domenica 28 settembre 2014

Penne-Il Delfino Flacco Porto 1-0

Un guizzo di Xhepa alla mezz'ora basta e avanza al Penne per avere la meglio sul Delfino Flacco Porto e proseguire la propria marcia solitaria in vetta alla classifica dopo quattro turni.
Gara tutt'altro che esaltante quella vista al Comunale con i biancorossi di casa decimati dalle assenze ma bravi a resistere nella ripresa agli assalti degli ospiti vicinissimi al clamoroso pari al sesto dei ben sette minuti di recupero decretati dal direttore di gara, quando Russi raccoglieva al volo un pallone sulla trequarti e faceva partire un tiro incredibile che andava a stamparsi contro l'incrocio dei pali della porta difesa da Cantagallo.
Evidenti problemi di formazione per mister Castellano costretto a ridisegnare completamente il centrocampo falcidiato dalle tante assenze. Privo di Petre, Chorfene, Vescovo, Giovacco e Giampietro il tecnico biancorosso non rinunciava al 4-3-3 confermando in avanti il trio Pasta-Granchelli-Casalena e spostando in mediana Xhepa ad affiancare Ciarcelluti ed il giovane Novelli che esordiva dal primo minuto.
Sul fronte opposto speculare l'atteggiamento degli uomini di mister Bonati che schierava Sciarra dal primo minuto al centro dell'attacco rinunciando a Ferrandina e Di Francesco che partivano dalla panchina.
Il primo tempo scivolava via all'insegna dell'equilibrio tra due squadre ben messe in campo ed attente maggiormente all'equilibrio. Il primo sussulto lo creavano gli ospiti che nei primi minuti sembravano più convinti; al 7' era bravo Paolini a tirar fuori dal cilindro una gran conclusione al volo dall'out di destra trovando tuttavia pronto l'estremo Cantagallo alla deviazione in tuffo.
Pronta era tuttavia la risposta dei biancorossi di casa che al 10' andavano vicini al gol con Casalena che provava la conclusione in area trovando la provvidenziale deviazione in corner di un difensore ospite.
Il Penne cresceva con il passare dei minuti ed alla mezz'ora timbrava il cartellino con l'uomo di esperienza Xhepa il quale svettava ottimamente in area e deviava in rete di testa un calcio d'angolo battuto da Granchelli dalla sinistra.
Lo svantaggio disorientava gli ospiti che tuttavia al 40' approfittavano di un cattivo posizionamento della difesa pennese con Sciarra che si involava verso la porta trovando tuttavia la provvidenziale uscita di Cantagallo bravo a sventare.
Al rientro dagl spogliatoi mister Bonati si giocava la carta Ferrandina, il bomber pescarese tuttavia non riusciva ad incidere sul match; malgrado tutto gli ospiti si mordevano le mani al 5' quando Paolini si ritrovava un pallone facile facile sul secondo palo ma esaltava i riflessi di Cantagallo che, da due passi, era decisivo con un intervento prodigioso.
Al di fuori di questo intervento tuttavia i pescaresi non riuscivano ad incidere ed il Penne gestiva senza eccessivi affanni la pressione avversaria che si faceva più alta d'intensità nel finale e rishiava di procurare la più classica delle beffe al 51' (ben sette i minuti di recupero decretati dal direttore di gara) con Russi che dalla trequarti azzeccava una conclusione al volo incredibile che superava Cantagallo ma andava a stamparsi clamorosamente contro l'incrocio dei pali mettendo praticamente la parola fine sul match.

Al triplice fischio finale scoppiava immotivato il nervosismo degli ospiti mentre il Penne poteva festeggiare la terza vittoria in quattro gare di campionato mettendo così i sigilli al primo posto solitario in classifica.
PENNE-IL DELFINO FLACCO PORTO 1-0 (1-0) - 28/09/2014
PENNE: Cantagallo, Iannacci, Cacciatore, Novelli (45'st De Fabritiis), Melito, Di Simone, Pasta, Xhepa, Ciarcelluti, Granchelli T, Casalena (21'st Cretarola). A disposizione: Crescia, Antonioli, Di Federico, Granchelli M, Di Girolamo. Allenatore: Castellano
IL DELFINO FLACCO: Leombruni, Di Iulio, Gasprino (1'st Ferrandina), Roma, Di Giacomo (7'st Farina), Terzini, Paolini (26'st Lo Iacono), Berardocco, Sciarra, Casalena, Russi. A disposizione: De Melis, D'Emilio, Nardone, Di Francesco. Allenatore: Bonati

Arbitro: Notturno di Vasto (De Santis-Di Felice)

Rete: 31'pt Xhepa

Ammoniti: Berardocco, Sciarra, Casalena, Russi (Il Delfino Flacco), Melito (Penne)