domenica 26 ottobre 2014

Penne-Goriano Sicoli 3-1

Torna al successo dopo tre turni di digiuno il Penne che, in casa, supera in rimonta un ottimo Goriano Sicoli.
Successo maturato nella seconda frazione di gioco, dopo un primo tempo sotto tono per i padroni di casa, risolto solo nel finale grazie alle pregevoli marcature di Casalena e Petre che valgono l'aggancio al secondo posto in classifica.
Soliti problemi di formazione per mister Castellano che per l'occasione recuperava Melito ma doveva rinunciare a Vescovo e Ciovacco costretto a partire dalla panchina. Il tecnico biancorosso avanzava così Xhepa in mediana mentre in avanti rinunciava a Casalena inserendo Pasta dal primo minuto a completare il tridente con Petre e Tiziano Granchelli.
Sul fronte opposto mister Di Sante schierava in campo una formazione propositiva e per nulla rinunciataria come la classifica poteva far pensare, sfruttando la dinamicità degli avanti, La Gatta e Pizzola su tutti, sempre difficili da contenere.
E' una gara equilibrata quella che va in scena nei primi minuti con entrambe le squadre che provano a giocare palla a terra senza rinunciare a farsi vedere in fase offensiva. Gli ospiti dimostrano subito di non valere i tre punti in classifica e soprattutto lo "zero" nella casella delle vittorie, tanto che al 14' si portano sorprendentemente in vantaggio, quando è proprio Pizzola ad irrompere in area, saltare il diretto avversario e crossare sul secondo palo per il centravanti La Gatta il quale, ben appostato, sigla il gol del vantaggio ospite.
Il Penne, colpito nell'orgoglio, tenta subito la reazione e si rende pericoloso due minuti dopo con Granchelli che prova a scaricare in porta una sponda di Petre ma la mira non è delle migliori. Al 22' è poi il turno di Ciarcelluti che ci prova dalla distanza senza successo.
Nel finale è invece una punizione di Ciarcelluti spizzicata in area di testa da Petre a mettere i brividi all'estremo ospite Lattanzio che riesce a respingere.
Al rientro dagli spogliatoi mister Castellano prova a dare la spinta decisiva ai suoi, toglie Melito e mette dentro Casalena spostando Xhepa nel suo ruolo naturale di centrale di difesa e schierando Granchelli nell'insolito ruolo di trequartista. E' una mossa che si rivela subito azzeccata perchè dopo due minuti è proprio un incursione centrale dell'attaccante biancorosso a sbloccare il match quando il direttore di gara indica il dischetto dopo un contatto con un difensore del Goriano tra le vibranti proteste ospiti. Dagli undici metri è lo stesso Granchelli freddo a battere Lattanzio per la rete dell'1-1.
Siglato il pari i locali provano a prendere in mano le redini dell'incontro, facilitati all'11' dall'ingenuo Del Conte che rimedia il secondo giallo del match guadagnando anzitempo la via degli spogliatoi. Malgrado un evidente predominio territoriale, i biancorossi incontrano tuttavia qualche difficoltà di troppo nell'elaborare manovre in grado di impenserire la difesa peligna.
Serve una giocata, e questa arriva al 37' con Casalena che riceve palla sull'out sinistro e, con una grande azione personale, si accentra calciando con precisione sul secondo palo e trovando l'angolino alla sinistra di un Lattanzio non impeccabile per la rete del sorpasso.
Siglato il 2-1 per i padroni di casa in superiorità numerica è tutto più facile, e nel finale arriva anche il tris quando Petre riceve palla al limite su una intelligente giocata di De Fabritiis fulminando l'estremo ospite con una perfetta conclusione di prima che si infila imparabilmente sul secondo palo.

Per il Penne tre punti fondamentali che riscattano la beffa subita a Castel di Sangro in pieno recupero sette giorni prima, masticano amaro invece gli ospiti che tuttavia hanno dimostrato di non valere l'ultimo posto e soprattutto i soli tre punti in classifica; giocando sempre così la squadra di mister Di Sante può puntare sicuramente alla salvezza.
PENNE-GORIANO SICOLI 3-1 (0-1)
PENNE: Cantagallo, Iannacci, Cacciatore, De Fabritiis (45'st Novelli), Melito (1'st Casalena), Di Simone, Pasta, Xhepa, Petre, Granchelli T (40'st Ciovacco). A disposizione: Crescia, Cretarola, Antonioli, Granchelli M. Allenatore: Castellano

GORIANO SICOLI: Lattanzio, Cifani P (30'st Leombruni), Ponticelli, Petrella, Di Bacco Matt (42'st Di Camillo), Di Benedetto, Pizzola, Savese, La Gatta, De Mutiis (32'st Cifani F), Del Conte. A disposizione: Scelli, Cifani A, Krasniqi, Di Bacco Mass. Allenatore: Di Sante

Arbitro: Leone di Teramo (Mainella-Caruso)

Reti: 14'pt La Gatta (Goriano), 2'st rig.Granchelli T (Penne), 37'st Casalena (Penne), 44'st Petre (Penne)

Ammoniti: Pizzola, Del Conte, De Mutiis, Di Bacco Matt (Goriano), Ciarcelluti, Casalena (Penne)

Espulso: al 11'st Del Conte (Goriano) per somma di ammonizioni