sabato 3 gennaio 2015

Penne-Folgore Sambuceto 0-1

Un gol di Briosci ad inizio ripresa basta ed avanza alla Folgore Sambuceto per espugnare il Comunale e raggiungere la Val di Sangro in vetta alla classifica al termine di un match tutt'altro che spettacolare al cospetto di un Penne troppo condizionato dalle assenze di diversi uomini chiave e costretto a rinunciare a Xhepa in corso d'opera causa uno sfortunato infortunio. Gli ospiti, di mestiere, hanno sfruttato così l'unica palla gol di un match su cui pesa tuttavia come un macigno l'assurda decisione dell'assistente di linea che, nel finale, prima sventola la bandierina per segnalare un fallo su Pasta in area di rigore non ravvisato dal direttore di gara, poi torna clamorosamente sui suoi passi invertendo la decisione ed assegnando un calcio di punizione agli ospiti.
 Con Ciovacco out per squalifica e Pasta non ancora al meglio della condizione che parte dalla panchina, mister Castellano decide di rinunciare anche a Melito spedito in tribuna per motivi disciplinari; in campo dal primo minuto Andrea Reale (1998) ad affiancare De Fabritiis e Ciarcelluti in mediana, in avanti spazio al tandem Petre-Granchelli. Sul fronte opposto mister Bianchi deve rinunciare a Maraschio sostituito da Bucceroni, il nuovo acquisto Argento parte dalla panchina.
La gara da subito segue il canovaccio degli interi 90 minuti, ovvero poco gioco e palle gol che latitano. Gli ospiti sembrano forse leggermente più intraprendenti nella prima frazione merito delle giocate del guizzante Vaccaro indubbiamente il migliore in campo. Proprio da una sua giocata al 20' nasce una delle rare occasioni da rete quando Di Nardo a centroarea raccoglie di testa l'invito dell'esterno teatino ma shiaccia troppo la conclusione mandando ampiamente a lato. Dopo una bella uscita di Cantagallo su Bucceroni, al 35' il numero undici viola ci prova questa volta con una conclusione dalla distanza che termina tuttavia fuori dallo specchio della porta. Piove sul bagnato intanto in casa pennese alla mezz'ora con Xhepa toccato duro alla caviglia in un contrasto con Di Nardo costretto ad abbandonare il campo, al suo posto Iannacci. I biancorossi provano a svegliarsi dal torpore ed al 41' ci prova Granchelli con un calcio di punizione a giro sul primo palo terminato alto.
Al rientro dagli spogliatoi i locali provano ad imporre maggiormente il loro gioco ma al minuto 11 arriva, come un fulmine a ciel sereno, la rete degli ospiti con Briosci che raccoglie di testa sul secondo palo un calcio di punizione infilando Cantagallo nell'unico tiro in porta del match. Colpiti nell'orgoglio i padroni di casa provano a reagire ma l'assenza di determinati giocatori in grado di creare gioco sembra pesare in maniera piuttosto evidente. La sveglia la da tuttavia l'ingresso in campo di Pasta che rientra dopo oltre un mese di assenza. L'esterno pennese regala maggior vivacità alla manovra offensiva biancorossa con la Folgore attentissima in fase difensiva ma incapace di ripartire. Al 15' così sono proprio i padroni di casa a mordersi le mani quando Ciarcelluti imbecca Cacciatore a centro area sugli sviluppi di un calcio di punizione, il terzino biancorosso raccoglie di testa ma manda la sfera di pochissimo a lato. Girandola di cambi da ambo i lati con Castellano che getta nella mischia anche Cervoni, il Penne mantiene il possesso palla ma le occasioni al solito latitano. Al 38' il "giallo" con Pasta che in area controlla di petto un buon pallone e termina a terra nel contrasto con un difensore ospite, l'arbitro lascia correre mentre il guardalinee alza la bandierina scatenando l'ira dei viola che lo circondano; sembra calcio di rigore eppure, tra lo stupore generale, l'arbitro segnala un calcio di punizione per gli ospiti tra l'incredulità dei giocatori di casa. Nei minuti di recupero la Folgore stringe i denti, il Penne crea un paio di situazioni pericolose sbrogliate tuttavia in qualche modo dalla difesa ospite con l'ex Silvaggi sugli scudi.
Alla fine non cambia più nulla con la Folgore a festeggiare per l'importantissima vittoria e l'aggancio in vetta alla Val di Sangro ieri uscita sconfitta nello scontro diretto con l'Ortona. Per il Penne il quinto stop stagionale, secondo in casa, che interrompe la serie positiva di due vittorie consecutive.

PENNE-FOLGORE SAMBUCETO 0-1 (0-0)

PENNE: Cantagallo, Cretarola, Cacciatore, De Fabritiis (37'st Cervoni), Di Simone, Xhepa (34'pt Iannacci), Casalena, Reale (12'st Pasta), Ciarcelluti, Granchelli T, Petre. A disposizione: Crescia, Vescovo, Granchelli M, Antonioli. Allenatore: Castellano

FOLGORE SAMBUCETO: D'Ettorre, Corneli, Alfini (28'st Di Bartolomeo) , Di Martile, Briosci, Silvaggi, Fedele, Montagna (10'st Spadaccini), Bucceroni, Di Nardo (15'st, Argento), Vaccaro. A disposizione: Segalotti, Celso, Di Rito, Di Francesco. Allenatore: Bianchi

Arbitro: Verrocchi di Sulmona

Rete: 11'st Briosci

Ammoniti: Ciarcelluti, Granchelli T (Penne), Di Nardo, Alfini (Folgore)