lunedì 8 settembre 2014

Castiglione Valfino-Penne 0-1

Inizia nel migliore dei modi la stagione in casa Penne che bissano il doppio successo di Coppa Italia esordendo in campionato con un successo pesante sul difficile campo del Castiglione Valfino.
Mattatori del match il solito Tiziano Granchelli che realizza nel finale di frazione il rigore decisivo ai fini del risultato, e l'estremo Gianluca Cantagallo che nella ripresa blinda il risultato con un intervento prodigioso sull'ex Colicchia spegnendo gli ardori dei padroni di casa che, a dire il vero, per il gioco e la supremazia territoriale mostrati nella seconda frazione avrebbero anche meritato il pari.
Ma il risultato è stata la logica risultante di un Penne tosto e determinato che malgrado le difficoltà mostrate nella ripresa su un campo difficile è riuscita a rimanere a galla sprecando anche, nel finale, il colpo del ko definitivo proprio con Granchelli.

Mister Castellano si presentava al match dovendo rinunciare ancora agli attaccanti Petre e Chorfene entrambi in attesa di perfezionare il tesseramento oltre a Marco Melito rientrato in gruppo solo da una settimana. Il tecnico biancorosso riproponeva il collaudato 4-3-3 con Casalena e Granchelli ad alternarsi nel ruolo di prima punta, Iannacci riproposto nel ruolo di terzino destro e Giampietro ad affiancare Ciarcelluti e Giovacco nel centrocampo a tre con l'acciaccato Vescovo a partire dalla panchina ma costretto ad entrare in campo alla mezz'ora dopo l'infortunio occorso a Giovacco.
Sul fronte opposto mister Dragone poteva contare su un impianto di gioco ed una squadra collaudati, ma doveva far fronte alla pesante assenza di Stefano Romano reduce dai postumi di un brutto infortunio.

I primi minuti di gioco erano favorevoli ai ragazzi di Castellano che sembravano poter far male da un momento all'altro ai padroni di casa; erano Pasta e Granchelli a mettere in apprensione la difesa teramana con pericolose incursioni in area che venivano tuttavia vanificate dalla poca incisività nella conclusione.
La breve fiammata iniziale veniva tuttavia contrastata dal Castiglione il cui gioco saliva d'intensità con il passare dei minuti e li portava vicini al vantaggio al 34' quando un'indecisione di Iannacci liberava Colicchia sull'out destro il cui insidioso tiro-cross veniva respinto dall'ottimo Cantagallo bravo ad evitare l'intervento sotto porta degli avanti locali.
Nel momento migliore dei padroni di casa arrivava tuttavia il vantaggio dei biancorossi quando Casalena spalle alla porta veniva agganciato ed atterrato in area da un ingenuo fallo di un difensore di casa. Dagli undici metri si presentava Granchelli il quale era freddo nello spiazzare l'ex Di Norscia per il gol partita.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa stringevano i tempi a caccia del pareggio. Al 10' un liscio di Xhepa rischiava di diventare un pericoloso pallonetto per Cantagallo ma la sfera terminava in corner; al 14' l'occasione più ghiotta dell'incontro quando Colicchia veniva pescato da un cross perfetto e di testa deviava in porta a botta sicura, sulla sua strada trovava tuttavia il prodigioso intervento di Cantagallo che volava letteralmente sotto l'incrocio strozzando in gola il grido del gol ai tifosi locali.
Ancora bravo l'estremo pennese qualche minuto dopo quando smanacciava in corner una punizione ricaduta in area senza trovare alcuna deviazione.
Il Penne tornava a farsi vivo al 32' quando Granchelli lanciato sul filo del fuorigioco controllava un buon pallone in contropiede saltava un avversario in area ma a tu per tu con Di Norscia sprecava calciandogli addosso la palla che avrebbe potuto chiudere anzitempo il match.
I locali alzavano tuttavia bandiera bianca al 43' quando sugli sviluppi di un corner saltava sul secondo palo Pirozzi il quale sprecava da buona posizione incornando alto.
Era l'ultimo sussulto di un match che il Penne controllava nei quattro minuti di recupero portando a casa un successo preziosissimo che vale subito come trampolino di lancio in vista dei prossimi impegni.
C'è ancora qualcosa da migliorare, ma l'undici di Castellano ha dimostrato tanta grinta e determinazione anche nei momenti di difficoltà oltre all'evidente sensazione di avere tanti ricambi ed alternative in panchina, cosa che era mancata la passata stagione portando la squadra a "scoppiare" fisicamente nella fase cruciale della stagione.

CASTIGLIONE VALFINO-PENNE 0-1 (0-1)

CASTIGLIONE VALFINO: Di Norscia, Sansone, Frattarola, Piccione (35'st D'Arcangelo), Bufo, Pirozzi, D'Alia (1'st Ranieri), Stella, Colicchia, Di Zio (20'st Biferi), Gigante. A disposizione: Durantini, Lanari, Medori, Di Marco. Allenatore: Dragone

PENNE: Cantagallo, Iannacci, Cacciatore, Giampietro, Di Simone, Xhepa, Pasta (17'st Cretarola), Giovacco (35'st Vescovo), Ciarcelluti, Granchelli T (49'st Novelli), Casalena. A disposizione: Marzola, De Fabritiis, Granchelli M, Antonioli. Allenatore: Castellano

Arbitro: Varanese di Chieti

Rete: 43'st rig.Granchelli

Ammoniti: Giovacco, Cacciatore, Xhepa (Penne), Stella, Biferi (Castiglione Valfino)

Espulso: D'Arcangelo (Castiglione Valfino) al 46'st per fallo a palla lontana