (23'st Filomarino). A disposizione: Marrone, Polsoni, Giancristofaro, Dumitri. Allenatore: Brettone

PENNE: Cantagallo, Melito, Cacciatore (36'st Ciovacco), Severo (36'st Reale), Di Simone, Sablone, Pasta, Ciarcelluti, Giancaterino, Granchelli, Petre. A disposizione: Crescia, Iannacci, Antonioli, D'Agostino, Granchelli M. Allenatore: Di Teodoro

Arbitro: Menicucci di Lanciano

Rete: 14'st Zinni

Ammoniti: Rota, Zinni, D'Ortona (Fossacesia), Sablone, Cacciatore (Penne)