lunedì 12 maggio 2014

Fossacesia salvo, Pacentro e Real Tigre in Prima Categoria

Primi verdetti ufficiali del post-season nel girone B di Promozione. Dopo la prima fase dei playout salutano definitivamente la categoria Pacentro e Real Tigre Vasto e mentre il Fossacesia brinda alla salvezza dopo il 2-2 contro i vastesi, il Lauretum deve attendere ancora una settimana per conoscere il proprio destino in vista dello spareggio da disputare contro il Sant'Omero (vincente dell'unico playout del girone A).
In virtù delle due retrocessioni certe di abruzzesi dal torneo di D infatti sarà necessaria quest'ulteriore coda per i biancazzurri dovendo necessariamente retrocedere sette squadre dal torneo di Promozione; avendo chiuso il Fossacesia in una posizione migliore rispetto ai loretesi la squadra di mister Tomei sarà ora chiamata a confermarsi in un match da dentro o fuori che si disputerà in campo neutro con supplementari e rigori in caso di parità al termine dei 90 minuti.

Non è stato facile per il Fossacesia avere la meglio di un Real Tigre dato in forte calo alla vigilia; due volte in vantaggio grazie alla doppietta di bomber Del Peschio, i biancorossi sono stati raggiunti dalle reti di Madonna e Ferrazzo ma alla  fine hanno riportato a casa il 2-2 finale che vale la salvezza in virtù del miglior piazzamento in classifica.
Col minimo scarto, grazie ad una prodezza di Ferrandina nella ripresa, il Lauretum batte meritatamente il Pacentro ed ora rimanda allo spareggio tra sette giorni le speranze di salvezza.

L'unica gara di playoff prevista, di fronte Val di Sangro e Torrese, si disputerà domenica.


ECCELLENZA - Era già certa la retrocessione del Civitella Roveto (ultimo in classifica), ieri la prima tornata playout ha decretato altre due partecipanti al prossimo torneo di Promozione: trattasi di River Casale (sconfitta 1-3 dopo i supplementari per mano della Virtus Cupello) e Altinrocca (1-4 con l'Acqua e Sapone); entrambe le squadre, salvo ripescaggi, parteciperanno al girone B di Promozione alle quali andrà ad aggiungersi la perdente dell'ulteriore spareggio previsto domenica (Acqua e Sapone-Virtus Cupello) per un prossimo torneo che conterà ben tre formazioni provenienti dalla categoria superiore.

Per quanto riguarda invece i playoff, l'Avezzano supera 1-0 la Torrese di Castellalto, ponendo fine al sogno della matricola teramana e approdando così, meritatamente per quanto mostrato in campionato, alla fase nazionali degli spareggi.
Ora nel primo turno i biancoverdi di mister Di Loreto se la vedranno contro i toscani del San Giovanni Valdarno (gara di ritorno in casa al Dei Marsi). In caso di superamento del turno l'ultimo ostacolo verso la D per i marsicani uscirà fuori dal doppio scontro tra Pietrasanta Marina (Toscana) e Lentigione (Emilia Romagna).

PRIMA CATEGORIA - Tra verdetti già assegnati e da assegnare, quello finora sicuro riguarda la partecipazione certa di due compagini nel prossimo girone B di Promozione: trattasi di Delfino Flacco Porto (girone E) e United Cupello (girone B). Dipenderà invece dalla provenienza delle partecipanti l'inserimeno o meno nel girone del Goriano Sicoli (vincitore del girone C).
Per definire il novero delle restanti promosse nel campionato di Promozione si dovranno attendere gli esiti dei playoff: nel girone B Fara San Martino già alla fase finale (per distacco punti dalla terza), nel girone C Raiano-Scafa o Torre Alex (Bucchianico già in finale per distacco punti), nel girone E Verlengia-Real Treciminiere (Casoli di Atri già in finale)